Mutuo o affitto? Cosa conviene scegliere
La scelta tra mutuo o affitto capita a tantissime persone che sono alla ricerca di una sistemazione ottimale. Ci sono naturalmente aspetti positivi nell’acquisto di una casa con la sottoscrizione del mutuo e altri invece negativi. Lo stesso vale per la soluzione in affitto, per cui è necessario valutare con estrema attenzione. Vediamo nello specifico quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta tra mutuo e affitto, con particolare riferimento ai vantaggi e agli svantaggi di entrambe le opzioni.
Mutuo o affitto: tutto quello che c’è da sapere
Prima o poi capita nella vita di una persona di porsi la domanda se sia meglio affittare casa o comprarla con la sottoscrizione di un mutuo. Una scelta non semplice in qualsiasi genere di contesto sia in una famiglia giovane che sta per formarsi, sia in una coppia più in là con l’età. Infatti, è necessario effettuare una valutazione tenendo in considerazione tantissimi aspetti e questioni sia dal punto di vista sociale sia economico. Bisognerebbe riuscire ad avere un quadro completo anche dei propri progetti futuri, onde evitare di effettuare un acquisto che poi potrebbe rappresentare un investimento sbagliato.
Se si ha la percezione di voler vivere per sempre in un determinato contesto, la migliore opzione è certamente quella di acquistare la casa, mentre se si tratta di una sistemazione temporanea in attesa di un’importante opportunità di lavoro che richiederebbe lo spostarsi dall’attuale città, allora meglio l’affitto. Ci sono questioni anche di natura tecnica ed economica: l’importo mensile del canone di affitto, la stabilità del proprio lavoro, i costi di un mutuo e tante situazioni contingenti, come conoscere le tempistiche della delibera del mutuo, la possibilità reale di accedervi e tanto altro.
I motivi per scegliere l’affitto
Come detto in precedenza la scelta tra il mutuo per l’acquisto di una casa e l’affitto, dipende dalla situazione specifica dei propri progetti. L’acquisto di un appartamento o di qualsiasi altra soluzione immobiliare viene visto come uno dei migliori investimenti possibili. Un concetto messo fortemente in discussione dalla crisi conosciuta dal mercato della compravendita immobiliare negli ultimi anni con i prezzi di varie soluzioni in pesante caduta, soprattutto se rapportati al recente passato. Su questo aspetto hanno influito negativamente i problemi economici e la crisi che ha colpito soprattutto la zona euro negli ultimi anni. In virtù di ciò, soprattutto le giovani coppie negli ultimi anni stanno palesando una certa tendenza nello scegliere gli immobili in affitto.
C’è da considerare che la fragilità del sistema produttivo italiano degli ultimi anni e una situazione di incertezza rispetto al mondo del lavoro, ha quasi obbligato i giovani nello scegliere l’affitto anche perché c’è una certa difficoltà nell’accedere al mutuo (mancanza di requisiti). Oltre al problema del mutuo c’è anche da sottolineare che l’opzione dell’affitto permette alle giovani famiglie di poter progettare meglio il proprio futuro e magari di scegliere di accettare lavori che richiederebbero di spostarsi da un’altra città. Lo spostamento risulta più semplice se non si dispone di un immobile di proprietà sul quale è stato evidentemente effettuato un investimento importante. Inoltre, evitando l’acquisto di un immobile una famiglia può pensare di effettuare altre tipologie di investimenti magari una nuova auto, fare viaggi, maggiori divertimenti e in generale una vita più agiata.
La tendenza è un po’ quella di evitare di effettuare l’acquisto della casa quando si è giovani e rimandare il tutto magari a 50 anni di età. Nel frattempo si è riusciti ad avere uno stile di vita adeguato alle proprie aspettative e magari messo da parte qualche risparmio per abbassare il mutuo.
I motivi per cui scegliere il mutuo
Il principale motivo per il quale si sceglie di acquistare una casa con un mutuo piuttosto che andare in affitto, è quello di effettuare un investimento mirato. Infatti con l’acquisto, il canone mensile che viene pagato è fine a se stesso e non permette di avere a disposizione un bene durevole nel tempo. Invece, utilizzando parte o l’intera somma necessaria per l’affitto e per sottoscrivere un mutuo, permette nel tempo di ritrovarsi una casa di proprietà. Questo ci porta a dire che solitamente si preferisce andare in affitto quando c’è una situazione per la quale si è solitamente obbligati. Ad esempio, non si dispone di una parte di denaro per investire nell’acquisto o non si hanno i requisiti necessari per poter accedere al mercato creditizio. Ci sono ovviamente anche situazioni in cui le coppie e le famiglie decidono di portare avanti l’intera esistenza in affitto evitando di dover acquistare una casa e pagare le relative imposte previste dallo Stato. Un ulteriore vantaggio di chi decide di acquistare la propria casa utilizzando l’affitto, è quello di avere a disposizione un immobile con le caratteristiche di cui si ha bisogno. Infatti, con una casa di proprietà, non bisogna dar conto al locatario e si possono effettuare i lavori per plasmare gli interni secondo le esigenze e il proprio gusto.
Si possono effettuare anche altri investimenti mirati, come l’acquisto di mobili di maggiore qualità, una cucina specifica per quegli spazi e tanto altro. Da non sottovalutare anche il vantaggio che una parte cospicua dei costi del mutuo possono essere portati in detrazione. Nello specifico in caso di acquisto della prima casa o quella nella quale si andrà a vivere, si potrà ottenere una detrazione pari al 19% degli interessi passivi che vengono corrisposti alla banca.
Meglio il mutuo oppure l’affitto?
L’acquisto di una casa resta comunque un investimento intelligente che permette di avere a disposizione un bene durevole nel tempo. I soldi che verrebbero spesi per pagare un canone mensile verrebbero usati per pagare la rata del piano di ammortamento del mutuo. Inoltre, chi acquista la casa ne può disporre come meglio crede con interventi di ristrutturazioni specifici e renderla adatta alle proprie esigenze. Chi invece opta per l’affitto evita di sottoscrivere un mutuo e di indebitarsi così per un periodo importante e non spende denaro che potrebbe permettere un livello di vita migliore. Insomma, in entrambe le situazioni ci sono aspetti positivi e altri negativi per cui non c’è una soluzione migliore, piuttosto quella più adatta alle proprie esigenze. Bisogna considerare anche i progetti futuri, se si intende vivere per sempre in un determinato contesto, se si è in attesa di un lavoro migliore e tanto altro