Approfondimenti utili per capire meglio

Lampedusa, che cosa fare e vedere 

lampedusa

Lampedusa, isola siciliana, è una terra selvaggia e brulla, ricca di bellezze: dal mare, alla natura, dai tramonti, alla diversità naturale, dalle spiagge, alla tradizione culinaria. La sua bellezza risplende nel mare, e ne fa una delle mete turistiche più note di tutta l’Italia. 

Il miglior periodo per visitare Lampedusa è quello che va da maggio fino ad ottobre. 

Le spiagge di Lampedusa sono senza dubbio alcune delle attrazioni più note in assoluto. Per raggiungerle si può andare a piedi, ma consigliamo di fare un noleggio scooter lampedusa per muoversi più velocemente a tutte le ore del giorno, dato che spostarsi in macchina è molto sconsigliato. 

Le spiagge più famose da visitare sono quella dell’Isola dei Conigli (che fa parte della riserva naturale protetta dell’isola di Lampedusa), Cala Greca, bianca e splendida, Cala Galera, che è più nascosta e più difficile da raggiungere, quindi ideale per chi è alla ricerca di una zona tranquilla e silenziosa dove fare il bagno ed osservare la natura. Bellissima anche Cala Francese, più frequentata dalle famiglie perché facilmente raggiungibile la spiaggia della Gutigia, dove si può arrivare in scooter o coi mezzi pubblici, essendo abbastanza vicina agli alberghi. Altri lidi molto belli e assolutamente da vedere a Lampedusa sono Cala Pulcino, ricca di grotte e per questo motivo apprezzata soprattutto dagli amanti dello snorkeling, Porto N’Tone, piccola ma dotata di una spiaggia finissima e bianca, e molto frequentata dalle famiglie con bambini piccoli. A Taccio Vecchio si trova una bellissima grotta sommersa dove vivono i pesci pappagallo. A Punta Cappellone nuotano invece tonni, dentici, cernie. In aprile è possibile vedere anche i capodogli da questa zona.

Qualsiasi giro di Lampedusa decidiate di fare, non dimenticate di prenotare un giro in barca per godervi l’immensa bellezza delle spiagge più nascoste e delle piccole cale irraggiungibili. Il giro in barca vi permetterà di raggiungere la spiaggia della Tabaccara, che non può essere raggiunta via terra. 

Da visitare i bellissimi dammusi, le tipiche abitazioni di pietra antica che un tempo erano le case dei pescatori che vivevano a Lampedusa. 

Il centro di Lampedusa, molto pratico e comodo da girare in scooter, è abbastanza piccolo ma allegro, pittoresco e movimentato. La via centrale è Via Roma, è presente un aeroporto e due piccoli porti. Nel centro città ci sono diversi alberghi e B&B, ovviamente degli ottimi ristoranti di pesce dove assaggiare i piatti forti dell’isola.