Approfondimenti utili per capire meglio

Biciclette: i consigli prima dell’acquisto

mountain bike usata

Prima di avventurarsi nel mondo dei negozi di biciclette, è necessario cercare di capire quali aspetti bisogna prendere in considerazione per fare l’acquisto migliore. Ogni anno escono modelli sempre nuovi e farsi un’idea precisa su cosa è meglio, diventa sempre più difficile.

Prima di tutto quello che dobbiamo chiederci è se vogliamo una bici da città o se è meglio optare per una bicicletta da corsa o una mountain bike. Ovviamente tutto dipende da come volete utilizzare il vostro mezzo. La bici da città è perfetta per chi appunto la deve usare soprattutto per gli spostamenti quotidiani. La mountain bike è il mezzo ottimo per chi ama il fuoristrada. Infine la bici da corsa è il mezzo giusto per chi ama lo sport e un po’ di sana competizione.

Passiamo poi ai materiali, in circolazione ce ne sono moltissimi e ogni anno viene studiato qualcosa di nuovo. L’alluminio, ad esempio, è uno tra i più diffusi. Si tratta di un materiale molto leggero però presenta una resistenza meccanica minore rispetto all’acciaio. L’acciaio è un materiale usato da moltissimo tempo per la realizzazione di telai. La fibra di carbonio è un altro materiale molto interessante. È il più leggero, se messo a confronto con l’alluminio e l’acciaio. La sua resistenza varia al variare degli strati, più strati ci sono maggiore è la resistenza e il costo. Infine il titanio è il materiale più resistente in circolazione e sa resistere molto bene nel tempo, purtroppo però è anche il più costoso.

Un altro aspetto importante è cercare di capire dove acquistare la bicicletta. La scelta può ricadere su un negozio bici online, o su un negozio specializzato della nostra zona. Sappiamo bene che spesso i supermercati tendono a vendere le biciclette a prezzi molto bassi, però sicuramente questo ha effetti negativi sulla qualità. Spendendo un po’ di più in un negozio specializzato, avrete la certezza di comprare un mezzo che durerà molto di più e saprete dove ricevere assistenza continua. Se poi siete alle prime esperienze, è sempre meglio avere un venditore pronto ad assistervi con la sua esperienza.

Questi sono gli aspetti che dovete prendere in considerazione prima di acquistare una bicicletta. Cercate di farvi un’idea generale su quelle che sono le vostre preferenze e poi buttatevi nella caccia della bici migliore per le vostre esigenze. Se siete un po’ più esperti potreste addirittura azzardare nel farvi fare una bici su misura.