Approfondimenti utili per capire meglio

Ecco perché Scegliere un capannone prefabbricato in cemento armato

capannone-prefabbricato-in-cemento-armato_800x389

Perché scegliere un capannone prefabbricato in cemento armato? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? E i costi che bisogna affrontare a quanto ammontano?

Oggi cercheremo di affrontare tutte queste problematiche che molto spesso si pongono i nostri utenti, ma procediamo con ordine.

Vantaggi di un capannone prefabbricato in cemento armato

Cerchiamo di capire in primo luogo quali sono tutti i vantaggi che la struttura di un capannone prefabbricato comporta. Vantaggi sicuramente notevoli.

Innanzitutto precisiamo che questo tipo di costruzione è adatto per l’utilizzo industriale. Proprio per il primo punto di forza del capannone prefabbricato in cemento armato cioè la sicurezza: queste costruzioni infatti sono molto più sicuri e stabili rispetto ad esempio ai capannoni in acciaio.

Il prefabbricato in cemento armato presenta un maggiore isolamento termico proprio grazie al tipo di materiale roccioso, quindi sarebbe la scelta ideale per zone in cui condizioni climatiche sono piuttosto rigide. Inoltre è anche un ottimo isolante acustico poiché il cemento fa anche da barriera per le onde sonore.

Il cemento armato ha un’ottima resistenza ad agenti esterni climatici quali l’acqua o la neve. Non solo ma la costruzione non prevede parti di metallo esposto, motivo per cui non può essere corroso da gas o altri fattori che ne provocano questa reazione chimica.

Questi prefabbricati sono molto più resistenti alle sollecitazioni orizzontali, come ad esempio il vento e ai carichi che pesano sui pilastri.

I capannoni prefabbricati in cemento armato sono sicuri in caso di incendi. Il cemento infatti ha una resistenza al fuoco per tempi molto lunghi che permettono di poter intervenire senza provocare danni eccessivi.

Questo prefabbricato in caso di demolizione permette inoltre la riciclabilità e il riutilizzo di gran parte del materiale. Esso infatti può essere recuperato come materiale inerte.

Svantaggi di un capannone prefabbricato in cemento armato

Come ogni cosa anche queste costruzioni presentano qualche piccolo svantaggio. Prima di tutto il capannone prefabbricato ha sia un volume che un peso maggiore rispetto a tutti gli altri capannoni, e questo di conseguenza implica maggiori difficoltà nel montaggio, nel trasporto e nel caso in cui il capannone in futuro dovrà essere spostato e rimontato altrove.

I capannoni prefabbricati in cemento armato proprio a causa della loro struttura implicano la costruzione di pilastri. Questo potrebbe comportare un piccolo ingombro a livello di spazio che non sarebbe interamente libero.

Il capannone in cemento come abbiamo detto ha una grandissima resistenza a eventi climatici pioggia/neve tuttavia non sempre tollera i fenomeni di gelo – disgelo e con il tempo potrebbero comportare qualche piccolo danneggiamento. Inoltre le costruzioni in cemento armato sono poco resistenti a terremoti e quindi implicano misure di precauzione per renderli antisismici.

I costi

I costi dei capannoni in generale sono sempre molto difficili da definire. Per quanto riguarda i costi dei capannoni prefabbricati in cemento armato tuttavia indicativamente il prezzo base si aggira intorno 200-300 € al mq. Ovviamente il prezzo si alza nel momento in cui dobbiamo far installare impianti e se dobbiamo prendere misure di precauzione in caso di terremoti, considerando la poca resistenza ai fenomeni sismici. In questo caso bisogna aggiungere al costo del capannone delle oscillazioni di prezzo che variano dal 20% al 35% in più rispetto ai costi di partenza.