Approfondimenti utili per capire meglio

Gioielli di Valenza, stile classico e raffinato

gioielli-di-valenza_600x600

I gioielli di Valenza sono creazioni di alta oreficeria che devono il nome proprio alla località piemontese di Valenza. Questo comune della provincia di Alessandria, infatti, è conosciuto a livello nazionale e internazionale proprio per i suoi laboratori orafi.

Si tratta di una tradizione antica che è stata tramandata nel corso dei decenni e che, ancora oggi, viene appresa dai giovani apprendisti all’interno delle botteghe. Imparare i segreti del mestiere significa poter riprodurre questi capolavori del Made in Italy con la stessa attenzione e dedizione.

A rendere unici tutti i gioielli di Valenza è senza dubbio la lavorazione a mano: ogni prezioso, perciò, è diverso da tutti gli altri e rappresenta un oggetto da custodire gelosamente e da indossare con grande orgoglio. Pur essendo fedeli alle tecniche artigianali, gli orafi di Valenza non ignorano le moderne tecnologie, utili per realizzare linee di preziosi sempre nuove e originali.

Le proposte dei laboratori di oreficeria, infatti, si caratterizzano inevitabilmente per la ricercatezza del design e per l’attenta scelta dei materiali, delle pietre preziose e delle tecniche di lavorazione. Nella collezione dei gioielli di Valenza non possono mancare i preziosi realizzati interamente in oro: una soluzione classica ma che non passa mai di moda.

I monili in oro sono perfetti sia da sfoggiare in occasione di un evento importante sia da indossare quotidianamente come simbolo della propria femminilità.

Altrettanto pregiati ed esclusivi sono i Gioielli Valenza lavorati con diamanti: luminosi e scintillanti, questi preziosi riescono a esaltare e valorizzare la bellezza di ogni donna. I gioielli di Valenza sono perfetti anche come idea regalo, ad esempio in occasione di un anniversario o di un altro giorno importante per la vita di coppia. A questo proposito, è impossibile non citare gli anelli di fidanzamento: un anello realizzato dagli orafi di Valenza rappresenta la migliore scelta per chi prepara una proposta di matrimonio.

Tra gli anelli creati dagli artigiani piemontesi, è possibile scegliere solitari, verette, Trilogy e molte altre soluzioni. Anche per quanto riguarda le fedi, le proposte spaziano dall’intramontabile oro giallo al sempre più gettonato oro bianco, passando per il raffinatissimo oro rosa.

A seconda delle proprie preferenze, inoltre, i futuri sposi possono indirizzarsi verso una sobria e lineare francesina o verso una più elaborata mantovana. La maestria degli orafi di Valenza, in altre parole, riesce a conquistare tutti gli amanti dei gioielli preziosi e gli intenditori sempre alla ricerca di novità. Che si tratti di un delicato paio di orecchini punto luce o di un anello tempestato di gemme colorate, un gioiello di Valenza colpisce immediatamente per la ricercatezza dei dettagli.

Queste raffinate creazioni di oreficeria, in conclusione, meritano senza dubbio di essere osservate con attenzione da chi vuole acquistare un gioiello per sé o da regalare a una persona importante.

Per comprare i monili realizzati dagli orafi di Valenza non occorre necessariamente recarsi in Piemonte e visitare le botteghe degli artigiani: i gioielli di Valenza, infatti, vengono commercializzati in tutta Italia e anche all’estero da grandi aziende attive anche nel settore del commercio elettronico.