Approfondimenti utili per capire meglio

Labrador in appartamento: consigli utili

Il Labrador è una delle razze più socievoli e, forse, più amate. Complici anche la sua vivacità e la sta taglia grande, ci si chiede spesso se sia possibile adottarne uno anche se non si possiede un giardino o uno spazio sufficientemente grande per ospitarlo. Un dubbio legittimo, che però non necessariamente deve costituire un ostacolo per chi vive in un contesto condominiale. Conoscendo il carattere dell’animale, le sue esigenze e adottando le giuste accortezze, infatti, è possibile crescere un labrador in appartamento senza che questo risulti una costrizione per l’amico peloso.

Ecco dei consigli utili per gli amanti di questa splendida razza che vorrebbero prendersi cura di lui anche senza un ampio cortile in cui farlo scorazzare.

Sveglio, fedele e intelligente, il Labrador ha un’indole estremamente socievole. Il suo carattere rende questa razza perfetta per le famiglie con bambini, anche molto piccoli, e ti permetterà di invitare gente estranea senza che questo venga percepita come un’invasione di spazi da parte del cane. Di contro, l’indole giocherellona del Labrador lo rende anche particolarmente sensibile alla solitudine. Non sarà facile convincerlo a trascorrere gran parte della giornata da solo, né ignorarlo quando sarete in casa. La prima cosa da considerare, quindi, è quante ore al giorno, in media, trascorrete fuori di casa lasciandolo in balia di se stesso.

Questo fattore risulta essere molto più importante della presenza di un giardino. Paradossalmente, si troverà meglio un Labrador in appartamento ma accompagnato da cure e compagnia costante piuttosto che un cane libero di scorazzare in un cortile ma lasciato solo per tutto l’arco della giornata.

Gioco e compagnia: la ricetta perfetta

Un altro elemento caratteriale di cui tenere conto quando si vuole tenere un Labrador in appartamento o in casa: questa razza, specialmente i cuccioli ma anche gli adulti, si annoia facilmente. Questo significa che è fondamentale tenerlo impegnato il più possibile e fornirgli tutte le occasioni di svago e divertimento di cui si è in grado. Quando siete in casa, giocate con lui, dedicategli attenzioni e non fategli mancare le coccole.

Ogni volta che potete, portatelo con voi a passeggio, anche per brevi tratte. A dispetto della stazza, il Labrador non ha bisogno di correre chilometri e chilometri tutti i giorni. Sarà sufficiente dargli modo di svagarsi e divertirsi all’aperto ma, soprattutto, in vostra compagnia. In questo modo, preferirà dedicare i momenti in casa al riposo e non sentirà troppo la mancanza di attenzioni.

Cancelletto per Labrador

Per evitare che combini disastri in casa, per sfogare la frustrazione e la noia, possono essere utili dei giochi e delle distrazioni materiali. Tenendo sempre presente che questi cani possono soffrire la solitudine, e quindi cercando di organizzare i propri orari in modo da non lasciarlo da solo per troppe ore nell’arco della giornata.

Specialmente se cuccioli, per abituarli a rispettare il vostro appartamento e i vostri mobili, ti suggeriamo anche di costruirgli uno spazio tutto per lui, lasciandolo libero in uno spazio circoscritto della casa. Un cancelletto o un box, purché gli lascino sufficiente spazio di movimento, non verranno così percepiti come una “prigione”, ma come una sana e legittima suddivisione degli spazi.

Questo non significa confinarlo o isolarlo in un angolino separatamente dal resto della famiglia. Significa, invece, fargli apprendere il rispetto per la vostra casa. Questo è importantissimo non solo per mantenere intatto il vostro arredamento, che sarebbe la prima vittima della sua frustrazione. È fondamentale anche per educarlo al rispetto delle vostre abitudini se, di contro, voi rispetterete le sue. Ecco perché ti consigliamo di porre questi limiti fin da quando è cucciolo. In questo modo sarà facile per lui abituarsi e non vivrà la “separazione” con la stessa ansia da abbandono.

Il Labrador non è estremamente socievole solo con gli umani, ma apprezza anche il gioco con i suoi simili. Per questo, ti suggeriamo di vivacizzare le vostre passeggiate permettendogli occasioni di incontro anche con altri cani. Questo manterrà accesa la sua intelligenza e sarà un’ulteriore valvola di sfogo per le sue instancabili energie.

Per altri consigli utili vai su animaledomestico.net