Approfondimenti utili per capire meglio

Investire nel mercato immobiliare: Acquistare casa nel Salento conviene

appartamenti-in-vendita-salento

L’instabilità dei mercati finanziari, il tracollo di alcuni famosi gruppi bancari e la crescente sfiducia delle holding straniere nell’investire nel nostro Paese, crea molta insicurezza tra coloro che vogliono investire i propri risparmi in qualcosa di sicuro e redditizio.

Dopo un breve periodo in cui il mercato immobiliare ha risentito della crisi americana dei mutui, negli ultimi anni sta crescendo di nuovo ed è come sempre considerato uno degli investimenti più sicuri e garantiti.

Investire nel “mattone” non soltanto significa acquistare un immobile per la propria famiglia o amici, ma può anche diventare una rendita nel breve-medio termine.

Investire in Salento

Tra le tante opportunità offerte dal mercato immobiliare vi segnaliamo una delle zone dove questo settore è in continua evoluzione e dove i guadagni derivanti dalla vendita o dalla locazione sono davvero altissimi, il Salento, luogo privilegiato dei vacanzieri italiani e internazionali.

Il Salento è diventato negli anni uno dei luoghi di villeggiatura più conosciuti al mondo, non soltanto per le sue spiagge paradisiache, ma anche per la i suo paesaggi mozzafiato e la sua prelibata gastronomia, attraendo durante il periodo estivo migliaia di visitatori. Se vuoi davvero investire nel settore immobiliare, il Salento è davvero uno dei territori più fruttuosi e redditizi, vi basterà soltanto individuare la tipologia di abitazione e la zona precisa dove acquistare.

Cosa acquistare nel Salento: la zona di Gallipoli

Per poter acquistare nel Salento non bisogna sicuramente buttarsi sulla prima occasione, ma individuare la giusta tipologia di immobile. Se ad esempio, decidete di investire nella zona di Gallipoli, Porto Cesareo o Leuca è fortemente consigliato optare per l’acquisto di immobili che siano a ridosso delle principali spiagge e che abbiano un numero abbastanza elevato di posti letto.

Optare per l’acquisto di questo tipo di immobile vi consente di ottenere ottimi profitti durante il periodo estivo, visto che queste località marittime vengono solitamente prese d’assalto da gruppi di giovani. Non è essenziale acquistare una villetta indipendente con piscina o con camere extra lusso, visto che la maggior parte dei visitatori ricerca un appartamento accogliente e spartano dove potersi rilassare e poi trascorrere il temo in spiaggia o nei locali notturni.

Immobili per famiglie vicino al mare e vicino a Lecce

Se invece vuoi acquistare uno dei tanti appartamenti in vendita nel Salento per trascorrere le vacanze in compagnia della vostra famiglia o amici e all’occorrenza occuparlo durante alcune settimane del periodo primavera-estate, una delle zone più gettonate è sicuramente quella nei dintorni di Lecce.

E come sembra questo sia il momento adatto per procedere con l’investimento immobiliare, specialmente se si ha intenzione di metterlo a reddito, dandolo magari in locazione.

È proprio nel Salento, precisamente a San Cataldo, sorge il Residence CampoVerde. Qui, immersi in una grandissima pineta a ridosso del mare, ci sono tanti appartamenti in vendita, l’ideale per chi vuole acquistare casa come investimento per la propria famiglia.

Le masserie nel Salento

Uno degli investimenti più redditizi in Salento, ma anche molto più esoso nel medio lungo termine, è l’acquisto di immobili o ruderi da ristrutturare, approfittando delle detrazioni fiscali e degli sconti sull’acquisto di una prima casa (se non possedete già una).

Il Salento è pieno di immobili da ristrutturare che conservano l’antico fascino della tradizione contadina che se rinnovati possono diventare dei centri benessere, delle guest house o tanto altro. Prima di acquistare un immobile da ristrutturare è sempre opportuno consultare un architetto per quantificare le spese totali.