Approfondimenti utili per capire meglio

Come realizzare un catalogo prodotti accattivante

Come realizzare un catalogo prodotti in grado di differenziarsi dalla concorrenza e catturare l’attenzione di chi lo sfoglia?

Quando si crea un catalogo cartaceo, in un mondo ormai tutto orientato al digitale, è importante pensare che non è più sufficiente mettere insieme qualche fotografia ben fatta per centrare l’obiettivo.

Il catalogo prodotti efficace è quello capace di smuovere qualcosa nelle persone a cui è rivolto.

Quello che si deve evitare in ogni modo, infatti, è che il proprio catalogo possa cadere nel dimenticatoio dopo averlo sfogliato una volta.

Se ti stai chiedendo come raggiungere il massimo profitto dal tuo catalogo prodotti, ti consigliamo di continuare a leggere con attenzione questo articolo.

4 consigli su come realizzare un catalogo prodotti

1.   Definizione del target

Prima di iniziare la progettazione del catalogo prodotti e di stamparlo grazie a https://www.bitprint.it/stampa-cataloghi-online/ , bisogna comprendere qual è il target di riferimento.

Uno degli errori che si commette più spesso, infatti, è quello di puntare a raggiungere il più alto numero possibile di persone.

Individuare il proprio target di riferimento è fondamentale per studiare le strategie di marketing e il tipo di comunicazione in grado di attrarre chi potrebbe essere davvero interessato ai nostri prodotti.

2.   Struttura

La parte che riguarda la struttura del catalogo include la scelta dei contenuti e del materiale con cui verrà realizzato. In caso di un catalogo aziendale, le dimensioni sono solitamente quelle di un foglio A4 (21×29,7cm), ma nulla vieta di optare per un foglio A6 (10,5×14,8 cm).

La struttura dei contenuti deve seguire alcune linee guida che rendono un catalogo efficiente e funzionale.

Un buon catalogo deve essere composto da:

  • una copertina o prima di copertina, per attirare l’attenzione del lettore;
  • una rubricatura e un indice, per facilitare la ricerca dei contenuti che interessano al lettore;
  • pagine introduttive, che presentano l’azienda;
  • pagine prodotto, per descrivere ogni singolo prodotto;
  • pagine conclusive, che contengono contatti e informazioni utili;
  • quarta di copertina.

3.   Aspetto grafico

Le immagini hanno un ruolo fondamentale per la riuscita e l’efficacia di un catalogo prodotti.

È importante quindi poter contare su professionisti che lavorano alle immagini in post produzione fino a renderle impeccabili.

Quello che bisogna avere sempre a mente, è che il catalogo rappresenta l’azienda e che deve lasciare subito un’impressione favorevole a chi lo sfoglia.

I colori da utilizzare per tutti gli aspetti grafici devono rimandare al brand, scelti magari nella palette di colori presente anche su eventuali siti internet o pagine social.

Il catalogo prodotti, rientrando di diritto tra le attività di marketing aziendale, deve essere in linea con tutto quello che ha l’obiettivo di far conoscere il brand e acquisire nuovi clienti.

4.   Descrizione dei prodotti

Quali sono le informazioni da inserire su ogni prodotto all’interno del proprio catalogo?

Contrariamente a quanto si possa pensare non sempre è necessario descrivere i prodotti nei minimi particolari, ma è meglio corredare l’immagine con un testo studiato da un copywriter.

L’obiettivo della descrizione è di rendere il prodotto accattivante senza insistere troppo sulle sue caratteristiche tecniche. Il testo, inoltre, è importante che sia scritto in maniera chiara e comprensibile.

Nonostante ciò, non devono mancare alcune informazioni utili come il nome del prodotto, la descrizione, il prezzo, il codice prodotto, la categoria e la sottocategoria.