Approfondimenti utili per capire meglio

Come acquistare un biglietto Trenitalia

Viaggiare in treno rappresenta uno dei modi più diffusi per raggiungere un luogo di destinazione, sia per lavoro che per svago o vacanza. Trenitalia rappresenta la maggiore società di trasporti su ferrovie nel territorio italiano. Questo storico gruppo, che compie 22 anni dalla sua nascita, quando nel giugno del 2000 sostituì la Italiana Trasporti Ferroviari Spa, offre un ricco ventaglio di possibilità per spostarsi lungo il territorio nazionale.

Dai modernissimi Frecciarossa ai veloci ed eleganti Frecciargento, fino alla più classica Frecciabianca, agli Intercity e ai regionali, gli italiani hanno a disposizione tanti treni efficienti a cui affidarsi per raggiungere la propria meta. Vedremo in seguito cosa scegliere per una prenotazione facile e veloce in completa autonomia, piuttosto che i luoghi in cui recarsi per affidarsi a professionisti competenti nel settore dei viaggi.

Acquisto biglietto online: da sito o app

Per i più autonomi e tecnologici, quando si tratta di prenotare un viaggio, la scelta migliore non può che ricadere su una comoda prenotazione online. Per questo tipo di prenotazione ci sono diverse possibilità di azione: si può per esempio scegliere di programmare il proprio viaggio sull’autorevole sito ufficiale di Trenitalia, piuttosto che utilizzare le affidabili app partner di Trenitalia. Le principali e più affidali sono Trainline e Omio.

Prenotare online, qualunque sia la vostra scelta, è facile e intuitivo. Il sito Trenitalia.it permette di personalizzare la scelta di viaggio in base alle esigenze e alle necessità dell’utenza. Appena entrato nella homepage del sito, l’utente può subito visualizzare un nutrito ventaglio di possibilità per risparmiare, come le tante formule weekend o over 60, interessanti incentivi per invogliare le persone a viaggiare.

Il sito di Trenitalia permette, con un apposito box di prenotazione, di personalizzare il proprio viaggio scegliendo il luogo di partenza e di destinazione, la data di andata e di ritorno grazie ad un comodo calendario e il numero di passeggeri. L’utente può anche scegliere la possibilità di cambiare una prenotazione, di acquistare un biglietto flessibile, di viaggiare in gruppi di massimo 10 persone. Tutto è studiato per rendere la prenotazione del viaggio un’esperienza facile e coinvolgente.

In stazione self service o biglietteria

Per la prenotazione di un biglietto Trenitalia ci sono anche dei luoghi fisici, dove potersi recare per un acquisto in tutta tranquillità. Ogni stazione del territorio nazionale dispone di erogatori di biglietti self service, dove il viaggiatore può effettuare tutte le operazioni per pianificare il proprio viaggio e acquistare il biglietto da esibire a bordo.

Sempre nelle stazioni italiane è possibile rivolgersi al personale delle biglietterie, presidi particolarmente utili quando gli erogatori self service non sono attivi. In questi punti vendita è possibile entrare in contatto con un personale cordiale ed competente, disponibile a prenotare il biglietto in base alle indicazioni che riceve dall’utente. Una scelta particolarmente comoda per chi ama affidarsi a persone competenti e affidabili, come il personale in divisa della società Trenitalia.

La prenotazione in agenzia di viaggio

Un altro luogo fisico dove potersi recare per la prenotazione del proprio viaggio, è rappresentato dalle agenzie di viaggi. Si tratta di veri e propri punti di riferimento per il settore dei viaggi, dove ad attendere il cliente è un vero e proprio esperto in materia, capace di occuparsi del viaggio in tutti i suoi aspetti.

L’agente di viaggio, con la sua preparazione, si occupa di curare i viaggi all’estero ma anche di pianificare trasferte nell’ambito del territorio nazionale. Il vantaggio di scegliere l’agenzia per la prenotazione di un viaggio in treno è dato dalla comodità di ricevere un biglietto pronto per l’uso, personalizzato in base a tutte le indicazioni fornite dal viaggiatore.

L’unico piccolo inconveniente di questa formula di prenotazione può essere dato da una piccola maggiorazione del prezzo, rappresentato dalle commissioni di agenzia. L’agenzia di viaggio rimane l’opzione più comoda e facile per chi ama affidarsi alle mani di un esperto, per l’organizzazione di un weekend fuori porta oppure per una trasferta di lavoro.

La prenotazione presso un rivenditore

Se andate sempre di corsa e non avete il tempo materiale per recarvi in stazione o in un’agenzia di viaggi, potete sempre scegliere di prenotare il vostro viaggio presso uno dei rivenditori autorizzati dei biglietti Trenitalia.

Pensate che nel 2013 c’è stata una partnership tra Lottomatica e Trenitalia, un accordo che ha permesso ai tabaccai presenti sul territorio nazionale, di poter erogare titoli di viaggio e abbonamenti ai viaggiatori. Una decisione che è stata particolarmente ben accolta dalla Federazione Italiana Tabaccai, che ha visto in questa possibilità un ulteriore allargamento della propria offerta di servizi.

