Approfondimenti utili per capire meglio

La manutenzione degli scambiatori di calore

05_800x377

Quando si hanno degli scambiatori di calore, è bene mantenerli sempre in perfette condizioni. Solo in questo modo, si potrà beneficiare del migliore risultato durante tutta la sessione di utilizzo di queste apparecchiature. Inoltre, una manutenzione programmata permette una durata maggiore degli scambiatori.

Per chi è alla ricerca di un’azienda per la manutenzione scambiatori di calore che operi su tutto il territorio nazionale, Thornhill Italia è sicuramente la soluzione ideale per ogni necessità. Con il passare degli anni, il know how aziendale di questa giovane realtà in provincia di Novara è progredito fino a specializzare la sua offerta solo nella vendita e nella manutenzione degli scambiatori di calore.

Le fasi dell’operazione di revisione degli scambiatori, che vanno dalla pulizia al collaudo vero e proprio, sono state sviluppate grazie alle conoscenze acquisite.

Il lavaggio delle piastre

Il ciclo di lavaggio, necessario per garantire piastre come nuove ed esenti da impurità (che si depositano durante il normale ciclo di lavoro dello scambiatore di calore), è eseguito anche più volte. Infatti, le operazioni si ripetono fino al raggiungimento del massimo risultato di pulizia.

La rimozione degli strati di sporcizia, rende migliore lo scambio di calore all’interno del macchinario e riduce al minimo la quantità dei costi necessari a far funziona l’impianto.

Sulla base del tipo di sporcizia e della tipologia di materiale con cui è formata la piastra, si esegue una serie di lavaggi basici e/o acidi. Al termine di questi lavaggi, si esegue un’ispezione per verificare se è tutto nella norma o se si sono formate delle cricche o forature non visibili.

Riguarnitura

La seconda fase dell’operazione di manutenzione degli scambiatori di calore, consiste nella riguarnitura delle guarnizioni presenti all’interno degli scambiatori. L’azione degli scambiatori di colore, tende a rovinare e seccare le guarnizioni presenti all’interno delle piastre. L’utilizzo delle migliori guarnizioni, composte di materiali di prima qualità serve a semplificare le successive operazioni pianificate di manutenzione degli scambiatori di calore.

Eseguire una serie di manutenzioni programmate, se da una parte porta a mantenere nel migliore delle situazioni gli scambiatori di calore può essere un ottimo metodo per ridurre al minimo le rotture dovute all’usura. Le operazioni di pulizia sono eseguite normalmente in loco, questo significa che lo scambiatore di calore e i suoi fasci non devono essere portati al di fuori dell’azienda. Questo, permette di ridurre al minimo le ore di disservizio durante le operazioni di pulizia.