Approfondimenti utili per capire meglio

Alla scoperta dell’apparecchio ortodontico: storia e curiosità

 

Il trattamento ortodontico è una branca dell’odontoiatria che, soprattutto attraverso l’utilizzo di apparecchi, si occupa della correzione dei denti e della mandibola.

 

I primi apparecchi ortodontici furono inventati nel 1819 da Pierre Fauchard, padre dell’odontoiatria moderna. Tuttavia, furono i dentisti americani Edward Angle e John W. Henry a sviluppare ulteriormente questa tecnica e la portarono alla massima efficienza.

 

Di solito l’apparecchio è composto da una struttura in metallo o in plastica che viene fissata sui denti e da una serie di elastici o fili che vengono utilizzati per spostare i denti nella posizione desiderata.

 

Esistono due tipi di apparecchio, fisso o mobile. I primi sono i più comuni e vengono usati per la maggior parte dei trattamenti. I secondi, invece, sono meno utilizzati e vengono generalmente prescritti per il trattamento di malocclusioni lievi.

 

Inutile dire che delle due, l’ortodonzia fissa è la più costosa, come dimostra anche lo studio di Dentalpharma sul costo dell’apparecchio per i denti, anche se porta maggiori benefici in un minor lasso di tempo.

 

L’apparecchio ortodontico è uno strumento efficace per la correzione dei denti e della mandibola. Tuttavia, è importante sottoporsi a una visita dal proprio dentista di fiducia per valutare se questo trattamento è adatto al proprio caso.

 

Apparecchio per i denti: qualche curiosità

Sapevi che l’apparecchio migliora la masticazione e la digestione?

 

Masticare bene è importante per la salute: aiuta a digerire il cibo in modo più efficiente. L’apparecchio ortodontico può aiutare a migliorare la masticazione in diversi modi.

 

Primo, può correggere i denti storti o allineati in modo errato, permettendo così una masticazione più efficace.

 

In secondo luogo, può aumentare la dimensione delle arcate dentali, il che significa che ci sarà più spazio per i denti e questi non si urteranno l’un l’altro durante la masticazione.

 

In alcuni casi, l’apparecchio ortodontico può anche essere utilizzato per stimolare la produzione di saliva. Questo è particolarmente utile per le persone che soffrono di xerostomia, una condizione in cui la saliva è in scarsa quantità o assente.

 

Inoltre, agendo direttamente sui denti, impedisce la formazione di carie in diversi modi.

 

Innanzitutto, l’apparecchio ortodontico mantiene i denti in posizione corretta, evitando che si sovrappongano e si creino delle fessure in cui i batteri possono proliferare.

 

In secondo luogo, l’apparecchio ortodontico favorisce una corretta igiene buccale, poiché è più facile raggiungere tutte le superfici dei denti quando sono allineati.

 

Infine, l’apparecchio ortodontico può essere utilizzato per applicare una speciale resina fluorurata, che aiuta a prevenire la formazione di carie.

 

L’apparecchio fa male?

Molti pazienti sono preoccupati per il dolore che potrebbero provare durante il trattamento, ma non c’è nulla di cui temere.

 

Nel caso in cui si tratti di un apparecchio fisso, i pazienti potrebbero provare un leggero fastidio quando vengono applicati i brackets, ma questo è tutto.

 

Non ci sono altri dolori associati all’apparecchio ortodontico. Inoltre, il fastidio iniziale tende a sparire nel giro di poche settimane, una volta che il paziente si è abituato all’apparecchio.

 

Quali sono i cibi da evitare durante il trattamento?

Ci sono diversi alimenti che è meglio evitare quando si porta un apparecchio ortodontico:

 

●     Caramelle e dolci in generale: non solo le caramelle sono piene di zucchero, ma sono anche molto appiccicose e possono facilmente attaccarsi all’apparecchio. Ciò può causare carie e infezioni.

 

●     Cibi duri e croccanti: biscotti, cracker, pop-corn, ecc. Possono spezzare l’apparecchio o causare dolore se finiscono tra i denti.

 

●     Cibi acidi: come le arance o il limone. L’acido può rovinare l’apparecchio e causare dolore se finisce tra i denti.

 

●     Gomme da masticare: possono attaccarsi all’apparecchio e causare carie.

 

  1. Effetti collaterali dell’apparecchio fisso

 

Come tutti i trattamenti medici, l’apparecchio ortodontico presenta alcuni effetti collaterali. La maggior parte di questi effetti collaterali sono lievi e temporanei.

 

Tra gli effetti collaterali più comuni dell’apparecchio ortodontico vi sono:

 

●     Irritazione della pelle: l’apparecchio ortodontico può causare irritazione alla pelle, specialmente quando viene portato per la prima volta. Questa irritazione è solitamente lieve e può essere trattata applicando una crema idratante o una pomata lenitiva.

 

●     Gengivite: l’apparecchio ortodontico può anche causare gengivite, cioè l’infiammazione delle gengive. Questo effetto collaterale è solitamente causato dalla placca che si forma sui denti e sulle gengive quando si porta l’apparecchio ortodontico. La gengivite può essere trattata lavando accuratamente i denti e le gengive con uno spazzolino morbido e un dentifricio antinfiammatorio.

 

●     Mal di testa: in alcuni casi l’apparecchio ortodontico può causare mal di testa. Questo effetto collaterale è causato dalla tensione che l’apparecchio esercita sulla mandibola e sui denti. Mal di testa può essere trattato con analgesici.