Approfondimenti utili per capire meglio

24h a Torino: ecco cosa fare

Art. 4 - Torino_800x480

Torino è una città più piccola rispetto a Roma e Milano e quindi è facilmente percorribile a piedi. Abbiamo selezionato le cose che assolutamente devi fare se trascorri almeno 24 ore in questa città, per vivere in tutto e per tutto la vera esperienza da italiano.

Percorri via Po che ti porta da piazza Castello a piazza Vittorio Veneto

Piazza Castello è la piazza principale di Torino, 40 mila metri quadri di pura bellezza. Circondata dai portici con numerosi servizi commerciali e ottimi se hai voglia di fare un po’ di shopping. Le attrazioni più importanti: Palazzo Reale, Teatro Regio (uno dei più famosi teatri lirici d’Italia), Palazzo Madama (prima sede del Senato Subalpino) e la Real Chiesa di San Lorenzo che ha ospitato la Sacra Sindone.

Mole Antonelliana

Concepita come Sinagoga, poi acquistata dal Comune per farlo diventare il simbolo per antonomasia della città e monumento all’unità nazionale. Se hai voglia di vedere la città dall’alto e tutto l’arco alpino puoi utilizzare l’ascensore panoramico o, per i più volenterosi, le scale.

Parco del Valentino

Situato lungo le rive del Po, il Valentino è senza dubbio il parco più famoso in città e in tutto il capoluogo piemontese. L’origine del nome è sconosciuta ma si vocifera che nell’antichità ci fosse una cappella intitolata a San Valentino. È la meta ideale se vuoi riposarti e prendere un po’ di sole nella natura.

Cosa mangiare e dove bere

Dopo una giornata spesa a camminare, bisogna pensare a come recuperare le energie. Senza esitare neanche un attimo, assaggia la pizza de Il Padellino. Ti consigliamo la margherita se vuoi assaporare l’essenza della vera pizza, altrimenti gorgonzola e pere. Hanno anche l’impasto senza glutine!

Non dimenticare di fare scorta di cioccolato, i gianduiotti sono famosissimi in tutta la regione e in città puoi trovarne di veramente buoni. Per un drink con gli amici, zona San Salvario è la risposta.