Approfondimenti utili per capire meglio

Normativa 2017 per i seggiolini auto per bambini

seggiolino auto_600x600

Quando si viaggia con un bambino piccolo in auto ci sono tutta una serie di regole da seguire.

Rispettarle ti eviterà di incorrere in sanzioni, ma soprattutto terrà il tuo piccolo al sicuro, nel malaugurato caso di un incidente. Il piccolo dovrà infatti essere posizionato su di un apposito seggiolino, che dovrai fissare alla tua auto. Andiamo a conoscere insieme quelle che sono le cose da sapere per viaggiare in auto con un bambino, con riferimento alle novità che sono entrate in vigore a partire dal 2017.

Le principali novità del 2017

Per garantire ai più piccoli una maggiore sicurezza, quando viaggiano in auto, dal 2017 è stato inserito l’obbligo di usare i seggiolini per bambini fino a 150 cm di altezza.

Per i piccoli che sono alti già 125 cm, potranno essere utilizzati degli appositi rialzi, che permettano loro ti poter stare con le cinture di sicurezza ben allacciata. Questi dovranno però avere presente anche uno schienale, contrariamente alle versioni che sono state utilizzate fino ad adesso. Questa novità fa parte della cosiddetta prima parte della nuova normativa R129, la principale novità che è stata introdotta dal 2017.

Dall’estate del 2017, inizierà anche la fase due. Questa va a prevedere l’uso di seggiolini auto per tutti i bambini fino ai 150 cm di altezza. Questi non dovranno per forza avere i connettori ISOFIX, come accadeva fino a poco tempo fa, ma dovranno avere anche la possibilità di essere fissati con le cinture di sicurezza dell’auto. In pratica, per i bambini con un’altezza tra i 100 ed i 150 cm, il sistema ISOFIX diventerà soltanto qualcosa di opzionale. Con la normativa R129 si va anche a migliorare la facilità di installazione del seggiolino, grazie a degli accordi che si sono creati tra costruttori di auto e produttori di seggiolini.

Quando entrerà in vigore la normativa R129-02 non scomparirà la vecchia normativa R44/04, ma le due coesisteranno. Ma che cosa comporterà questo fatto? In pratica i genitori potranno ancora scegliere se utilizzare i vecchi seggiolini o montarne dei nuovi, nel rispetto della nuova normativa.

La principale novità della fase due della normativa R129, che si rifletterà anche sui prodotti che troverai in commercio, sta nel fatto che scompariranno dal mercato i seggiolini auto sprovvisti di schienale. L’obbligo di uso del seggiolino varia in base ai paesi europei, infatti ce ne sono alcuni dove questo si ferma ai 135 cm di altezza. Vanno così a scomparire le vecchie normative che prevedevano di vincolare l’obbligo del seggiolino, in base al peso del bimbo.

Le sanzioni

Non andare a rispettare queste nuove normative, oltre che ad esporre tuo figlio a rischi inutili, ti potrà far incorrere anche in multe salate.

Il loro importo varierà tra gli 80 ed i 323 euro, in caso in cui il bambino viaggi in auto, senza essere stato prima assicurato sul seggiolino. Queste sono le sanzioni che dovrai pagare, ma se ti dimostrerai recidivo nel tuo atteggiamento, le cose si complicheranno. Se verrai multato due volte, in un arco temporale di due anni, ti potrà essere sospesa la patente, fino ad un periodo di due mesi.

Rispetta la normativa R129 e il tuo bambino sarà al sicuro, quando viaggerà in auto con te e anche tu starai più tranquilla alla guida.