Approfondimenti utili per capire meglio

Come agevolare la vita di un anziano in casa

La vita media delle persone è in costante aumento e tutti i paesi del mondo vedono crescere in maniera esponenziale la dimensione e la proporzione di anziani tra la popolazione.

In Italia, secondo le previsioni dell’Istat, si stima che nel 2050 il rapporto tra giovani ed anziani sarà di 1 a3.

L’aumento delle aspettative di vita, insieme al calo demografico, forniscono dati poco rassicuranti, tanto da lasciar presupporre che le future nascite non riusciranno a compensare i futuri decessi.

Una situazione del genere pone l’accento su diverse problematiche, di natura economica e sociale, e l’obiettivo del Paese dovrebbe essere quello di stilare una serie di iniziative per favorire l’aumento demografico, con politiche dirette a rinforzare la capacita di fare figli, irrobustendo il mercato del lavoro e favorendo il supporto alle famiglie, per evitare un irreversibile declino.

L’aumento degli anziani mette in risalto un altro problema, legato alla vita ed alla gestione degli stessi.

Una società che vede aumentare il numero di anziani deve infatti essere capace di garantire loro uno stile di vita degno, che possa permettere la conduzione di una vita il quanto più possibile semplice ed agevole.

Visto che gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in casa, bisognerà partire proprio dal luogo in cui vivono: in questo articolo vedremo infatti come agevolare la vita di un anziano all’interno delle mura domestiche, suggerendo alcune strategie per centrare l’obiettivo.

Invecchiamento e condizioni di salute associate

A livello biologico, l’invecchiamento è il risultato di un naturale percorso di sviluppo che porta, nel tempo, ad un decadimento molecolare e cellulare. Ciò comporta una graduale diminuzione delle capacita fisiche e mentali ed un crescente rischio di contrarre malattie.

Questi cambiamenti non sono lineari e possono non solo cambiare da persona a persona, ma dipendere anche da fattori non strettamente legati all’età, come ad esempio il pensionamento, il cambio di residenza o la morte di persone care.

Le condizioni più comuni relative all’età avanzata includono perdita di udito, abbassamento della vista, riflessi più deboli, dolori alla schiena ed al collo, problemi circolatori, infiammazione del nervo sciatico, diabete, difficoltà motorie, depressione e demenza. Quando le persone invecchiano, le possibilità di sviluppare più patologie contemporaneamente aumentano in modo esponenziale.

L’età avanzata è caratterizzata anche dallo sviluppo di alcuni stati di salute comunemente chiamati sindromi geriatriche: tra le altre, fragilità, incontinenza urinaria, rischio cadute, osteoporosi, ulcere da pressione e malnutrizione.

Migliorare la vita delle persone anziane in casa

Dopo aver osservato le problematiche più comuni della terza, vedremo ora alcuni suggerimenti per una casa a misura d’anziano.

Utilizzare una poltrona relax

Affinché la casa possa diventare un luogo più confortevole ed agibile, si consiglia l’acquisto di una poltrona relax, che potrà consentire l’alzata e la seduta in totale autonomia.

Le poltrone ortopediche per anziani vengono realizzate su misura, in modo da adattarsi completamente al corpo della persona che la utilizzerà. Questo perché la dimensione della seduta deve possedere le stesse dimensioni delle gambe dell’anziano, in modo che la schiena possa ricevere il giusto sostegno da parte dello schienale, rendendo in questo modo possibile l’assunzione di una postura corretta.

Le poltrone motorizzate assicurano diversi benefici:

  • Buon sostegno lombare
  • Corretta postura cervicale
  • Miglioramento del sistema linfatico
  • Arti inferiori più in salute
  • Aumento della mobilita

Romana Poltrone è specializzata nella produzione e vendita di poltrone relax, che oltre ai suddetti benefici, aumentano la qualità del sonno, limitano l’insorgenza di patologie come il bruciore di stomaco e possono contribuire al miglioramento dello stato psicologico della persona anziana, che diventerà più autonoma ed indipendente.

Adeguare il bagno

Il bagno è un luogo piuttosto scomodo per una persona anziana, oltre che potenzialmente pericoloso.

Per trasformarlo al meglio sarà necessario fissare dei corrimano alle pareti, capaci di garantire il giusto sostegno e favorire gli spostamenti, trasformare la vasca in doccia (esistono ditte in grado di realizzare l’intervento in poche ore), oppure creare un accesso diretto nella vasca per aprirla lateralmente, ponendo uno sgabello al suo interno che favorisca le operazioni di pulizia quotidiana.

Inoltre, e consigliabile l’applicazione di piastrelle e tappetini antiscivolo che ne miglioreranno la sicurezza del bagno.

Adeguare la cucina

La cucina è un altro luogo poco ospitale per un anziano, che può rappresentare fonte di pericoli e disagi

Per adeguare la cucina e renderla più fruibile l’ideale è rappresentato da mobili senza spigoli, con i piani di lavoro ben illuminati ed il pavimento realizzato in materiale antiscivolo.

Inoltre i pensili non dovranno essere eccessivamente alti e gli elettrodomestici dovranno essere disposti in modo tale da favorire gli spostamenti.

Una presenza eccessiva di mobilio è assolutamente da evitare: una cucina minimalista renderà l’ambiente più accessibile, anche nel caso in cui la persona anziana utilizzi una sedia a rotelle.

Adeguare la camera da letto

La camera da letto può essere migliorata con alcuni accorgimenti.

E fondamentale che abbia una buona illuminazione, magari utilizzando anche una luce di sicurezza con sensore di movimento, utile per gli spostamenti notturni.

Le prese di corrente dovranno essere facilmente raggiungibili e le imposte motorizzate, in modo da evitare inutili sforzi.

Un letto alto renderà più semplice l’alzata e la discesa ed un armadio con le ante scorrevoli sarà più comodo da utilizzare.

Accessori utili

Ecco alcuni apparecchi che potranno rendere più semplice la vita domestica di un anziano:

  • Allarme rivela cadute, da azionare per chiedere aiuto.
  • Lampada da lettura per il collo, che rende più semplice lo svolgimento di diverse attività.
  • Distributore di acqua calda, più sicuro di un bollitore.
  • Orologio da parete digitale per anziani, indica data ed ora, sia di giorno che di notte.
  • Robot aspirapolvere, valido aiuto per le pulizie domestiche.

Conclusioni

Non esiste una persona anziana “tipica”. Alcuni ottantenni hanno capacità fisiche e mentali simili a quelle di un trentenne, mentre altri sperimentano un calo significativo delle capacità in età molto più giovane.

Tener conto di questa diversità rappresenta la base da cui partire per sviluppare una concezione di salute pubblica che possa affrontare tutte le esperienze ed i bisogni che caratterizzano la terza età, in modo da poter trovare, di volta in volta, le soluzioni più adeguate ad un determinato caso.