Approfondimenti utili per capire meglio

Viaggiare in moto, cosa portare per non dimenticare niente a casa

viaggiare in moto cosa portare

Viaggiare su due ruote è generalmente sinonimo di un’esperienza in movimento non convenzionale.Un’esperienza che sa di avventura e libertà,che consente una percezione più intensa delle caratteristiche dei luoghi e del viaggio in se’.
Ma viaggiare in moto è solo abbandonarsi al caso,allo spirito avventuroso che rifugge da qualsiasi forma di organizzazione?Assolutamente no.

Occorre essere preparati,sia che si pianifichi un semplice week end,sia che si progetti un tour di media o lunga durata.
Sarà necessario, dunque, predisporre l’equipaggiamento, verificare lo stato della moto, definire con attenzione l’itinerario e naturalmente valutare cosa portare con se’.

Fondamentale è innanzitutto la disposizione del carico.E’ opportuno seguire alcuni accorgimenti volti a garantire la sicurezza dei viaggiatori.

I pesi andranno adeguatamente bilanciati su entrambi i lati del veicolo avendo cura di riporre gli oggetti più pesanti in basso e di non sistemare borse sovraccariche sul paraurti della ruota anteriore. Consigliamo in questo caso l’uso di telaietti per borse laterali in modo da sostenere non solo loro ma qualsiasi carico abbiate intenzione di trasportare, per trovare quelli adatti alla vostra moto provate a controllare i vari siti di recensioni disponibili come www.latuamoto.com

E’ preferibile scegliere materiali impermeabili e isolare con materiali termici i bagagli da collocare, eventualmente , sul lato della marmitta onde evitare i rischi derivanti dalle alte temperature generate dai gas di scarico.

Proviamo ora a stilare una lista orientativa di cosa portare con sè se si decide di viaggiare in moto, presupponendo la soggettività delle abitudini,delle esigenze del motociclista,la diversità degli itinerari di viaggio e dei tipi di moto.

Quanto al trasporto dei bagagli,la borsa serbatoio,di dimensioni non eccessive e tali da non costituire un ostacolo alla guida ,è utile per contenere quegli oggetti che si ha bisogno di reperire facilmente.

La borsa da sella è la soluzione più congeniale per trasportare le valigie più voluminose e pesanti,specie se si affronta il viaggio da soli.

E’ possibile utilizzare, inoltre , un baule posteriore e delle valigie laterali in tessuto o di tipologia rigida soprattutto se è possibile sganciarle con facilità e ancor più se hanno in dotazione borse interne estraibili.

Non si può viaggiare su due ruote sprovvisti di abbigliamento tecnico consono.
Obbligatorio ed estremamente importante è l’uso del casco.Il mercato ne offre molteplici tipologie,ma la più valida è senza dubbio quella rappresentata dal casco integrale che consente di proteggere interamente il viso e la nuca.

Il vestiario deve,chiaramente,essere idoneo alle più disparate condizioni meteorologiche (pioggia,raffiche di vento,sole) e fungere da vero e proprio scudo: giacca impermeabile (imbottita in corrispondenza di gomiti e spalle al fine di attutire i colpi nell’ipotesi di cadute), pantaloni rinforzati all’altezza delle ginocchia,guanti o copri guanti, para schiena, stivali e, se indispensabili, soprascarpe.

In un viaggio in moto non è certamente pensabile il prescindere dall’aspetto sicurezza,come già anticipato.Sicurezza del viaggiatore e sicurezza del veicolo.

Sarà buona norma munirsi di un kit di primo soccorso,di un giubbotto rifrangente, di un triangolo per moto e della cosiddetta targhetta “ice” la quale riporta l’indicazione dei propri dati sanitari,delle patologie da cui si è affetti ed eventualmente di contatti telefonici utili in caso di emergenza.

Un kit di farmaci,predisposto in base alle necessità individuali,e un kit per l’igiene della persona (fazzolettini,salviette umidificate,gel disinfettante mani,copri water in carta) risultano essere altrettanto necessari.Durante il viaggio è auspicabile tenerli sempre a portata di mano.

Viaggiare in moto in tranquillità , implica anche l’accertarsi preventivo del suo “stato di salute”. E’ innanzitutto opportuno che un gommista valuti la funzionalità e l’usura dei pneumatici per essere sicuri di poter portare a termine l’itinerario di viaggio, senza inconvenienti.

E’ questo un passaggio da non trascurare , in particolare se si sceglie di intraprendere un viaggio all’estero.

Nell’evenienza, infatti, di dover sostituire i pneumatici non è scontato che si riescano a rintracciare le coperture adeguate al proprio mezzo e i prezzi, tra l’altro, potrebbero non essere accessibili.

Per la sicurezza della propria moto è conveniente disporre, inoltre, di una serie di accessori.

Questi possono includere un blocca disco o anti furto di tipo elettronico,una catena corredata di lucchetto corazzato (utile qualora si debba lasciare il veicolo incustodito specialmente durante le ore notturne), un cavo anch’esso comprensivo di lucchetto oppure con combinazione con il quale poter legare il casco o i caschi.

Altri accessori che potrebbero risultare di ausilio nel corso del viaggio sono fasce e corde elastiche le quali permetterebbero di fissare e trasportare bagagli aggiuntivi.

E ancora qualche fusibile, salviette per la pulizia della visiera, tappi per le orecchie (da utilizzare se il casco non assicura silenziosità soprattutto nei lunghi tragitti in autostrada),un coltellino di ottima qualità (preferibilmente svizzero), un navigatore gps per valutare distanze e tempi degli spostamenti,una torcia elettrica,una pinza ed eventuali copie di chiavi (chiave di avviamento del veicolo,chiavi di bagagli e lucchetti).

Da non dimenticare, infine, i documenti da portare con sè. In primo luogo carta d’identità e patente di guida, le quali sono sufficienti se si viaggia in Europa.Il passaporto si rende necessario al di fuori di essa.

A questi occorrerebbe sommare la tessera di assistenza sanitaria ed eventuali certificati che attestino le vaccinazioni eseguite. E’ consigliabile, inoltre,effettuare delle fotocopie di tutti i documenti personali da assumere a riferimento nel caso in cui questi vengano smarriti.

E’ altresi’ buona norma sottoscrivere una polizza assicurativa inerente a persona e veicolo.Fondamentali, in ultimo i documenti della moto : libretto della moto, assicurazione,carta verde (se si viaggia all’estero) e relative fotocopie.