Approfondimenti utili per capire meglio

I 5 programmi della tv per bambini a cui non si può rinunciare

tv-per-bambini_800x532

Da sempre i bambini amano guardare i cartoni animati. Le avventure dei loro personaggi preferiti li trasportano in un mondo tutto nuovo di colori e divertimento. È un modo per rilassarsi e vivere tante esperienze restando seduti sul divano di casa, magari in compagnia dei propri fratelli o genitori.

La tv per bambini offre ormai una scelta davvero ampia, trasmettendo a ogni ora programmi sempre nuovi.

Quali sono i cartoni a cui i più piccoli non riescono proprio a rinunciare?

  • Peppa Pig
    La serie inglese racconta le vicende della piccola maialina Peppa, della sua famiglia e dei suoi amici animali. Vestiti come esseri umani, svolgono diverse attività: guidano la macchina, trascorrono il tempo nelle loro case, saltano nelle pozzanghere. La semplicità è la parola chiave. Nessun bambino sa resistere alle avventure di Peppa.
  • Yo Yo
    La serie italiana trasmessa sui canali Rai vede protagonisti due gemelli, Yo e Yo. Ricchi di immaginazione, viaggiano attraverso mondi diversi insieme al loro cane e vanno in aiuto dei più bisognosi, scoprendo che è proprio la loro unione a dare vita alla loro forza.
  • Masha e Orso
    La serie russa narra le avventure dell’intraprendente bambina Masha e del suo amico Orso. Lei combina spesso dei guai a cui Orso cerca di rimediare. Amano passare il loro tempo insieme, socializzando anche con altri personaggi.
  • Curioso come George
    La serie americana ha come protagonista una piccola scimmia di nome George, nella quale ogni bambino curioso può immedesimarsi, acquisendo importanti nozioni di base di scienza e matematica. George ha infatti molta voglia di scoprire cose nuove e di curiosare ovunque, insieme al suo proprietario Ted.
  • La casa di Topolino
    La serie Disney vede protagonisti Topolino e i suoi più cari amici. In ogni puntata cercano di aiutare i bambini a risolvere problemi appropriati all’età prescolare, grazie ai loro strumenti e a un computer.

Oltre a divertire i bambini, molti programmi tv sono dunque educativi. La televisione può essere per loro anche un modo per imparare e scoprire tante cose nuove.