Approfondimenti utili per capire meglio

Rinoplastica nell’uomo. Quando è lui a volere un naso perfetto

rino6_800x532

Perché l’intervento di rinoplastica

Si dice che l’abito non fa il monaco ma a volte avere un aspetto che non soddisfa porta con sé davvero tanti problemi, indipendentemente dal lato puramente estetico. Al di là dell’apparire, il naso ha una serie di funzioni molto importanti, prima tra tutte la corretta respirazione e infatti si moltiplicano sempre di più le pubblicità volte a vendere strumenti necessari a risolvere questioni come il russamento, le apnee notturne e via dicendo. Chiarito il fatto che non si ricorre alla chirurgia per un capriccio, non c’è motivo per rinunciare ad abbinare all’intervento anche il cercare un risultato di miglioramento estetico, che certo migliorerebbe lo stare in società della persona.

Come avviene l’intervento di rinoplastica

Conoscere il prima e dopo dell’intervento di rinoplastica è fondamentale per vivere con serenità questa operazione: anzitutto il paziente viene sottoposto a una visita da parte dell’equipe che si occuperà di lui. La visita è finalizzata a valutare sia la necessità, sia la fattibilità dell’intervento, per escludere la presenza di potenziali controindicazioni legate all’intervento. Passata questa prima fase e chiarito che sia possibile andare avanti, i medici valuteranno quali siano le zone su cui intervenire, come e con quali possibili risultati. Uno studio collaterale ma comunque importante, riguarda la proposizione di quella che potrà essere un’ipotesi di risultato finale postoperatorio, per soddisfare le aspettative del paziente.

Miglioramenti funzionali

Visto che la rinoplastica è il terzo intervento più richiesto tra quelli che riguardano gli uomini, si capisce come oltre ad aumentare le richieste, siano in aumento anche i problemi ad esse collegati. I miglioramenti sono per lo più connessi alla correzione del tratto del canale respiratorio e tendenti ad aprire completamente le vie aeree che se ostruite possono portare oltre che al russamento e alle apnee per ragioni ostruttive, addirittura a fenomeni di sanguinamento, per cui si potrà parlare di rino-settoplastica.
Va tenuto presente che in questi casi l’intervento potrebbe anche essere rimborsato dal servizio sanitario nazionale proprio per la sua importanza relativamente alla salute della persona.

Miglioramenti psicologici

Anche il lato psicologico non va sottovalutato affatto nell’approcciare a questo tipo di interventi. Se da un lato è vero che a livello di necessità fisica/fisiologica di intervenire sul naso, allo stesso modo vanno considerati i risvolti psicologici connessi ad avere in mezzo al volto qualcosa che può rendere oggetto di scherno o di disagio nell’approcciare con eventuali partners.
Trovarsi con un naso leggermente storto o troppo sottile in genere non è un grande problema, però lo diventerà sicuramente se questi inestetismi avranno un peggioramento con il passare degli anni.
Lasciare inalterate certe situazioni può portare il paziente ad essere sottoposto a sbeffeggi vari, con conseguente creazione di uno stato di vero disagio sociale, facendolo sentire costantemente fuori posto nella società. Visto che il rimedio è oggi divenuto davvero semplice, non avrebbe senso tergiversare oltre.
Il rimodellamento del naso, con l’eliminazione degli inestetismi, nella gran parte dei casi sarà anche collegata ad un percorso psicologico rivolto a far capire nella maniera migliore possibile quale sarà la situazione che il paziente avrà in seguito al cambiamento.

Miglioramenti estetici

Nel grande panorama della chirurgia estetica e plastica, il cambiamento dell’aspetto nel naso maschile deve tenere conto di aspetti connessi alla personalità del paziente per evitare che si crei una situazione distonica tra un naso ridotto e una mascella importante ad esempio.
L’armonia del viso sarà fondamentale per ottenere un risultato eccellente e per questo il chirurgo approfondirà le reali esigenze del cliente per evitare di dover affrontare un eventuale secondo intervento.
Difficilmente verranno ascoltate richieste prive di senso dettate da mode passeggere. Certamente oggi praticamente tutti i centri in cui si pratica la rinoplastica sono attrezzati per fornire alle persone che si sono rivolte a loro anche una simulazione sui risultati possibili. È bene ricordare che parlando di intervenire su tratti maschili, probabilmente l’intervento riguarderà una riduzione del gibbo cartilagineo sopranasale tendente a ridurre le dimensioni, per rendere più armonioso il naso nel suo contesto. Poche volte capita che un uomo si sottoponga ad un intervento chirurgico per assomigliare a un personaggio famoso o per ragioni esclusivamente estetiche. Quello che la maggior parte degli uomini cerca in questo tipo di interventi è avere un naso adatto al proprio viso, non troppo piccolo né grande e soprattutto dall’aspetto naturale.
Visto che le proporzioni per ottenere un naso perfetto sono veramente calcolate sulla base dei millimetri, avere un risultato soddisfacente sarà il risultato di un buon lavoro di squadra da effettuare tra medici e paziente.
Lavorare effettuando un intervento di rinoplastica aperta (più complessa e invasiva)o chiusa dipende da quale risultato si cerca di ottenere, pertanto risulta evidente quanto sia importante poter avere le idee chiare sulle richieste del paziente.