logo

Wednesday 25th of May 2016

Ferrovie in Sicilia

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.

feed-image Feed Entries
Home Eventi in Corso
Mostre&Manifestazioni


Castelvetrano e la sua ridotta, passato presente e futuro - 21 maggio 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 17 Maggio 2016 07:54

Sabato 21 Maggio presso l'auditorium "Ninni Fiore”, TRENO D.O.C. ha il piacere di invitarti all’incontro "Castelvetrano e la sua ridotta”, che riprende, dopo il successo di pubblico e la richiesta di bis, l'evento del 2 aprile scorso (Tra templi e canneti in littorina).
La manifestazione, che sarà una nuova occasione per parlare, alla luce delle novità legate all’opera di recupero del materiale rotabile originario della “ridotta”, del passato, presente e futuro della ferrovia di Selinunte, verrà arricchita dalla proiezione di due nuovi filmati inediti, uno dell'Ing. Caliri, che ritrae il deposito di Castelvetrano in piena attività negli ultimi anni di esercizio della “ridotta”, e l'altro dell'ex ferroviere Salvatore Stella, che ebbe l’intuizione di filmare e documentare il servizio in linea di molti suoi colleghi.
Inoltre l’incontro verrà impreziosito della presenza del Sindaco di Castelvetrano, Felice Errante, nella veste di padrone di casa, e dall'Onorevole Maria Iacono, che interverrà per illustrare la sua proposta di legge sulle ferrovie turistiche.
Al termine, degustazione di prodotti tipici del territorio di Castelvetrano. Vi aspettiamo numerosi!

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2016 14:03
 
Tra Templi e Canneti in Littorina - 2 Aprile 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 24 Marzo 2016 10:34

TRENO D.O.C. è lieta di invitarvi, sabato 2 aprile 2016 alle ore 17:00 presso i locali SpazioCultura (Libreria Macaione), Via Marchese di Villabianca n. 102 a Palermo, la prima storica sede della nostra associazione, alla presentazione di un filmato d'epoca che farà rivivere un'epoca ferroviaria ormai passata, quella dei lenti convogli a scartamento ridotto che attraversavano i paesaggi della Sicilia (clicca qui per vedere il trailer).

L’ultimo giorno di lavoro del capotreno Giacomo Leone, in servizio su una RALn 60 diretta da Castelvetrano a Sciacca e ritorno; un video presentato per la prima volta in assoluto al pubblico; i contenuti umani, oltre quelli ferroviari, conferiscono a questo film un valore che va al di là della semplice testimonianza ferroviaria. Un connubio di umanità e di professionalità, che le ferrovie di quei tempi possedevano. Un particolare ringraziamento va al Signor Salvatore Leone, proprietario del filmato, per avere scelto la nostra Associazione per divulgare questo preziosissimo video storico.

Questo incontro che, ricordiamo, è stato inserito ufficialmente nella 9ª Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate, organizzata da Co.Mo.Do. Confederazione Mobilità Dolce, sarà anche l'occasione sia per illustrare l'impegno profuso dall'Associazione TRENO D.O.C. dal 2008 per preservare e fare tornare in vita le ultime vestigia dello scartamento ridotto siciliano, sia per aggiornare sulle più recenti ed entusiasmanti novità su questo front, ottenute grazie al nuovo, determintante impulso dato da Fondazione FS Italiane.

L'incontro sarà reso più... "gustoso" e conviviale grazie al contributo di alcuni sponsor legati al territorio attraversato dalla Ferrovia di Selinunte, che hanno deciso di offrire a tutti i partecipanti all'evento i loro prodortti di eccellenza legati alla tradizione agricola che ha reso famoso il Belice.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Aprile 2016 12:13
Leggi tutto...
 
Cantieri Culturali della Zisa - Turismo a misura di bambino - 21/22 Niovembre 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 19 Novembre 2015 16:44

Carissimi lettori,abbiamo il piacere di comunicarvi che TRENO D.O.C. parteciperà con il proprio plastico modulare alla manifestazione Sicily Kid's Experience, di seguito tutti i particolari.

