Approfondimenti utili per capire meglio

La sigaretta elettronica fa male? Scopriamolo insieme

sigaretta-elettronica-fa-male_800x533

Fumare la sigaretta elettronica fa male? C’è molta confusione tra liquido con o senza nicotina e sui rischi che si possono correre, vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

 E’ più salutare la sigaretta elettronica o il tabacco?

La sigaretta elettronica fa male sicuramente meno del tabacco ma bisogna sottolineare che non è affatto innocua. A testimoniare che comunque, per un certo verso, è più salutare del tabacco, è la conferma che utilizzare la elettronica al posto di quella tradizionale comporta a distanza di soli sei mesi una significativa riduzione delle sostanze cancerogene presenti nell’organismo. E non è vero che la sigaretta elettronica senza nicotina fa male più male del tabacco, perché è composta da glicerina vegetale, una sostanza che si trova nelle creme e negli sciroppi, e glicole propilenico che la rendono sicuramente più salutare della classica sigaretta con tabacco. più salutare del tabacco. Per essere sicuri degli effetti della ecig bisogna comunque usare prodotti di qualità.

Ma Come funziona la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica è un dispositivo che vaporizza un liquido attraverso il surriscaldamento di una resistenza. La potenza necessaria per riscaldare viene fornita da una batteria. Tutto ciò avviene durante l’aspirazione, grazie ad un sensore che rileva la differenza di pressione ed innesca l’elemento riscaldante che vaporizza la nicotina creando l’effetto fumo. L’esalazione non è altro che il soffio di un vapore che non è fumo, di conseguenza non viene inalato né catrame né monossido di carbonio. Tuttavia, molti ritengono che il vapore della sigaretta elettronica faccia male e che non è vero che non comporta rischi per la salute.

Le componenti della sigaretta elettronica

Le componenti della sigaretta elettronica sono il drip tip, ovvero il beccuccio, e le parti interne composte dall’atomizzatore, la cartuccia, il sensore e la batteria. Le parti che hanno bisogno di essere cambiate più spesso sono gli atomizzatori, quindi la resistenza e la batteria. Atomizzatori e resistenza si usurano spesso e quindi vanno cambiati per evitare malfunzionamenti e ottenere migliori svapate per avere più soddisfazione.

Gli ingredienti presenti nei liquidi

Gli ingredienti base che si trovano in tutti i liquidi sono il glicole propilenico e la glicerina vegetale o glicerolo, due sostanze che sono capaci di far evaporare nell’aria gli aromi dei profumi per essere trasformati in vapore. A queste due componenti può essere aggiunta la nicotina in varia concentrazione e una piccola percentuale di acqua. Quasi tutte le basi e i liquidi in commercio sono di due tipi, dette comunemente “la 50/50” e “la 70/30”. La prima è composta dal 50% di VG e dal 50% di PG, la seconda composta dal 70% di VG e dal 30% di PG. Le basi 70/30 contengono concentrazioni di nicotina più basse rispetto alle basi 50/50 perché utilizzano un dispositivo che dispensa più nicotina ad ogni svapata. Con DL si consumano da 10 o 15 ml di liquido a 3 di nicotina al giorno, mentre svapando in MTL il consumo quotidiano si aggira intorno ai 3 o 4 ml a 9, quindi sicuramente meno velenoso.

I liquidi per sigaretta elettronica fanno male?

Che il liquido della sigaretta elettronica faccia male non è del tutto vero! Pare infatti che nonostante sia più salutare del tabacco comporti comunque dei rischi per la salute. Infatti, il liquido aromatizzato senza nicotina e aspirato tramite beccuccio rende totalmente salubre la sigaretta elettronica, ma gli effetti a lungo termine della glicerina vegetale e gli altri ingredienti non si conoscono ancora bene. Il liquido di base è una sostanza priva di colore e odore che può essere arricchita con vari sapori grazie all’ampia gamma di aromi disponibili in commercio. Come è noto, è proprio la nicotina la sostanza responsabile della dipendenza da fumo di sigaretta. Quindi, se non è presente, l’utente aspira solamente liquido aromatizzato che non ha effetti meno significativi sulla salute. L’aggiunta di una bassa percentuale di nicotina è necessaria solo quando si vuole tentare di smettere di fumare.

Differenza tra il fumo di tabacco e quello da sigaretta elettronica

La differenza sostanziale tra il fumo di tabacco e quello da sigaretta elettronica è la sostanza diversa che viene esalata dall’individuo. Il primo contiene nicotina, sostanza responsabile di tumori e patologie varie, il secondo è semplicemente vapore e non contiene inquinanti cancerogeni. Inoltre, il fumo di tabacco genera danni all’apparato cardio-vascolare, all’apparato respiratorio e causa dipendenza psicologica e fisica. Per tutte queste differenze Veronesi, famoso oncologo, ha affermato che il fumo della sigaretta elettronica è più innocuo rispetto a quella tradizionale, sottolineandone appunto l’aspetto oncologico.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Anche se meno dannosa di quella tradizionale, anche la ecig ha degli effetti collaterali. Gli effetti collaterali più diffusi della sigaretta elettronica sono mal di testa, nausea, ansia e tachicardia. Il dolore può essere più o meno intenso a seconda della concentrazione di nicotina presente nel liquido. In ogni caso, si tratta spesso di sintomi passeggeri. Tuttavia, non vi sono conferme che la sigaretta elettronica faccia male ai polmoni, poiché si tratta semplicemente di vapore. Un’altra aspetto positivo dell’e-cig riguarda sicuramente i denti, il vapore infatti non rovina smalto e colore facendovi risparmiare parecchi soldi dal dentista.

Dove acquistare le migliori e-cig sul mercato

Chi ha il vizio del fumo e non vuole rinunciarvi passare alla sigaretta elettronica può essere quindi una buona soluzione. Dove trovare le migliori sigarette elettroniche? Sul web è sicuramente possibile scegliere tra numerosi siti ben forniti di modelli di ecig, e uno di questi è sicuramente www.miglioresigarettaelettronica.it.