Approfondimenti utili per capire meglio

Per lavarsi ogni giorno servono prodotti biologici

cura-corpoi_800x461

Lavarsi ogni giorno è il sistema grazie al quale evitare i cattivi odori e anche l’insorgenza di alcune patologie e di determinati disturbi. Questo perché il nostro corpo è certamente una macchina perfetta, ma che ha bisogno anche di un aiuto per l’eliminazione dei batteri e delle cellule morte.

La pulizia quotidiana è sicuramente essenziale, ma deve essere eseguita con i prodotti giusti, allo scopo di diventare un gesto che determina benessere e non in grado di provocare, invece, ulteriori irritazioni alla pelle.

Si discute da tempo della necessità di fare una doccia al giorno, ma anche qualora non siate dei grandi sostenitori di questo gesto quotidiano, dovrete pur lavarvi! La scelta di prodotti biologici per pulire il corpo può, quindi, diventare quella corretta, in grado di fare del bene a voi e anche all’ambiente.

Come riconoscere i prodotti biologici

In tanti casi si può avere il dubbio relativo all’autenticità di un prodotto che viene venduto quale biologico. In effetti, questa dicitura sembra essere davvero molto utilizzata negli ultimi anni, e si può sempre pensare ad un suo abuso da parte dei produttori allo scopo di guadagnare di più, cavalcando l’onda della preferenza per ciò che è naturale.

Tuttavia, esistono dei parametri e degli elementi da prendere in considerazione per riconoscere un prodotto biologico.

Innanzitutto, le aziende possono usare, teoricamente, il marchio del biologico solo nel caso in cui siano certificate. La certificazione viene data da diversi enti e determina il fatto per il quale chi avrà realizzato quel prodotto avrà, sempre teoricamente, rispettato alcune regole riferite agli ingredienti e anche ai metodi di produzione.

Per capire se un’azienda sia certificata dovrete andare a cercane il nome: potrete farlo tranquillamente su internet e potrete anche richiedere a enti come la Coldiretti oppure ad altri che si occupino di biologico di confermarvi l’autenticità della produzione rispettosa della legge da parte dell’azienda da voi scelta.

Inoltre, cercate sempre di leggere bene gli ingredienti che compongono un prodotto biologico: la presenza di troppe parole “strane” dovrebbe iniziare a farvi riflettere in merito alla genuinità di quella crema o di quel detergente e potreste decidere di cambiare idea.

Sarà sempre l’etichetta ad essere il vostro punto di riferimento, anche in merito al controllo proprio delle certificazioni: tutti i bollini e i marchi saranno, e dovranno essere apposti in corrispondenza dell’etichetta principale.

Perché lavarsi i capelli con uno shampoo biologico?

Iniziando a capire che cosa siano i prodotti biologici ci si potrebbe chiedere per quale motivo bisognerebbe, ad esempio, usare uno shampoo biologico rispetto a quello solitamente acquistato nel supermercato.

Innanzitutto perché uno shampoo biologico conterrà ingredienti in grado di lavare senza aggredire le chiome: i vostri capelli saranno puliti ma non secchi, poiché all’interno di uno shampoo biologico non saranno presenti tensioattivi aggressivi oppure siliconi, in grado di dare un aspetto bello ai capelli in un primo momento, rendendoli più secchi e spenti nel lungo periodo.

Inoltre, lo shampoo biologico non determinerà una modifica nel caso in cui vi coloriate i capelli. Gli shampoo aggressivi spesso rendono la vostra tinta meno duratura e il colore più spento ad ogni lavaggio. Questo non accade certamente con uno shampoo biologico, che rispetterà anche i capelli tinti e trattati.

Gli shampoo biologici, che si possono trovare anche online nel sito Milkybath.it, saranno in grado di migliorare lo stato della cute e dei capelli. Infatti, anche qualora abbiate capelli grassi o con forfora, questi prodotti saranno in grado di lavare cute e capelli in modo delicato, senza privarli delle difese costituite dal film protettivo che è naturalmente presente in questa parte del corpo.

Perché scegliere un prodotto biologico per l’igiene intima

Anche l’igiene intima dovrebbe avere tutta la vostra attenzione, soprattutto nel momento in cui sia necessario scegliere un detergente apposito.

Infatti, le parti intime sono forse le più delicate del corpo e si basano, per la loro salute, su un equilibrio che sarà molto facile da infrangere nel caso in cui si utilizzino, per il lavaggio, dei prodotti sbagliati.

Per questo motivo dovreste scegliere un detergente intimo che abbia ingredienti biologici e naturali e che sia in grado di lavare senza irritare la pelle e le mucose. Dovrà avere anche un PH che sia compatibile con quello delle parti intime, in modo da non aprire la “strada” alle infezioni e ai batteri.

Perché scegliere un prodotto per la doccia biologico

Potreste pensare che la pelle del corpo sia resistente e che non sia necessario acquistare un docciaschiuma biologico. Tuttavia, anche questo pensiero è errato, in quanto la pelle di tutto il corpo, al pari di quella del viso, può irritarsi facilmente nel caso in cui vengano usati dei prodotti sbagliati.

In particolare, i docciaschiuma biologici contengono tensioattivi di origine naturale, che laveranno la vostra pelle senza privarla delle sue difese naturali. In questo modo, sarete puliti e profumati ma non vi ritroverete, allo stesso tempo, con l’epidermide secca e pruriginosa a causa delle irritazioni.

Inoltre, il docciaschiuma è un prodotto molto utilizzato e che, in grandi quantità, può risultare addirittura inquinante per l’ambiente. Scegliendo un detergente biologico eviterete anche di inquinare le falde acquifere con ingredienti quali i tensioattivi, che spesso formano quella terribile schiuma che si vede a livello dei corsi d’acqua e in molte altre zone.

Perché usare un detergente viso biologico?

Il vostro viso è davvero esposto agli elementi ogni giorno: la pioggia, il vento, il sole lo toccano senza pietà. Per questo motivo dovrete sempre trattarlo con la massima cura e delicatezza.

Potrete farlo anche utilizzando un detergente viso biologico, che, al pari degli altri tipi di detergenti caratterizzati da questa dicitura, potranno pulire la vostra pelle senza arrivare ad irritarla o a seccarla troppo.

L’uso di detergenti biologici, quindi, è sempre un’ottima idea, ma diventa ancora più importante come scelta nel caso in cui la propria pelle sia delicata oppure sia affetta da problemi, come accade nel caso dell’acne, oppure per chi soffra di malattie come gli eczemi, che tendono a desquamare la pelle in modo evidente, causando anche un fastidioso prurito.