Approfondimenti utili per capire meglio

Illuminazione della Casa: I Consigli per non sbagliare

Nell’arredare un appartamento, un ufficio o qualsiasi luogo in cui si trascorre gran parte della giornata, la scelta della giusta illuminazione è uno degli aspetti fondamentali perché definisce il carattere della casa, allo stesso modo di qualunque mobile, del colore delle pareti, dello stile delle tende, del salotto o dei quadri.

Nella scelta dell’illuminazione giusta è necessario porre attenzione a tanti dettagli: dalla stanza da illuminare allo stile dell’arredamento, ai colori predominanti dell’ambiente, all’ampiezza della superficie.

Un ambiente al chiuso, correttamente illuminato, garantisce benessere e salute perché la luce dona energia e positività, oltre che forza e voglia di vivere: sensazioni che si rifletteranno in ogni aspetto della quotidianità e della personalità, emotivamente e psicologicamente.

Non si tratta di affermazioni avventate o di luoghi comuni, ma di ricerche universitarie che affermano quanto appena enunciato, come la ricerca fatta dal professor Giuseppe Galetta dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, intitolata. “Elementi di Psicologia della Luce: come la Light Art influenza la psiche“.

Non da ultimo è da considerare per quanto tempo lampade, lampadine, lampadari o lumi dovranno rimanere accesi durante le ore della giornata.
Questo aspetto è fondamentale anche perché la scelta del tipo di lampadine da utilizzare per l’illuminazione degli ambienti, comporterà una spesa.
Ciò non deve portare a preoccupazioni.

Leggendo questo articolo vedremo insieme come illuminare in maniera adeguata ogni ambiente garantendo salute e benessere e, nello stesso tempo, con una buon risparmio energetico.

Esempio di illuminazione della cucina.
Esempio di illuminazione della cucina. Fonte:Fanpage

La scelta dell’illuminazione in casa

Un breve accenno è dovuto, senza cadere nella retorica, ai tempi antichi, in cui l’essere umano concentrava ogni attività durante le ore in cui la luce era presente, poiché per illuminare gli ambienti ci si affidava alle candele, oppure alla precarietà delle torce. Certo, questo è un esempio agli antipodi, se si pensa a quante possibilità di illuminare la casa, le stanze e qualsiasi ambiente, il mondo moderno oggi offre, anche se ancora oggi l’illuminazione del fuoco può offrire una sensazione di vicinanza ed intimità che la luce elettrica non riesce a generare.

Attualmente si hanno fin troppe proposte per quanto riguarda l’illuminazione elettrica ma non si deve perdere di vista la realtà di quanto la luce naturale abbia enormi effetti di benessere verso la mente e il corpo, nel generare serenità, produttività e favorendo, anche, il riposo notturno.
E affinché la luce possa fare veramente la differenza di una vita rivolta alla ricerca del proprio benessere e di quello dei propri cari, è necessario mediare tra creatività e aspetti funzionali.

Casa illuminata con luce naturale.
Casa illuminata con luce naturale. Fonte:eco-network.it

Come rendere la casa luminosa e armonica

Armonia e luce perfettamente coniugate sono gli elementi che rendono la casa perfettamente accogliente: il calore della propria abitazione, inteso come comfort, cordialità e gradevolezza, si ha con la giusta luce, soprattutto se naturale.
Per rispondere alle esigenze di armonia e luce, esistono accorgimenti pratici: di seguito ne sono indicati alcuni generali e oggettivi, che possono essere adottati secondo le proprie esigenze.

Privilegiare i colori chiari

Privilegiare i colori chiari per dipingere le pareti, evitando quelli scuri o l’uso della carta da parati. Il bianco e le sue tonalità renderà più luminoso qualsiasi spazio poiché riflette la luce naturale, al contrario dei colori scuri che tendono ad assorbirla.
Adottare una pavimentazione in ceramica o con finiture lucide, renderà i pavimenti naturali riflettori della luce.
Se poi si privilegia il montaggio di finestre e porte molto grandi, si aumenterà l’ingresso di luce naturale all’interno della propria abitazione; molto indicate sono anche le intere pareti in vetro, oltre che belle ed eleganti da vedere, soprattutto se si affacciano su un bel panorama, regaleranno all’ambiente una luce perfetta.

Scegliere mobili con superfici riflettenti

E per l’arredamento?
La scelta dei mobili con superfici riflettenti e con colori chiari, aiuteranno a diffondere la luce naturale, mentre le suppellettili e gli accessori in vetro o metallici, oltre a rendere la casa elegante, aiutano a trarre maggiore luce, sfruttandola al meglio.
Preferire tendaggi leggeri, chiari e trasparenti, che favoriranno l’ingresso della luce nell’abitazione in maniera del tutto naturale.

Progettare la casa luminosa

Lampade e lampadari sono sicuramente gli elementi di scelta per rendere la propria abitazione più luminosa, ma non solo: questi elementi sono ottimi complementi d’arredo, importante è avere le idee ben chiare su dove e come collocarli.
Un’ottima illuminazione della casa, sia classica che moderna, si con la disposizione di lampade da tavolo o da piantane offrono una luce perfetta, oltre che confortevole, soprattutto dove serve.
L’installazione di punti luce sul soffitto, su alcune pareti o su quegli angoli particolari della propria casa, diffonderanno non solo riflessi vivaci e splendenti, ma anche accoglienza e raffinatezza.

Esempio di illuminazione di un ambiente aperto con faretti a soffitto.
Esempio di illuminazione di un ambiente aperto con faretti a soffitto. Fonte:casa.it

Nelle diverse zone della casa adibite a giorno o notte, che svolgono differenti funzioni, la scelta e la distribuzione dei punti luce avrà criteri diversi: nelle zone del salotto, soggiorno o cucina, la luce dovrà essere diffusa in maniera uniforme; nelle camere da letto, la luce potrà essere più soffusa e meno intensa.

Oggi il mercato propone variegate tipologie di scelta per illuminare gli ambienti della casa.
Oltre ai complementi menzionati, sono disponibili barre di faretti, anche personalizzabili e di facile applicazione; lampade da terra, o piantane, che permettono anche di regolare il fascio di luce necessario per illuminare l’ambiente, molto adatte per un loft; lampade da tavola, utili per essere collocate nei posti più impensati, per rendere una buona atmosfera e per illuminare alla perfezione un particolare angolo.
I rimedi e i consigli offerti sono adattabili alla propria personalità e alla propria casa.