Approfondimenti utili per capire meglio

Strumenti SEO per iOS e Android 

seo

Non importa se state per partire per qualche giorno di meritato riposo in vacanza: alla fine il lavoro del SEO vi seguirà davvero ovunque. Per questo motivo, anche se partite per andare al mare o in montagna o per un weekend, è sempre bene tenersi sotto mano qualche SEO Tools che può tornare utile per monitorare costantemente i propri siti.

Il vantaggio di avere delle app SEO da tenere sotto controllo sullo smartphone o iPhone è davvero importante: in ogni istante è possibile monitorare la situazione e l’andamento del sito, anche quando non si lavora.

Ecco perchè è sempre utile sapere quali siano i migliori strumenti SEO ai quali fare affidamento anche in un momento di pausa, quando non si è in ufficio o comunque al lavoro.

Vediamo le app per Android:

  • Google Analytics: probabilmente una delle app più famose in assoluto, con tutte le funzionalità di Analytics, sempre a portata di mano. Oltre a essere comoda e molto utile è anche gratis, il che non gusta.
  • SEO Webtools. Altra utile app per Android che consente di analizzare e tenere sotto controllo il proprio sito dal lato SEO. È in sostanza la stessa prevista per iOS ma in versione Android: ha una versione free ed una a pagamento che sblocca alcune delle limitazioni.
  • SEO SERP Tracker. Utile app pensata per Android che mantiene sotto costante controllo le keywords che usate, il loro trend all’interno della SERP.
    Potete usare sia la versione Free che quella PRO, che toglie qualche limite interessante: per esempio nella versione PRO si possono analizzare infiniti siti web e parole chiave differenziate per lingua, e non c’è la pubblicità.
  • Powerful Webmaster Tools. Si tratta di un Tool per controllare il pagerank di un sito, il Pagerank di Alexa, ma anche le statistiche sui social.

Passiamo a vedere, adesso, quali siano le migliori app per iOS e quindi per iPhone e iPad.

  • Analytics PRO. Senza alcun dubbio, questa app è una delle migliori per Analitycs per iPhone e per iPad.
    Permette di tenere sotto controllo molte informazioni, come le statistiche dei visitatori (filtrate anche per la località di provenienza, il device col quale visualizzano) ma anche molti grafici, e permette di gestire anche più account in contemporanea. Sicuramente si tratta di una delle migliori app in assoluto per iPhone e per iPad. È a pagamento ma ne vale la pena.
  • SEO Webtools: esiste anche per Android ed è un’app sicuramente molto utile e pratica, permette di controllare l’index check di Google e Yahoo! ma ha anche una vasta serie di funzioni. Disponibile sia nella versione free che nella PRO a pagamento.
  • Mobile Webmaster Tools. Altra app davvero utile e con tante funzioni, come quella di keyword rank e la possibilità di monitorare tutto del sito, dall’index check ai backlinks al ranking Alexa. Unico punto debole, costa 15.99 euro, molto di più delle classiche app.
  • Spydermate SEO Scorecard. Altra app per iOS gratuita, che permette di valutare il ranking dei siti web basandosi su parametri molto attendibili che sono poi messi in un punteggio da 0 a 100.