Approfondimenti utili per capire meglio

Come riconoscere i sintomi dei tumori ascellari

tumori ascellari

Un tumore ascellare si presenta, molto spesso, come una massa localizzata appunto nella zona dell’ascella e viene preceduta solitamente da forti dolori. Non sempre è richiesto l’intervento chirurgico ed in alcuni casi è possibile parlare di tumori infiammatori e non di neoplasie. Scopriamo dunque quali sono i sintomi e le possibile soluzioni dei tumori ascellari.

Ingrossamento dei linfonodi ascellari, quando non c’è da preoccuparsi

Come detto in precedenza un ingrossamento dei linfonodi ascellari associati ad un forte dolore potrebbe rappresentare il primo companello d’allarme in realazione ad un problema più grave. Per riuscire a darvi un quadro più completo della situazione ci siamo affidati, per la stesura di questo articolo, agli esperti di AttiveComePrima.org, ONLUS attiva da anni ormai nel mondo del supporto pre e post oncologico.

I linfonodi sono tra i sistemi, messi a disposizione dal nostro organsmo, più validi e precisi per valutare il nostro stato di salute o la presenza di problemi.

I linfonodi ascellari sono tra quelli più in vista di tutto il nostro corpo e proprio per questo risulta semplice un controllo periodico. Chiariamo subito una cosa, nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Molto spesso infatti un ingrossamento dei suddetti linfonodi è riconducibile ad una semplice follicolite, un’infezione del follicolo pilifero.

La follicolite si presenta quando, in casi di elevata sudorazione, si associa anche un accumulo importante di batteri che può sfociare in un’infezione tanto dolorosa quanto fastidiosa.

Linfoma ascellare

Nel caso in cui, a seguito di un consulto medico, si ha la certezza di avere a che fare con un tumore ascellare, le strade da intraprendere potrebbero essere diverse. 

I tumori ascellari, o linfomi, possono essere non hodking oppure hodking. Stiamo comunque parlando una tipologia di cancro abbastanza semplice da trattare e che, nell’85% dei casi, spariscono dopo un ciclo di terapie specifiche. 

Questa tipologia di tumore ha origine all’interno dei linfociti B, o in gergo comune, i globuli bianchi. Il trattamento da utilizzare in questi casi è quello della chemioterapia. Ovviamente indicare un numero esatto di sedute è impossibile, dipende infatti molto da come il nostro organismo risponde alla terapia.

Ovviamente come sempre i fattori fondamentali sono due: il controllo e la prevenzione. Risulta estremamente importanti infatti riuscire, come di norma in tutte le forme tumorali, riuscire a “scovare” l’intruso nel più breve tempo possibile ed è altrettanto importante avere uno stile di vita sano. A questo proposito vogliamo dedicare un paragrafo dedicato all’alimentazione.

Tre consigli per prevenire i tumori con l’alimentazione

Il cibo può rappresentare il nostro miglior alleato per la prevezione di moltissime problematiche, compresi i tumori ascellari. E’ buona norma mangiare poche carni rosse e lavorate, abbondare con la frutta e la verdura e bere molta acqua.

Mangiare frutta e verdura

Tutta la scienza ormai è unanime nell’affermare che una dieta ricca di frutta e verdura, oltre che estremamente salutare, rappresenta un grande alleato nella prevenzione dei tumori. Frutta e verdura sono infatti ricchi di sostanze molto importanti per il nostro organismo come: vitamine, fibre e diversi inibitori della cancerogenesi.

Non consumare abitualmente questi alimenti significa rinunciare a dei protettori naturali per il nostro organismo.

Ridurre il consumo di zucchero e latte

Lo zucchero rappresenta un pericolo per il nostro organismo se mangiato in grandi quantità. E’ infatti uno delle sostanze di cui i tumori si alimentano ed è fondamentale ridurne l’assunzione per evitare fastidiosi problemi futuri. 

Per quanto riguarda il latte invece, come confermato dal Dott. Berrino, oncologo dell’istituto Nazionale Tumori, il consumo di latte porta ad un aumento del rischio di tumori e, nel caso fossero già presenti, favorisce la loro progressione. Molto meglio mangaire dello yogurt bianco fermentato.