Approfondimenti utili per capire meglio

Come creare volantini efficaci

volantinaggio

Sicuramente è la domanda che ti frulla in testa da un po’. E allora sei il benvenuto. Qui troverai i consigli basilari per creare volantini efficaci.

Come ben saprai il volantino pubblicitario, benché datato,  rimane a tutt’oggi lo strumento migliore   per promuovere prodotti, servizi o eventi.  E il  “must”  per spargere la voce e raggiungere il maggior numero di persone. Risulta essere un’ottima strategia commerciale, perché ti permette di ottenere nuovi clienti, stimolandone la curiosità e richiamandone l’attenzione, ma vai anche a intercettare i clienti già acquisiti con buone probabilità di fidelizzarli.

Il tuo volantino deve perciò essere impostato in modo da catturare, attrarre, e avere un obiettivo ben preciso : riuscire a influenzare le scelte di chi lo legge, spingendo il lettore ad agire. Per spronare il pubblico a consultarlo e fare qualcosa, il tuo depliant dovrà sostenere questi aspetti essenziali :

  • attenzione,
  • interesse,
  • desiderio e azione.

Applicare questi principi base nel realizzarlo, garantirà il successo alla tua campagna pubblicitaria.

Allora ti chiederai : ma come trasformare in modo pratico queste informazioni e dare origine a un volantino veramente efficace?

Ecco qui alcuni suggerimenti per creare volantini efficaci

Una cosa essenziale è che le persone possano “notarlo” il tuo volantino e che sia convincente al punto da spingerle a “fare qualcosa”.  Oggi siamo sommersi da depliant e informazioni spesso proposti senza alcun ordine e criterio. Per far la differenza sarà necessario proporre chiarezza, precisione, convinzione e sincerità. Cosa significa tutto questo?

Affinché i contenuti siano impostati correttamente, prima di iniziare a realizzare il tuo volantino, dovresti chiederti : cosa interessa il pubblico che riceverà questa pubblicità? Cosa vorrebbe leggere in un messaggio pubblicitario?

La risposta è molto semplice, ma non per questo di meno valore : pensa a te stesso e interrogarti : io personalmente che tipo di volantini mi soffermo a leggere? Quali invece non mi attirano proprio e li cestino subito? Cosa mi interessa e mi accattiva quando leggo un messaggio promozionale?

Questa è la strategia vincente! Perché chi riceverà il tuo volantino, la pensa esattamente come te (o almeno la maggioranza). Se vuoi creare un volantino efficace devi assolutamente tener conto del punto di vista del potenziale destinatario. Immagina cosa lui o lei vorrebbe sapere, cosa potrebbe servirgli e non, cosa dovrebbe sapere o volere, secondo me. Le persone hanno delle necessità da soddisfare e devi venire incontro a tali necessità, se vuoi fare centro.

Perciò abbiamo cercato, chiesto consiglio all’ agenzia di volantinaggio a Roma Mvm Pubblicità quali step seguire. Ecco un sunto dei suggerimenti ricevuti

I punti da seguire per creare un volantino efficace

Conosci il tuo target

Cerca di conoscere a chi sono destinati i tuoi volantini, ricordandoti di ragionare con la tua testa, cioè cosa vorrei io. Immedesimati in una persona che si ritrova nelle mani una tua pubblicità. Pensa alle persone che vivono o passano dove saranno distribuiti i volantini. Avrai un quadro abbastanza chiaro per poter continuare e andare eseguire gli altri passi.

Scegli le dimensioni

Anche se non sembra, ma le dimensioni contano e anche molto. Tieni conto di cosa deve contenere il volantino, quanto spazio serve per mettere in evidenza ciò che è più importante, il titolo, i contatti ecc. E poi, vuoi che il cartaceo possa essere facilmente messo in tasca o in un portafoglio o preferisci che si possa piegare in caso di necessità?

Dove vuoi che avvenga la distribuzione e come? Tutto questo influenza notevolmente sulle dimensioni da scegliere. Non compromettere l’opera per risparmiare qualcosa scegliendo formati molto ridotti. Il quadro si fa più chiaro e così puoi affrontare il prossimo step.

La scelta del messaggio

Prima cosa : scegli un titolo che dev’essere  ben evidenziato, breve e centrato, da far subito colpo sul destinatario, dunque colorato con un lettering d’effetto. Poi passa al contenuto pubblicitario. Il messaggio sarà sintetico e deve racchiudere tutti dettagli che vuoi dare al ricevente in poche righe, da leggere in 4, 5 secondi. Nessuno perde tempo a leggere una pubblicità, neanche tu. Andiamo avanti nella scaletta.

La scelta delle immagini

accompagnare alle parole un’immagine che catturi subito l’attenzione. Sceglila con cura, che sia d’effetto e suggestiva, capace di coinvolgere emotivamente il lettore. Attento a non infarcire la grafica, esagerare è controproducente. Ricordati : Less is more! Tutto chiaro? Allora andiamo alla stampa : quinto posto nella scaletta

Curare sia il fronte che il  retro

Se vuoi creare un volantino efficace, stamparlo fronte e retro è la mossa vincente in quanto hai più possibilità di attirare l’occhio di chi guarda. Puoi anche dare qualche informazioni in più, anche se brevi, avvalendoti della parte posteriore. Ora, come ultimo step, c’è una cosa che non devi assolutamente dimenticare.

Evidenzia il modo per contattarti

I contatti (numero telefonico, indirizzo, indirizzo internet e e-mail) non vanno mai dimenticati, è l’unico modo per poter interagire con l’interlocutore, potenziale cliente. Di norma vanno inseriti a fondo pagina.

Se hai un budget limitato

Se il tuo budget è limitato e non vuoi rivolgerti ad un grafico per progettare i tuoi volantini puoi seguire questa guida.

Sappi comunque che puoi trovare negozi dove potere acquistare volantini on-line e progettare il tuo volantino autonomamente direttamente sul loro portale.

Bene ora il quadro è completo e ben chiaro: hai creato un volantino davvero efficace.