Approfondimenti utili per capire meglio

IMPIANTI DI DEPURAZIONE PREFABBRICATI: caratteristiche tecniche

IMG_0316_706x600

Il crescente bisogno di garantire il trattamento delle acque ha portato alla creazione di sistemi adatti al corretto processo per le acque reflue.  Siano esse di natura civile o industriale, le acque reflue sono prodotte dalle attività umane e richiedono un adeguato trattamento di tali acque prima che esse vengano nuovamente conferite all’ambiente. A tale scopo sono state create, nel corso degli anni diversi sistemi di trattamento, che spesso vengono chiamati comunemente depuratori. I depuratori, nati dopo la seconda guerra, sono nati per esigenze economiche e solo successivamente ambientali, con questa seconda peculiarità che nel corso degli ultimi anni è diventata preponderante.  Come anticipato, in prima battuta gli impianti di depurazione si possono dividere in depuratori ad uso civile ed impianti di depurazione ad uso industriale.  In questo articolo ci occuperemo degli impianti di depurazione ad uso industriale, che presentano le caratteristiche tecniche più interessanti. I reflui di natura industriali difatti presentano i carichi inquinanti più importanti, con diverse tipologia di inquinanti e di modalità di sversamento. Per questi tipi di impianto. Una rapida descrizione permette di definire i vari tipi di impianti di depurazione che sono:

  • Impianti di depurazione biologici a fanghi attivi
  • Impianti di depurazione SBR – Single Batch Reactor –
  • Depuratori MBBR – Moving Bed Film Reactor –
  • Impianti di depurazione MBR – Menbrane Biological Reactor –

La precedente lista presenta un excursus dei vari impianti, che passiamo ad analizzare in via qualitativa

Impianti di depurazione a fanghi attivi: sono gli impianti che rappresentano il modo più semplice ed efficace per trattare i reflui. Sfruttano il principio della ossidazione come nei principi naturali in natura. Sono tipicamente realizzati con una o più vasche dotate di un sistema di insufflazione di aria che ossigena il refluo realizzando un processo biologico. Difatti si creano dei microorganismi che hanno la caratteristica di garantire una efficace depurazione delle acque reflue ed un abbattimento degli agenti inquinanti. A valle un opportuno sedimentatore realizza un ulteriore abbattimento dei carichi inquinanti e un deposito dei fanghi attivi.

Impianti di depurazione SBR. Sono depuratori che rappresentano una sorta di evoluzione del caso precedente. In questi depuratori la differenza sostanziale consta nell’avere la ossidazione e la sedimentazione in un’unica vasca o comparto. Per avere ciò il sistema viene comandato da una apposita centralina di comando, che a cicli orari programmati esegue quattro distinte fase di lavorazione.  Le fasi sono tipicamente in questo ordine: carico impianto, ossidazione a fasi alternate, sedimentazione continua, estrazione acqua trattata.

Impianti di depurazione MBBR. Come facilmente si intuisce dall’acronimo,  in questo tipo di impianto  si realizza una depurazione grazie ad una massa adesa a film sospeso. La chiave in questo tipo di impianto si ha grazie all’ utilizzo di particolari elementi definiti carrier, che vengono immersi nel vano di ossidazione. Questi carrier hanno la peculiarità di avere una elevatissima superficie di scambio (con oltre 500 mq per ogni mc di carrier!). Questa elevata superficie di scambio permette di avere un efficace film sul quale avviene la crescita dei microorganismi. Come logica conseguenza si ha un notevole rendimento rispetto ai tradizionali depuratori a fanghi attivi, permettendo una resa depurativa elevata, ed un ottimale trattamento anche in caso di reflui altamente inquinati.

Impianti MBR. Questi depuratore rappresenta lo stato dell’ arte ed è una scelta obbligata nel caso sia fondamentale avere acque allo scarico di qualità elevata, arrivando a garantire anche il riuso totale delle stesse! Per avere tutto ciò si ricorrere all’ uso di microfiltrazione a mezzo di idonee membrane. Tali membrane, tipicamente installate al posto del decantatore finale, permettono di avere un trattamento molto più spinto dei fanghi di depurazione, che porta come naturale conseguenza un rendimento efficace in ogni aspetto.

Concludendo le tipologie di depurazione presentano molti aspetti e richiedono una valutazione accurata caso per caso; la MS Sinigaglia offre soluzioni di depurazione adatte ad ogni esigenza, studiano le esigenza del cliente in ogni aspetto.