Uno dei luoghi più affascinanti di Palermo, i Cantieri Culturali della Zisa, saranno il palcoscenico per una grande manifestazione gratuita interamente dedicata al turismo a misura di bambini.

Sicily Kid's Experience è il titolo della due giorni, sabato 21 e domenica 22 novembre, in cui alcune tra le più belle realtà che offrono servizi turistici in Sicilia, si confronteranno e proporranno le loro attività a misura di bimbi e famiglie. L'evento, organizzato da Kids in Sicily e SiciliaWeekend, si concentrerà principalmente sul turismo naturalistico e culturale.

Ecco allora che, durante la due giorni, i bambini potranno vivere in piccolo le emozioni di un parco avventura, dei laboratori che possono svolgere all'interno di importanti musei e delle escursioni naturalistiche adatte alla loro età.

Un grande plastico ferroviario e tante altre attività completeranno le tante cose da vedere e fare durante la due giorni ad ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Novembre 2015 16:53
Leggi tutto...
 
Effe Model - Trofeo Airfix 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Ciccarelli   
Sabato 18 Ottobre 2014 09:34

Nei giorni 24, 25 e 26 Ottobre 2014, il negozio di modellismo Effe Model organizza a Palermo il Trofeo Airfix 2014. La manifestazione modellistica, che vede competere le realizzazioni dei kit Airfix da parte dei modellisti partecipanti di tutte le età, si terrà presso il Circolo Ricreativo Dipendendi Difesa in Viale della Favorita, dove sarà allestita una mostra di modellismo statico, comprendenti mezzi e diorami militari e civili.

L'Associazione Treno D.O.C. aderisce all'iniziativa, nell'ottica della promozione del fermodellismo, che negli ultimi anni ha ricevuto e continua a ricevere nuova linfa vitale dalle novità annualmente proposte dalle maggiori case produttrici. In particolare, per questa manifestazione sarà allestita una parte della stazione a norma Fremo dell'associazione, attualmente in costruzione; nonostante le dimensioni ridotte per questo allestimento vi sarà comunque spazio per un esercizio ferroviario continuativo e realistico, vedendo protagonisti alcuni dei rotabili che più hanno segnato la storia del trasporto ferroviario italiano, con particolare attezione a quello locale e nostrano.

Di seguito il programma dell'evento:

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre 2014 09:42
Leggi tutto...
 
23ª Borsa Scambio di Isola delle Femmine - i nostri moduli PDF Stampa E-mail
Scritto da Donato Atti   
Lunedì 25 Novembre 2013 17:44

Domenica 24 Novembre 2013 si è svolta la 23ª, storica, Borsa Scambio organizzata da EFFEMODEL presso l'Hotel Eufemia di Isola delle Femmine. Per il secondo anno consecutivo TRENO D.O.C. è stata invitata ad esporre i costruendi moduli FREMO associativi, già utilizzati durante la manifestazione modellistica "La storia in vetrina Uomini ed armi" tenutasi a Monreale  tra il 4 ed il 6 Ottobre 2013. L’occasione ha permesso di mostrare gli sviluppi nella lavorazione dell’ancora incompleta stazione di "Sarracina”, opera iniziata dai soci Andrea Bernasconi e Donato Atti (autori anche dei cappi di ritorno) e divenuta di fatto base di partenza per la realizzazione di un impianto modulare che ha coinvolto molti altri membri di TRENO D.O.C.. Potrete vedere alcuni scatti cliccando sull'immagine a lato o leggendo tutto l'articolo.

Rispetto allo scorso anno, grazie ai già citati cappi di ritorno, è stato possibile effettuare un esercizio decisamente più coinvolgente, sia per il pubblico, sia per chi sovrintendeva le manovre. Il successo della giornata è testimoniato dall’assidua presenza di visitatori presso il nostro impianto, specie dei numerosi appassionati venuti a chiedere un parere tecnico ai soci che gestivano il plastico; argomenti di discussione: la movimentazione dei treni, effettuata in digitale DCC, ma anche la gestione degli scambi e delle manovre sul piano di stazione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre 2013 17:58
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 1 di 3

Mostre&Manifestazioni



Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, website hosting. Valid XHTML and CSS.