Approfondimenti utili per capire meglio

La bellezza delle spiagge verdi, un’esperienza da poter vivere appieno!

8001_Subscription_XXL_800x530

La tua vacanza al mare non deve certo essere come le altre, punta sempre a scegliere uno scenario unico, così che ogni singolo giorno trascorso sia indimenticabile, perfetto sotto tutti i punti di vista, ben organizzato, ed in grado di restituire valore.

Il mare poi è indicato sia per adulti che per i bambini, infatti i pediatri asseriscono da tempo che è buona abitudine scegliere una meta del genere, magari preferendo una spiaggia sabbiosa a quella con sassi e rocce, in questo modo anche i più piccoli potranno correre e divertirsi in sicurezza, senza rischiare quindi di farsi del male.

In molti puntano sull’Emilia Romagna, una regiona ricca di bellezze e dove il mare è chiaramente una delle mete più gettonate, ma sarebbe interessante soggiornare in un paese tranquillo, che sia in una posizione strategica, in grado quindi di permettere spostamenti rapidi e non di certo impossibili.

Un paio di esempi possono essere rappresentati da Cesenatico e Bellaria Igea Marina, splendide località che vantano anche alcuni hotel interessanti; insomma ci si trova in una posizione perfetta, perchè non molto distante si può trovare il mare, così come anche bellezze da visitare e colline per chi desiderasse concentrarsi su attività all’aperto e passeggiate in famiglia.

Qui ci sono sicuramente una vasta scelta di alberghi, quindi chiunque potrà scegliere quello che maggiormente riuscirà a soddisfare le proprie esigenze, scegliendo uno fra gli hotel di Bellaria Igea Marina (noi consigliamo il Villa Claudia), insomma, molto spesso a fare la differenza è soprattutto la posizione vicino al mare; quindi è bene valutare con cura tutte le proprie necessità.

Riguardo le spiagge ce ne sono alcune che sono state premiate con la Bandiera Verde, basti pensare a quella di Bellaria Igea Marina, di Gatteo Mare, o quella di Cesenatico, motivo per cui ci si potrebbe fare un salto, in quanto rappresentano ad oggi mete di sicuro interesse.

La spiaggia di Gatteo Mare e quella di Cesenatico nel dettaglio.

A nostro avviso queste sono due mete perfette da visitare, ma cerchiamo di comprenderne le differenze, tenendo pur sempre conto del fatto che stiamo parlando di due realtà che quest’anno sono state premiate con la Bandiera Verde.

Gatteo Mare: si tratta di una località molto conosciuta, si trova proprio sulla Riviera Romagnola, ed è in una posizione strategica, infatti è esattamente tra Ravenna e Rimini; ovviamente il periodo migliore per arrivarci è proprio in estate, dove al di la del mare stupendo si possono anche fare passeggiate in totale relax, oppure shopping.

La spiaggia è perfetta sia per adulti che bambini, in un certo senso è sicura e protetta perchè c’è una scogliera che riesce a garantire un comfort altissimo, motivo per cui sarà un piacere rilassarsi lasciandosi cullare dalle dolci melodie che solo il mare può regalare.

A Gatteo Mare ci si può divertire eccome, infatti le attività di svago sono sempre presenti, quindi chiunque potrà magari scegliere di praticare sport all’aria aperta, oppure, in alternativa al mare, anche puntare sulle escursioni alla scoperta dei borghi presenti nell’entroterra.

Cesenatico: c’è una spiaggia bellissima che prende il nome di Valverde, si tratta di una realtà incredibile, che si caratterizza per lo più dalla presenza di spazi verdi, motivo per cui sono molti i turisti che vi arrivano, certi del fatto che potranno godere di un mare unico, ma anche di aree ombreggiate per rilassarsi al fresco.

A Valverde di Cesenatico non manca proprio nulla, si prova da subito la sensazione di avere tutto a portata di mano, poi non bisogna nemmeno dimenticare che non molto lontano sono presenti anche alcuni parchi a tema, visitati da turisti in ogni periodo dell’anno.

Ma tornando alla spiaggia, tra le caratteristiche chiave troviamo sicuramente la sabbia fine, così come anche un fondale basso, motivo per cui rappresenta in tutto e per tutto la meta perfetta sia per adulti che per i bambini, i quali potranno divertirsi senza rischi.

Le spiagge verdi di Gatteo Mare e Cesenatico vi faranno sicuramente impazzire!