Approfondimenti utili per capire meglio

Come trovare i pacchi spediti con corriere

Prenotata la spedizione, il corriere è passato a ritirarla nel luogo indicato. Ed una volta consegnato il pacco, inutile nasconderlo, si è manifestata un po’ d’ansia. Ansia perché è la prima volta che si è utilizzato un servizio di spedizioni online. Improvvisamente, una marea di domande si sono palesate nella mente: dove si troverà il pacco consegnato al corriere tra poche ore? Verrà consegnato il giorno stabilito? E se il corriere non lo consegna, come fare a saperlo?

Ma non è il tempo di farsi prendere da ansie e preoccupazioni inutili. I servizi di spedizioni online hanno pensato anche a questo: nel caso in cui si desideri controllare lo stato di spedizione del pacco, a che punti questo si trovi o in che località. Per fare tutto questo, per dormire notti tranquille, perché magari si è spedito un oggetto di elevato valore (psicologico od economico, qualunque esso sia) è possibile monitorare costantemente l’oggetto spedito. Ma come si trova un pacco spedito con corriere? Il cento per cento dei servizi di spedizione online e tutti i corrieri del mondo, per lo meno quelli più sicuri ed affidabili, si avvalgono di un servizio di cerca spedizioni. Il codice di tracking (un codice numerico che viene dato a chi organizza la spedizione, o a chi spedisce l’oggetto) viene in aiuto anche dei più ansiosi e timorosi, e non solo di quelli.

Potrebbe essere che si desideri monitorare un pacco anche per semplice curiosità. E per farlo è sufficiente essere in possesso di quello che nel paragrafo precedente è stato chiamato come codice di tracking. Un numero composto da più di 10 cifre che, inserito a dovere, permette di conoscere il luogo e l’esito della spedizione.

Ma si provi ad esemplificare, per rendere più chiaro quello che si vuole dire.

Marco ha appena imballato a dovere i suoi cinque fumetti (rari e di valore), dopo averli venduti a Luigi, che è un collezionista. Luigi abita a Milano e Marco a Roma. Marco, dopo aver prenotato una spedizione online, ha ricevuto nella sua casella di posta elettronica la lettera di vettura col codice di tracking (una copia dovrà essere applicata sul pacco da spedire, un’altra la dovrà consegnare allo spedizioniere). Ma Marco ha ben presente anche che sarà utile annotarsi, da qualche parte, il codice di tracking. Questo perché, qualora lo voglia, potrà sempre inserirlo online, nel servizio di ricerca spedizioni dei corrieri tramite tracking offerto da numerosi servizi di spedizione online. Il codice di tracking, inserito appositamente nel servizio di spedizioni, permetterà sia a Marco che a Luigi di conoscere il luogo in cui l’oggetto spedito si trova e se il pacco (nel caso di Marco) sia stato consegnato o meno.

Perché non è sempre detto che un pacco venga consegnato nei tempi stabiliti: si può arrivare ad un ritardo, imputabile sia a problemi del corriere e difficilmente ad un servizio intermediario di spedizioni online. Ma non sempre il ritardo della consegna di un pacco potrà essere responsabilità del corriere. Di frequente, infatti, i ritardi nelle spedizioni e consegne avvengono per cause di forza maggiore, indipendenti dagli spedizionieri. E poco frequentemente può capitare che il pacco venga consegnato alla persona sbagliata. Per questi motivi è fondamentale salvarsi o annotarsi da qualche parte il codice di tracking.

Se abbiamo acquistato qualcosa online, per esempio, il codice di tracking solitamente ci verrà fornito nelle ore successive al ritiro del pacco. Questo perché un servizio di spedizioni, anche quello più veloce ed efficiente, ha bisogno dei suoi tempi.

Il servizio di ricerca spedizioni online tramite codice di tracking è tanto più necessario quanto più elevato sarà il valore dell’oggetto che si è spedito. Se si è titolari di un e-commerce, per esempio, e si devono spedire decine di oggetti al giorno, si capirà quanto sia importante il codice di tracking e, conseguentemente, il servizio di ricerca spedizioni online.