Come insonorizzare una parete: la scelta dei materiali, funzionalità e design
Nell’arredamento e la funzionalità delle case entrano in gioco vari fattori, tra essi, oltre a mobili, accessori e rivestimenti, anche la scelta dei materiali e l’isolamento termo e acustico. Insonorizzare una parete, pavimenti o soffitti, può rivelarsi una scelta ottimale per la privacy e la tranquillità, ma anche per l’estetica ed il design. Arredamento, design, architetture e funzionalità, sono quattro fattori connessi tra di loro, che vanno esaminati all’unisono in quanto si compenetrano l’uno con l’altro.
Se vi state chiedendo come insonorizzare una parete, quali materiali usare e come farne un punto di forza estetico, siete nel posto giusto! Vediamo in che modo ottenere un buon isolamento acustico e riuscire a creare un valore aggiunto anche in fatto di estetica e design grazie ai materiali fonoassorbenti ed isolanti moderni, tecnicamente all’avanguardia.
Come insonorizzare una parete: i materiali migliori
I materiali più utilizzati per insonorizzare una parete sono in genere i materassini morbidi costituiti da lana di roccia, o lana di vetro. Altri materiali fonoassorbenti sono il sughero ed i kit di pannelli fonoassorbenti utilizzati anche nelle sale studio e in altre situazioni.
Troviamo poi i pannelli isolanti in piombo (materiale utilizzato prevalentemente per i pavimenti) ed infine, pannelli in gomme a base polimerica in vari colori che possono creare un design piacevole e coniugarsi facilmente con l’arredamento ed il design adottato in casa. L’uso del colore infatti, è molto importante nell’arredamento della casa ed è uno degli elementi fortemente caratterizzanti.
Sia lana di vetro che lana di roccia e sughero, si rivelano anche ottimi materiali dal punto di vista termoisolante. I primi due vengono adottati anche per riempire le intercapedini ed aumentare il coefficiente di isolamento.
Isolare con materiali estetici per valorizzare l’ambiente
Il sughero è un materiale isolante, esteticamente molto bello, che permette di creare pareti di design caratterizzanti. Se non avete idea di come rivestire una parete e renderla anche un elemento di design, potrebbe esservi utili consultare il sito notizieinvetrina.it dove troverete numerosi consigli sull’arredamento, incluso stile, design, e fai da te.
Per isolare una parete interna di una stanza da quella di un’altra stanza (ad esempio quella del vicino) è utili affidarsi a materiali che isolano dal suono senza per forza di cose isolare anche termicamente, tenendo conto che, lo spessore dei pannelli ed il rivestimento esterno, possono influire sull’arredamento ed il design della casa.
I pannelli più belli per realizzare una parete estetica e al tempo stesso insonorizzata sono i pannelli accoppiati composti da una superficie in tessuto (le cui variabili di colore sono molteplici) ed il materiale fonoisolante.
Isolare dai rumori la parte comunicante con i vicini
Non c’è nulla di più fastidioso di avere un vicino rumoroso, o essere a nostra volta ripresi perché facciamo troppo rumore. Oltre al fatto che si dovrebbero rispettare gli orari consentiti per legge, come spiegato in questo articolo sugli “orari in cui non si può fare rumore“, va detto che purtroppo, specie nelle nuove costruzioni, i tramezzi sono spesso molto sottili e non riescono a schermare i suoni come dovrebbero.
Ne consegue che i rumori vengono avvertiti da un appartamento all’altro con estrema facilità, tanto da poter udire anche i suoni non forti come le voci che parlano ad un volume normalissimo. Come intervenire? Isolando le pareti con i materiali giusti.
Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti
Per impedire al suono di attraversare una parete e giungere nell’appartamento del vicino o da quello del vicino a noi possiamo adottare varie soluzioni:
- Pannelli fonoisolanti: utili per isolare la parete e far in modo che i rumori prodotti nel proprio appartamento non raggiungano “sonoramente” il vicino.
- Pannelli fonoassorbenti: sono utili per permettere l’isolamento e consentono anche una qualità acustica elevata. Isolano dai rumori esterni e dai rumori di disturbo creati dai vicini.
Lo spessore dei panelli adottati varia di molto il grado di isolamento. In commercio esistono pannelli per isolare una parete dal suono, che vanno dai 3 cm ai 9 centimetri ed oltre. All’aumentare dello spessore aumenterà anche il prezzo.
Come isolare una parete: prezzi dei pannelli
I prezzi dei pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti che si utilizzano per isolare dai rumori una parete interna di casa (interna o esterna) variano in virtù del materiale scelto, della sua qualità e dello spessore. Orientativamente i prezzi vanno dai 20 euro al metro quadro per il cartongesso e raggiungono anche i 60 euro al metro quadro per i materiali più spessi o estetici.
Data l’infinità gamma di possibilità è conveniente considerare lo spessore che può essere installato parallelamente al gusto estetico che si vuole ottenere e al tipo di isolamento acustico necessario.
Oltre alle pareti divisorie o esterne degli edifici, lo stesso problema si potrebbe avere anche con i pavimenti ed i soffitti di un’abitazione. A tal proposito trovate informazioni utili in questo articolo: quanto costa insonorizzare un soffitto. Talvolta, si rende necessario operare un insonorizzazione, sia in termini di soffitti che di pareti, riuscendo ad avere un risultato ottimale dell’isolamento acustico dell’ambiente domestico.