Approfondimenti utili per capire meglio

Dolci per la dieta: 6 idee light per dimagrire con gusto

dolci light

Chi ha detto che durante la dieta bisogna rinunciare ai dolci? Ecco 6 dessert ipocalorici da gustare anche durante un regime alimentare controllato.

 I dolci rappresentano la tentazione più grande per chi è a dieta, a cui non sempre si riesce resistere. Uno dei principali trucchi per accontentare il palato senza cadere troppo in tentazione è quello di preparare ricette light, molto più leggere ma ugualmente ricche di gusto.

Se siete golosi e rinunciare a qualche dolcetto risulta spesso un’impresa impossibile degna del miglior James Bond, vi presentiamo 6 idee light che per restare in forma soddisfando la vostra voglia di dolce.

Strudel light

Lo Strudel è un dessert tipico tradizionale del Trentino, facilissimo da preparare e ricco di gusto. Già di per sé light, gli ingredienti principali di questo dolce sono le mele, salutari e benefiche per definizione. Bastano pochi accorgimenti per renderlo ancora più leggero, evitando di aggiungere zucchero o burro.

 Tiramisù light

Soffice e delicato, il tiramisù è il re indiscusso dei dolci a cucchiaio.

Nella ricetta light mascarpone e tuorli fanno spazio alla ricotta, che garantisce la giusta consistenza e cremosità. Sfizioso ma leggero il dolce va servito freddo dopo i pasti, da mangiare senza troppi rimorsi!

Cheesecake light

A causa della presenza del formaggio, la cheesecake è un dolce particolarmente grasso e ricco di calorie. Se non volete fare a meno della sua bontà e freschezza basta sostituire mascarpone e formaggio con lo yogurt greco. Per un dessert light, digeribile e con poche calorie.

Mousse al cioccolato light

La mousse è ricca di fibre e polifenoli, il cioccolato è un alimento benefico per la salute, ma poco indicato nelle diete ipocaloriche a causa del suo importante apporto di calorie e grassi. Per assicurarsi tutti i benefici di questo alimento selezionate il cioccolato fondente con maggiori percentuali di cacao puro ed utilizzatelo per preparare delle leggere mousse.

 Cucinare light non è affatto difficile. Per i meno pratici ai fornelli esistono numerosi portali web dove trovare un vasto assortimento di dolci e dessert di ogni categoria, una soluzione pratica ed efficace per gustare tantissime specialità, beneficiando della consegna dei dolci a domicilio.

Sorbetto alle albicocche

Ipocalorico, gustosissimo e refrigerante, il sorbetto alle albicocche è un piatto delicato e gustosissimo, perfetto per appagare la propria voglia di dolce senza dover fare i conti con i sensi di colpa. Il dessert al cucchiaio è composto solo da albicocche, zucchero e timo ed è un concentrato di leggerezza e sapori raffinati. Ideale da consumare a fine pasto ma anche per la prima colazione, il sorbetto alle albicocche unisce sapore ed eleganza; non solo, perché si tratta di una portata che è anche estremamente semplice da preparare, pratica e veloce, alla portata anche dei meno esperti.

Anguria allo yogurt

Concludiamo con un’altra portata dal sapore fruttato, ovvero l’anguria allo yogurt. La composizione del dessert è realizzata da angurie, yogurt greco, pistacchio, cannella e miele. Un alimento zuccherato, intenso nel sapore ma anche a basso concentrato di calorie. L’anguria allo yogurt è particolarmente adatta per la stagione estiva, indicatissima come spuntino di metà mattinata, nel pomeriggio o come degna conclusione di un pranzo. Volete un’altra ragione per amare questo splendido dolce al cucchiaio: i tempi di preparazione sono di 10 minuti!