Approfondimenti utili per capire meglio

Consulenza direzionale in azienda

trenodoc-consulenza-direzionale-azienda_800x399

Oggi le aziende per resistere sul mercato hanno bisogno di differenziarsi e quindi di creare prodotti e servizi d qualità ed innovativi. I gusti dei consumatori cambiano e la concorrenza è sempre più spietata. Cosa deve fare un imprenditore per trovare un proprio posizionamento sul mercato?

A tale proposito, la consulenza direzionale può essere la risposta giusta per tutti quegli imprenditori che si trovano a dover affrontare determinate difficoltà all’interno della loro azienda; che non sanno bene se il loro posizionamento sul mercato è giusto o meno e che vogliono contrastare la concorrenza.

Consulenza direzionale strategica, di cosa si tratta?

Ma cos’è la consulenza direzionale e strategica di un’azienda? Si tratta in sintesi di un processo di problem solving, ovvero un percorso per fasi dove si individuano gli obiettivi da raggiungere e si pianificano gli interventi necessari per raggiungere tali scopi, sempre tenendo in considerazione le risorse disponibili.

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di consulenza direzionale, soprattutto nelle grandi aziende che necessitano di aiuto nei momenti di crisi oppure nei cambi generazionali. La consulenza direzionale in effetti è un grande strumento di supporto che le aziende possono richiedere durante le diverse fasi della loro esistenza, dallo strat up ai momenti di cambiamento.

La consulenza direzionale deve essere affidata ad un consulente esperto e professionale e non va confusa con un semplice momento di formazione. Si tratta di un vero e proprio processo strategico che va a toccare i vari campi operativi dell’azienda.

Come avviene una consulenza direzionale?

Abbiamo già detto che si tratta di un processo per fasi, che seguono più o meno quest’ordine:

  1. Nella prima fase si fa l’incontro con l’imprenditore o con le figure di riferimento che si occupano dell’andamento direzionale dell’azienda e del processo produttivo;
  2. Nella fase successiva si fa un’analisi dei bisogni dell’azienda e degli obiettivi da raggiungere;
  3. Successivamente si analizzano le figure professionali e umane che lavorano nell’azienda cercando eventualmente anche del nuovo personale, che possa rispondere in maniera più efficace al fabbisogno aziendale;
  4. A questo punto si sviluppa in nuovo piano strategico per obiettivi e si scelgono le procedure più efficaci per metterlo in atto;
  5. In ultima fase si procede all’affiancamento e alla formazione;
  6. Al termine del percorso si dovrà fare una valutazione dei risultati, per capire se gli obiettivi previsti sono stati raggiunti o meno.

La consulenza direzionale è un alto percorso formativo che potrà essere messa in campo solo da manager professionali e competenti sul campo.