Approfondimenti utili per capire meglio

Le Proprietà dei fagiolini

Ci sono alimenti che spesso sottovalutiamo, che abbiamo a disposizione ma che non sappiamo sfruttare al meglio. Tra questi spesso ci sono le verdure o le spezie,che hanno il più delle volte proprietà benefiche inattese, che se ben sfruttate possono essere davvero un ottimo modo per prenderci cura del nostro corpo.

Inoltre, in periodi particolari della nostra vita, dopo periodi di grandi abbuffate soprattutto, può essere utile ricorrere ad una dieta disintossicante che ci permetta di liberarci delle tossine e degli elementi nocivi per il nostro corpo.

Ecco, quindi, che i fagiolini giocheranno un ruolo molto importante. Poco calorici e con tante proprietà benefiche saranno uno di quei supercibi spesso dimenticati che però costituiscono un grande tesoro.

Proprietà dei fagiolini

Contrariamente agli altri legumi, i fagiolini hanno poche proteine e tantissima acqua, il che li rende più vicini dal punto di vista nutrizionale agli ortaggi.

Sono molto ricchi di fibre, dal momento che ne contengono quasi il 3%, ma anche di sali minerali come il potassio, vitamina A e Vitamina C.

I fagiolini hanno anche proprietà diuretiche e rinfrescanti oltre che rimineralizzanti e costituiscono un ottimo alleato per chi soffre di stipsi dal momento che contengono una buona quantità di fibre. Dal momento che hanno uno scarso apporto glucidico, sono indicati anche per i diabetici.

Ricette

Una volta scoperta le tante proprietà benefiche dei fagiolini potremo esplorare le tante ricette che possiamo preparare.

Si parte da una corretta cottura dei fagiolini (trovate indicazioni specifiche qui) per avere una materia prima poi perfetta per la preparazione di tanti piatti.

Via libera, quindi, ad insalate di ogni tipo ma anche a preparazioni che richiedono una cottura un po’ diversa. ottimi, ad esempio, dei risotti, delle torte salate ma anche ricette di contorni in cui si associano ai fagiolini anche delle altre verdure o semplicemente della polpa di pomodoro. Il risultato è un piatto davvero eccezionale e molto particolare.

Le ricette possibili sono veramente tantissime e potranno soddisfare le esigenze di tutti. Se, infatti, volete limitare le calorie preferite una cottura leggera e con poco sale per fare da base a cibi altrettanto leggero e ipocalorici.

Se, invece, volete stupire servendo le verdure in modo diverso sbizzarritevi pure con i condimenti. anche semplicemente cotti in una casseruola con dell’aglio e dell’olio d’oliva saranno una piacevole scoperta.

I fagiolini sono solitamente molto amati anche dai più piccoli per la loro forma allungata e il loro sapore neutro e non troppo intenso. Insomma, i fagiolini sono un piccolo tesoro tutto da scoprire e da poter servire davvero in mille modi.

All’occorrenza potranno anche essere congelati così da averli a disposizione tutto l’anno, anche quando non sono di stagione.