Approfondimenti utili per capire meglio

Tenerife: Il paradiso dei pensionati

vista di tenerife

Siete pensionati alla ricerca di un luogo in cui vivere all’insegna del benessere con un reddito limitato? A Tenerife, incantevole isola delle Canarie, tutto questo è realtà con una pensione di anche solo 1000 Euro al mese

È sempre maggiore il numero dei pensionati italiani che decide di andare a vivere a Tenerife perché quest’isola offre condizioni ambientali ed economiche più vantaggiose rispetto al nostro Paese.

L’arcipelago delle Canarie, che dal 1994 è stato dichiarato un’area economica speciale, è diventato una delle mete più gettonate da migliaia di pensionati o lavoratori italiani, questo perché vengono applicate tasse nettamente inferiori a quelle del nostro territorio ed una percentuale d’Iva del 4% sugli utili d’impresa.

Quali sono i vantaggi fiscali per un pensionato italiano che sceglie di  trasferirsi a Tenerife?

In molti scelgono di vivere da pensionati a Tenerife sia per le condizioni ambientali estremamente favorevoli che offre questa isola oltre che al solo risparmio economico.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi dal punto di vista finanziario:

  • Le tasse si pagano in misura molto minore. Per esempio una signora che percepisce una pensione di 800 euro al mese è tenuta a versare circa 500 Euro all’anno di tasse
  • Non si paga il riscaldamento perché, grazie alle temperature sempre miti, non è necessario
  • Le bollette di acqua, luce e gas costano molto meno sia perché il costo medio di tali servizi in Spagna è mediamente inferiore rispetto l’Italia sia per l’Iva più bassa

Come può un italiano riscuotere la sua pensione?

È sufficiente farla accreditare sul conto corrente bancario o postale. Considerato che ci sono meno tasse da pagare rispetto l’Italia, la somma di denaro percepita sarà più alta del 15% circa.

Cure mediche, ospedali e farmacie: Come funziona per i pensionati che scelgono di vivere a Tenerife?

Le Canarie, come tutto il resto della Spagna hanno ospedali attrezzati e all’avanguardia. Le spese per le cure mediche sono, in parte, pagate con le tasse versate. Come in Italia ci sono dei ticket da pagare ma, a dei costi nettamente inferiori rispetto ai nostri.

Come può trascorrere il suo tempo libero un pensionato italiano che si è trasferito alle Canarie?

Gli svaghi su queste isole son talmente tanti che è difficile elencarli tutti. Da fare il bagno, prendere il sole, oppure andare a pescare nelle fantastiche acque dell’Oceano Atlantico o praticare tutti gli sport possibili ed immaginabili.

Indirizzi utili per ulteriori informazioni:

Consolato Italiano a Santa Cruz de Tenerife

Profesor Peraza de Ayala, 11 Edif. Las Cumbres, portal A, 6e planta, puerta 3 – 38001 Santa Cruz de Tenerife Spain

Console: Sig. Silvio Pelizzolo

Numero di telefono: (+34) 922.241.040

Fax: (+34) 922.241.040

E-mail: [email protected]