Approfondimenti utili per capire meglio

Come fanno i grandi centri commerciali ad attirare così tanti visitatori? Alcuni semplici consigli per emularli anche nel vostro piccolo negozio

Da più di 20 in Italia le piccole attività e i negozi di quartiere hanno subito un duro contraccolpo derivante dall’apertura di moltissimi centri commerciali e supermercati. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di concorrenza sleale, in quanto possono spesso offrire gli stessi prodotti a prezzi notevolmente più bassi.

La verità è che questo sistema permette al consumatore di avere un’enorme scelta di prodotti e servizi a portata di mano, senza doversi spostare da un negozio all’altro alla continua ricerca di parcheggio in città. Inoltre i negozi di quartiere non sono di certo scomparsi, anzi. Come ci riferisce questo interessante articolo di qualche anno fa, con il periodo pandemico hanno vissuto una vera e propria seconda vita, in quanto le persone hanno ricominciato a sfruttare gli acquisti di prossimità.

Ora la situazione è tornata alla normalità, ma dall’attività dei centri commerciali e dei supermercati al loro interno possiamo prendere spunto per implementare alcune buone azioni per riuscire a promuovere il nostro negozio di quartiere.

L’importanza dell’ambiente e della sua pulizia

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi per migliorare il vostro negozio è quello di sedervi qualche ora all’interno di una panchina in un centro commerciale e appuntarvi tutto ciò che vedete, pensando per prima cosa all’effetto che viene creato.

Un esempio è il sistema di pulizie, che nei grandi store è un must portato avanti quasi all’infinito. Magari vedrete passare un operatore a bordo di una lavasciuga pavimenti ogni qualche ora, persone che si occupano di svuotare i cestini dell’immondizia e via dicendo. Questo serve per rendere l’ambiente ancora più accogliente per i visitatori.

A proposito di pulizie, se avete un negozio molto grande, dovreste anche prevedere, proprio come fanno i centri commerciali, l’acquisto della strumentazione adeguata.

Un esempio è la lavasciuga pavimenti che troverete nella pagina https://www.comac.it/it/modelli/lavasciuga-pavimenti-uomo-a-bordo/11/innova, perfetta per le attività di grandi dimensioni.

Partendo da queste indicazioni è quindi molto importante pensare alla pulizia degli spazi per renderli accoglienti, così come alla loro illuminazione, di cui parliamo anche in questa pagina che vi suggeriamo di visitare.

L’attrazione dei visitatori

Altro elemento fondamentale da cui potrete prendere spunto è la metodologia con cui vengono attratti i visitatori. Tralasciando le campagne di marketing online dei singoli negozi, di cui potrete anche trovare un ulteriore approfondimento cliccando qui, e le offerte promozionali, noterete che sono presenti molto spesso degli eventi.

Normalmente vengono allestiti piccoli parchi giochi con animatori appositi per far divertire i bambini, qualche volta è presente una mascotte e spesso i genitori si recano al centro commerciale proprio grazie all’evento per bambini che viene organizzato e promosso.

In questo modo si attraggono delle persone all’interno, che poi, spesso e volentieri, faranno acquisti anche nei negozi all’interno del centro.

Questa seconda strategia può essere implementata anche in un negozio di quartiere, organizzando magari dei piccoli eventi in target con il vostro tipo di clientela.

Che si tratti di degustazioni di prodotti, di aperitivi, di momenti dedicati ai bambini o di attività relative allo sport, l’organizzazione di piccoli eventi contribuirà ancor di più a rendere efficaci le strategie di marketing online che state portando avanti, attraendo visitatori che diventeranno molto probabilmente dei vostri clienti.