Approfondimenti utili per capire meglio

Cassettiere Ufficio: ti  mostro quali sono le tipologie più comuni e ti spiego dove posizionarle in ufficio

Fino a qualche anno fa le cassettiere ufficio venivano acquistate sul posto di lavoro solo creare spazi dove riporre pratiche, documenti e materiale di cancelleria.

Oggi le cassettiere ufficio fungono anche da complemento di arredo e vengono scelte anche, e soprattutto, per il loro aspetto estetico.

In questo articolo ti spiego quali sono le cassettiere ufficio più vendute e ti do qualche consiglio che può esserti utili per scegliere il luogo dove posizionarle in ufficio.

Cassettiere ufficio: tipologie presenti sul mercato.

Le cassettiere per ufficio sono un’alternativa molto utile quando sul luogo di lavoro si crea spesso del caos dovuto a scrivanie piene di documenti e pratiche.

In base allo stile, alla grandezza, ai materiali e alle forme esistono diverse tipologie di cassettiere per ufficio, le principali sono: moderne, classica, vintage e shabby.

Le cassettiere moderne hanno linee molto dritte ed essenziali e sono realizzate con materiali diversi e colori abbastanza neutri, nella maggior parte dei casi.

Le cassettiere per ufficio classiche hanno linee più morbide, uno stile “antico” e sono realizzate principalmente con il legno al fine di contribuire a creare un ambiente formale.

Le cassettiere ufficio vintage richiamano gli anni 50, 60 o 70 mentre quelle shabby sono ideali se nel tuo ufficio vuoi creare un’atmosfera romantica: le tinte usate sono principalmente pastello e sono tipiche degli studi femminili.

Troverai nella maggior parte dei casi cassettiere ufficio dalla forma rettangolare, non molto alte  e con le ruote per essere facilmente spostate da una zona all’altra dell’ufficio in caso di bisogno senza particolari sforzi.

Quali sono le caratteristiche che tutte le cassettiere ufficio devono avere per essere considerate di QUALITA’.

Al momento di scegliere quali cassettiere ufficio acquistare assicurati che siano realizzate con materiali di qualità e da produttori specializzati nella realizzazione di arredo per ufficio.

Affidarsi a rivenditori che trattano un po’ di tutto vuol dire correre il rischio di dover cambiare tutto dopo qualche tempo.

È molto importante inoltre che le cassettiere per ufficio siano dotate di cassetti che si chiudono con chiavi, per conservare documenti importanti.

Verifica infine che le giunzioni siano posizionate correttamente e che la finitura protegga la cassettiera da graffi ed urti accidentali: anche questi dettagli incidono sulla durata nel tempo del prodotto.

Qual è il posto migliore per posizionare le tue cassettiere per ufficio?

In realtà non esiste un posto perfetto o ideale: tutto dipende dalle esigenze personali.

Ti consiglio però di scegliere cassettiere per ufficio versatili, che si adattano a quasi tutti gli spazi in azienda così da poterle spostare in caso di necessità.

Cassettiere ufficio: ultimi consigli di stile.

Una volta scelto il modello, il colore ed il materiale delle tue cassettiere ufficio non ti resta che concentrarti sulle finiture e gli accessori che ti permetteranno di rendere il tuo ufficio un luogo confortevole.

Per esempio se durante la giornata apri e chiudi molto spesso i cassetti sarebbe opportuno acquistare modelli con apertura push – pull per evitare rumori.

Non ti resta che acquistare le cassettiere per ufficio e metterle sotto le varie scrivanie presenti in azienda: ottimizza tutti gli spazi che hai a disposizione e vedrai che il caos sarà solo un ricordo!