logo

Wednesday 23rd of July 2014

Ferrovie in Sicilia

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.

feed-image Feed Entries
Home Eventi in Corso
Mostre&Manifestazioni


23ª Borsa Scambio di Isola delle Femmine - i nostri moduli PDF Stampa E-mail
Scritto da Donato Atti   
Lunedì 25 Novembre 2013 17:44

Domenica 24 Novembre 2013 si è svolta la 23ª, storica, Borsa Scambio organizzata da EFFEMODEL presso l'Hotel Eufemia di Isola delle Femmine. Per il secondo anno consecutivo TRENO D.O.C. è stata invitata ad esporre i costruendi moduli FREMO associativi, già utilizzati durante la manifestazione modellistica "La storia in vetrina Uomini ed armi" tenutasi a Monreale  tra il 4 ed il 6 Ottobre 2013. L’occasione ha permesso di mostrare gli sviluppi nella lavorazione dell’ancora incompleta stazione di "Sarracina”, opera iniziata dai soci Andrea Bernasconi e Donato Atti (autori anche dei cappi di ritorno) e divenuta di fatto base di partenza per la realizzazione di un impianto modulare che ha coinvolto molti altri membri di TRENO D.O.C.. Potrete vedere alcuni scatti cliccando sull'immagine a lato o leggendo tutto l'articolo.

Rispetto allo scorso anno, grazie ai già citati cappi di ritorno, è stato possibile effettuare un esercizio decisamente più coinvolgente, sia per il pubblico, sia per chi sovrintendeva le manovre. Il successo della giornata è testimoniato dall’assidua presenza di visitatori presso il nostro impianto, specie dei numerosi appassionati venuti a chiedere un parere tecnico ai soci che gestivano il plastico; argomenti di discussione: la movimentazione dei treni, effettuata in digitale DCC, ma anche la gestione degli scambi e delle manovre sul piano di stazione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre 2013 17:58
Leggi tutto...
 
Modellismo ferroviario alla manifestazione “LA STORIA IN VETRINA – UOMINI IN ARMI” PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 03 Ottobre 2013 08:55

Nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2013 l’Associazione Culturale di Modellismo ed Approfondimento Storico A.C.M.A.S. “I Normanni” organizza la 3ª Edizione di “LA STORIA IN VETRINA – UOMINI IN ARMI”, con l’alto patrocinio del Comune di Monreale. Nell’ambito della manifestazione è previsto il Concorso nazionale ed internazionale di modellismo storico-statico con la presenza di artisti di fama mondiale.
Sede della manifestazione è il Complesso Guglielmo II di Monreale, ex convento benedettino del ’300, adiacente al Duomo della cittadina normanna. L’Associazione A.C.M.A.S. in questa occasione ha scelto di destinare uno spazio significativo al modellismo ferroviario, nell’intento di promuovere ulteriori aspetti della ricerca storica e delle capacità tecniche che sono alla base della attività dei modellisti nei vari campi di interesse.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Ottobre 2013 20:43
Leggi tutto...
 
12ª SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ (16-22 settembre 2013) - Porte aperte al Deposito Locomotive di Palermo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 13 Settembre 2013 13:10

L’Associazione TRENO D.O.C. partecipa alla 12ª edizione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) che si terrà da domenica 16 a sabato 22 settembre 2013.

L’iniziativa del Comune di Palermo, sviluppata in collaborazione con Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB e Comitato Mobilita Palermo, ha per tema “Muovendosi verso la giusta direzione”. Saranno realizzate a Palermo una serie di attività finalizzate a sensibilizzare la collettività sui temi della mobilità sostenibile e alla riduzione dell’uso dell’auto privata, privilegiando modi alternativi e sostenibili quali il trasporto collettivo pubblico, il car sharing e incentivando l’uso di mezzi a basso impatto ambientale come le biciclette e i veicoli elettrici e a metano.

L’Associazione TRENO D.O.C. dà un suo originale contributo, in collaborazione con la Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia s.p.a., aprendo al pubblico le porte del Deposito Locomotive di Palermo per una visita ai rotabili storici ad essa affidati da Trenitalia.

Per le modalità di partecipazione alle visite in deposito e per il programma completo della 12ª settimana europea della mobilità leggi tutto l’articolo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 13:32
Leggi tutto...
 
6ª Giornata delle ferrovie dimenticate - TRENO D.O.C. al Deposito Locomotive di Castelvetrano PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 21 Febbraio 2013 17:45

Il prossimo 3 marzo, in occasione della “6ª Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, l’Associazione TRENO D.O.C. guiderà gli appassionati nella “Visita al Deposito Locomotive di Castelvetrano FS”.
Si tratterà a tutti gli effetti di un tuffo nel glorioso passato dello scartamento ridotto siciliano, del quale la stazione di Castelvetrano, insieme a quella di Porto Empedocle, furono i poli principali, entrambi caratterizzati dalla presenza anche dello scartamento ordinario e quindi di strutture ferroviarie dalla articolazione molto particolare.
Sarà anche l’occasione per l’Associazione TRENO D.O.C. di illustrare direttamente a tutti i visitatori importanti iniziative che negli ultimi anni sono state avviate con la decisiva partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Castelvetrano ed in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, per impedire la perdita definitiva di un patrimonio storico-culturale costituito dai rotabili e dalle infrastrutture ferroviarie presenti nell’area del deposito locomotive e nel territorio di Castelvetrano. Come sa bene chi segue le nostre attività e visita i siti www.trenodoc.it e www.ferroviediselinunte.it, si tratta di iniziative volte al ritorno all’esercizio ferroviario a scopo turistico della linea a scartamento ridotto da Castelvetrano a Selinunte e sino alla Foce del Belìce, con i rotabili storici superstiti, ed alla creazione di un Museo delle Ferrovie Siciliane nell’area del deposito.
La “6ª Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” è una manifestazione a carattere nazionale organizzata da Co.Mo.Do. – Confederazione per la Mobilità Dolce.

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Febbraio 2013 23:13
Leggi tutto...
 
TRENO IN CLASSE - Lezioni di cultura ferroviaria in classe e in treno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 09 Maggio 2012 16:58

Il giorno 9 maggio 2012 si è svolta presso i locali dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Villafrati (Palermo) la giornata conclusiva della manifestazione “Treno in classe” promossa dall’Associazione TRENO D.O.C. e realizzata con il contributo del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, nell’ambito del progetto dedicato al Turismo Scolastico.
Scopo della manifestazione è diffondere la cultura dell'uso del treno già in età scolare, con nozioni di cultura ferroviaria, storia ferroviaria, geografia ferroviaria contestualizzata nella propria regione e “istruzioni per I'uso” del treno. l destinatari del progetto sono le classi ll e lll della scuola media inferiore.
Il programma è stato sviluppato secondo due fasi.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Maggio 2012 15:20
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 1 di 3

Mostre&Manifestazioni



Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, website hosting. Valid XHTML and CSS.