Quindi tra i principali rivenditori autorizzati che ci sentiamo di consigliare per l’acquisto di un biglietto Trenitalia, c’è sicuramente il negozio di tabacchi, dove poter tranquillamente fornire tutti i dettagli del vostro viaggio e acquistare un biglietto cucito su misura alle proprie esigenze.

Rimborsi o cambio biglietto

Molto spesso la vita di un viaggiatore è fatta di imprevisti. Per questo le aziende di trasporto mettono a disposizione dei viaggiatori preziose possibilità per poter ricevere un rimborso oppure effettuare un cambio.

Il viaggiatore ha diritto a un rimborso del biglietto acquistato se si presentano le seguenti condizioni: viene segnalato un ritardo per una tempistica superiore a un’ora, il viaggio viene impedito da uno sciopero del personale ferroviario oppure vi è un impedimento provocato dalle autorità. Se si verifica una di queste situazioni, il viaggiatore può presentare una richiesta di rimborso del biglietto presso la biglietteria della stazione, presso l’agenzia di viaggi dove ha acquistato il titolo di viaggio, oppure compilando l’apposito form presente sul sito ufficiale di Trenitalia, qualora l’acquisto del biglietto sia avvenuto online. Comunque è sempre utile chiamare il call center ad uno di questi contatti Trenitalia descritti in questa guida, soprattutto quando si hanno delle domande o dubbi sulla provenienza dei propri biglietti.

Può anche capitare che il viaggio non si materializzi per via di una scelta dell’utente stesso. In questo caso si parla della possibilità di cambiare il biglietto. L’operazione è tranquillamente fattibile presso gli uffici preposti per tale evenienza come biglietterie, erogatori self service e agenzie di viaggi e persino tramite call center. Si ricorda che il biglietto, di norma, può essere cambiato fino alle 23,59 del giorno prima della partenza e inoltre la modifica può essere effettuata nell’ambito della stessa categoria di servizio.

Acquistare un titolo di viaggio a bordo. E’ possibile?

E’ sempre preferibile acquistare il biglietto prima dell’ingresso a bordo, ma se ciò non è proprio possibile, è preferibile comunicare il fatto al personale di accompagnamento, che si adopera per mettere in regola il viaggiatore. Nel caso di acquisto del titolo di viaggio a bordo, il prezzo sarà sicuramente soggetto a una maggiorazione.

In caso di mancata denuncia al personale di bordo, di mancato possesso del biglietto, il personale di controllo emetterà una multa di 100 euro ai danni del passeggero. Il soggetto multato può avvalersi della possibilità di pagare la sanzione pecuniaria entro i sessanta giorni dalla notifica del verbale, evitando così di pagare fino a 300 euro di multa.

La multa ai danni del viaggiatore può essere ridotta a 50 euro, se il soggetto regolarizza la sua presenza a bordo pagando subito oppure se, entro 3 giorni, paga l’importo presso qualsiasi biglietteria di Trenitalia. Diverso, invece, è il discorso che riguarda l’ingresso a bordo senza biglietto nei convogli regionali, dove è sufficiente una sovrattassa di cinque euro per viaggiare serenamente.

Qualche accorgimento per risparmiare

A chi non piacerebbe risparmiare? Ecco qualche utile consiglio per incidere di meno sulle proprie finanze quando si vuole organizzare un viaggio, un weekend o una breve trasferta.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare, per poter risparmiare sul proprio viaggio, è quello di giocare d’anticipo quando si prenota un biglietto. Trenitalia dà a tutti la possibilità di prenotare fino a quattro mesi di anticipo la propria partenza, con il conseguente vantaggio di un risparmio fino al 50% della spesa. Per optare su questa possibilità è opportuno essere sicuri di partire. Infatti, per questa formula non sono ammessi rimborsi, il rischio è quello di perdere i soldi che sono stati spesi.

La società di Trenitalia mette a disposizione degli utenti diversi escamotages per risparmiare. Tra questi c’è la possibilità di acquistare presso tutti i presidi Trenitalia una Cartafreccia Special. Il codice di questa carta speciale, esibito o inserito al momento dell’acquisto del biglietto, consente di beneficiare di uno sconto del 50 %.

La principale società italiana di trasporti, Trenitalia, ha individuato altre formule vantaggiose per i viaggiatori attenti al portafoglio e alle occasioni da non perdere. Tra queste c’è la promo andata e ritorno in giornata, che permette al viaggiatore di pagare un prezzo fisso, pari a 69 euro, indipendentemente dalle distanze percorse.

Altre due formule sono dedicate ai viaggiatori del weekend, momento perfetto per approfittare della scarsa utenza e poter beneficiare di qualche occasione. Stiamo parlando della promo 2×1, che permette a chi viaggia in coppia il sabato di pagare due biglietti al prezzo di uno solo, e poi della promo andata e ritorno weekend, molto simile all’offerta ‘ andata e ritorno in giornata’. Essa garantisce al viaggiatore che parte il sabato e torna la domenica di pagare un prezzo fisso di 69 euro.