Come realizzare un catalogo prodotti accattivante
Come realizzare un catalogo prodotti in grado di differenziarsi dalla concorrenza e catturare l’attenzione di chi lo sfoglia?
Quando si crea un catalogo cartaceo, in un mondo ormai tutto orientato al digitale, è importante pensare che non è più sufficiente mettere insieme qualche fotografia ben fatta per centrare l’obiettivo.
Il catalogo prodotti efficace è quello capace di smuovere qualcosa nelle persone a cui è rivolto.
Quello che si deve evitare in ogni modo, infatti, è che il proprio catalogo possa cadere nel dimenticatoio dopo averlo sfogliato una volta.
Se ti stai chiedendo come raggiungere il massimo profitto dal tuo catalogo prodotti, ti consigliamo di continuare a leggere con attenzione questo articolo.
4 consigli su come realizzare un catalogo prodotti
1. Definizione del target
Prima di iniziare la progettazione del catalogo prodotti e di stamparlo grazie a https://www.bitprint.it/stampa-cataloghi-online/ , bisogna comprendere qual è il target di riferimento.
Uno degli errori che si commette più spesso, infatti, è quello di puntare a raggiungere il più alto numero possibile di persone.
Individuare il proprio target di riferimento è fondamentale per studiare le strategie di marketing e il tipo di comunicazione in grado di attrarre chi potrebbe essere davvero interessato ai nostri prodotti.
2. Struttura
La parte che riguarda la struttura del catalogo include la scelta dei contenuti e del materiale con cui verrà realizzato. In caso di un catalogo aziendale, le dimensioni sono solitamente quelle di un foglio A4 (21×29,7cm), ma nulla vieta di optare per un foglio A6 (10,5×14,8 cm).
La struttura dei contenuti deve seguire alcune linee guida che rendono un catalogo efficiente e funzionale.
Un buon catalogo deve essere composto da:
- una copertina o prima di copertina, per attirare l’attenzione del lettore;
- una rubricatura e un indice, per facilitare la ricerca dei contenuti che interessano al lettore;
- pagine introduttive, che presentano l’azienda;
- pagine prodotto, per descrivere ogni singolo prodotto;
- pagine conclusive, che contengono contatti e informazioni utili;
- quarta di copertina.
3. Aspetto grafico
Le immagini hanno un ruolo fondamentale per la riuscita e l’efficacia di un catalogo prodotti.
È importante quindi poter contare su professionisti che lavorano alle immagini in post produzione fino a renderle impeccabili.
Quello che bisogna avere sempre a mente, è che il catalogo rappresenta l’azienda e che deve lasciare subito un’impressione favorevole a chi lo sfoglia.
I colori da utilizzare per tutti gli aspetti grafici devono rimandare al brand, scelti magari nella palette di colori presente anche su eventuali siti internet o pagine social.
Il catalogo prodotti, rientrando di diritto tra le attività di marketing aziendale, deve essere in linea con tutto quello che ha l’obiettivo di far conoscere il brand e acquisire nuovi clienti.
4. Descrizione dei prodotti
Quali sono le informazioni da inserire su ogni prodotto all’interno del proprio catalogo?
Contrariamente a quanto si possa pensare non sempre è necessario descrivere i prodotti nei minimi particolari, ma è meglio corredare l’immagine con un testo studiato da un copywriter.
L’obiettivo della descrizione è di rendere il prodotto accattivante senza insistere troppo sulle sue caratteristiche tecniche. Il testo, inoltre, è importante che sia scritto in maniera chiara e comprensibile.
Nonostante ciò, non devono mancare alcune informazioni utili come il nome del prodotto, la descrizione, il prezzo, il codice prodotto, la categoria e la sottocategoria.