Approfondimenti utili per capire meglio

Audi adaptive cruise control, viaggiare in totale sicurezza

Audi adaptive cruise control, viaggiare in totale sicurezza_800x533

Tutti conoscono il sistema cruise control: esso permette di regolare una volta per tutte la velocità da crociera dell’automobile, in modo da non dover continuare ad accelerare o frenare ma di mantenere una velocità costante e regolare della vettura. Il sistema si attiva per mezzo di una apposita levetta che si trova in genere a sinistra sotto il volante, e che permette di impostare una velocità fissa per l’auto la quale non cambia fino a che non interviene il conducente frenando o accelerando.

La grande novità in ambito Audi è l’adaptive cruise control. Esso consiste in un cruise control potenziato e reso più sensibile e complesso, per fare della guida un vero piacere ma anche per viaggiare in sicurezza e senza stress.

L’Audi adaptive cruise control consiste in un cruise control in grado di regolarsi rispetto alla distanza di sicurezza verso altri veicoli, permettendo così di rendere l’esperienza del cruise control molto più sicura.

L’Audi adaptive cruise control si attiva da una velocità di 0 a 250 km/h; una volta che si ha impostata la velocità che si vuole mantenere, l’auto è in grado di compiere delle leggere decelerazioni quando avverta che un’altra vettura si trova sulla carreggiata ad una distanza inferiore di quella di sicurezza. Grazie a degli speciali sensori, l’Audi adaptive cruise control permette all’auto di percepire la presenza di altri veicoli in carreggiata e di conseguenza di decelerare leggermente rispetto alla velocità impostata, salvo poi accelerare quando la carreggiata sia di nuovo libera.

Si tratta quindi di un sistema cruise control più sensibile ed intelligente, che permette di guidare con maggiore sicurezza. Audi adaptive cruise control può anche richiedere l’intervento del conducente, quando per esempio la distanza di sicurezza venga meno troppo improvvisamente (ad esempio in caso di sorpasso azzardato) in modo da evitare tamponamenti e brusche frenate.

La funzione di avvertenza anticollisione dell’Audi adaptive cruise control avvisa in anticipo il conducente quando la distanza di sicurezza da altri veicoli viene meno in modo improvviso o brusco, avvertendolo quindi di procedere alla frenata manuale.

Quando la strada torna di nuovo libera, il sistema di controllo della velocità permette l’accelerazione della vettura fino a riportarla alla velocità di crociera impostata dal conducente.

Quando utilizzare l’adaptive cruise control? Questo sistema, che rende il viaggio più piacevole e più sicuro, è particolarmente adatto per i lunghi viaggi in tangenziale o in autostrada, in quanto permette di viaggiare ad una velocità impostata ma anche di mantenersi sempre attento alla presenza di altre vetture sulla carreggiata, rendendo così la guida più rilassata e più sicura.

L’Audi adaptive cruise control è un sistema di controllo e adattamento della velocità di crociera più moderno e sicuro che mai, ma non sostituisce la doverosa attenzione del conducente alle condizioni della strada e del traffico. In ogni caso esso permette una guida più rilassata e più serena, ed anche più sicura, soprattutto quando si debbano percorrere delle lunghe distanze in macchina su tragitti a velocità costante, come tangenziali ed autostrade.