Approfondimenti utili per capire meglio

Scopri la qualità dei piatti doccia in ceramica

(3)piatto-doccia_800x276

Se stai ristrutturando il tuo bagno o lo stai progettando, non dovresti sottovalutare la scelta del piatto doccia.
Questa infatti è una scelta fondamentale per dare alla stanza le caratteristiche di comfort e funzionalità essenziali in questo ambiente.
BagnoExpert ti offre molte alternative tra cui scegliere, anche tenendo in considerazione i vincoli dati dallo spazio disponibile e dallo stile prescelto, la più classica delle quali è la ceramica.

I piatti doccia in ceramica

La ceramica è il materiale da più tempo utilizzato per i piatti doccia, rappresenta perciò la scelta più tradizionale tra quelle possibili. Ha caratteristiche di elevata resistenza, si graffia di rado ed è facile da pulire con ogni tipo di detergente garantendo quindi l’igiene.
L’unica pecca della ceramica è la sua scivolosità, per cui viene generalmente dotata sulla superficie di onde antiscivolo che però per alcuni sono poco piacevoli alla vista.
A questo piccolo inconveniente si è posto rimedio dotando la ceramica di una texture antiscivolo, il che consente di mantenere la superficie visivamente liscia e quindi esteticamente più gradevole.
La lavorazione effettuata in questo modo, utilizzando una particolare combinazione chimica e un processo di applicazione complesso e specifico, dona alla superficie un effetto antiscivolo che non va ad influenzare l’estetica del piatto doccia in ceramica. In questo modo vengono garantite elevate qualità e sicurezza senza perdere in eleganza e modernità.
La ceramica può adattarsi ad ogni stile grazie anche alle colorazioni disponibili. Pensando alla ceramica la visualizziamo immediatamente nel classico colore bianco ma se hai voglia di originalità, o se lo stile del tuo bagno lo richiede, è possibile ordinarla anche in altri colori: carbone, cenere, perla, cipria o edera sono solo alcune delle tinte a disposizione.

Lo spessore dei piatti doccia

I piatti doccia per il bagno si possono distinguere in base allo spessore.
Su BagnoExpert potrai trovare piatti doccia in ceramica dallo spessore tradizionale (10-12 cm), piatti doccia bassi (6 cm) e piatti doccia sottili (3 cm).
I primi sono chiaramente quelli che siamo più abituati a vedere nei nostri bagni, in cui il bordo è in maniera evidente più alto rispetto al pavimento.
I piatti doccia bassi e sottili sono invece più moderni, adatti ad uno stile più giovane e dinamico e alle esigenze della vita odierna.
Il profilo sottile in particolare può essere una scelta opportuna nei casi in cui la doccia venga utilizzata da persone che possono avere qualche difficoltà deambulatoria, come anziani e bambini.
Permette inoltre, se le caratteristiche del pavimento lo consentono, l’installazione a incasso. Con questo tipo di installazione il piatto doccia risulta a filo del pavimento, con meno vie di fuga e superfici da pulire, e garantisce quindi una maggiore igiene.
La ceramica è considerata generalmente un materiale poco adatto agli spessori sottili, ma l’innovazione tecnologica ha permesso di ottenere un tipo di ceramica perfetta per questo tipo di piatto doccia, senza nulla da invidiare a materiali considerati più moderni.

La forma del piatto doccia

Le forme più tradizionali per il piatto doccia bagno sono quella quadrata e quella rettangolare disponibili in misure standard, ma è possibile anche scegliere soluzioni dalle forme più morbide rappresentate dai modelli semicircolari e angolari.
La scelta della forma del piatto doccia è naturalmente quella che è maggiormente vincolata dallo spazio a disposizione. In un bagno dagli spazi ridotti purtroppo la scelta è spesso obbligata e le varianti a disposizione sono limitate.
Il modello semicircolare è quello che permette di risparmiare più spazio dando allo stesso tempo un effetto estetico gradevole grazie alla forma arrotondata.
Chi invece non ha problemi di dimensioni potrà installare un piatto doccia rettangolare dalle misure generose che consentirà di godere della comodità di uno spazio ampio.
Per i più esigenti è infine possibile tagliare un piatto doccia bagno su misura, scegliendo quindi la forma e la dimensione che si ritengono più opportune.
Per quest’ultima soluzione la ceramica è considerata generalmente un materiale poco utilizzabile. L’innovazione tecnologica però ha permesso anche in questo caso di risolvere il problema: su BagnoExpert è disponibile un piatto doccia in ceramica che può essere tagliato al centimetro e che può essere adattato a situazioni particolari come pareti fuori squadro o colonne in mezzo alla parete, o persino a nicchie dalle forme inusuali.
La scelta di una ceramica di qualità per il tuo piatto doccia ti consentirà quindi di coniugare perfettamente tradizione e modernità!