Approfondimenti utili per capire meglio

Le truffe del trading online e come evitarle

4

Le truffe all’interno dei mercati del Trading Online sono sempre di più. Molti parlano della piattaforma di trading eToro, una delle più utilizzate.

Oggi quindi inizieremo affrontando una delle domande più comuni che vengono fatte circa le piattaforme. Ovvero l’argomento “eToro Truffa” oppure “il famoso broker eToro Non Truffa“.

La piattaforma di trading eToro è una delle più sicure e rivoluzionarie mai esistite. Questa piattaforma di trading online risulta essere attiva da più di 10 anni.

Iniziò il suo business come un portale che faceva leva molto sulla “gamification” del trading online. Agli inizi su eToro il trading veniva effettuato “scommettendo” su quale “valuta” avrebbe tagliato prima il traguardo dello sprint sui 100 metri.

Ora le cose sono diverse, la popolarità del broker è letteralmente esplosa, sono state introdotte tecnologie come il Copy Trading ed il Social Trading, ed oggi sono tantissime le società di investimento ed hedge fund che hanno deciso di puntare su questa piattaforma di trading.

Dire che eToro è una truffa è quindi altamente sbagliato. Si tratta di una piattaforma totalmente regolamentata e senza dubbio sicuro al 100% per fare trading online sui CFD di Forex, Materie Prime, Criptovalute e molto altro ancora.

Truffe Trading Online

Tuttavia, il fatto che eToro sia affidabile non toglie che esistano moltissime truffe di trading online, che ogni giorno sottraggono puntualmente milioni di euro (nel complesso) agli ignari trader alle prime armi.

Ma come funzionano e come si riconoscono le truffe del Trading Online? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Le truffe di trading online sono un tipo di frode molto diffusa, che mette insieme la sicurezza dell’anonimato online con l’alta importanza personale dei propri investimenti.

Immagina che la tua tredicesima scompaia in un secondo perché una presenza online falsa e sfacciata con false promesse ha affermato che potrebbe offrirti interessanti ritorni sugli investimenti. Ecco alcuni esempi di truffe di trading azionario online in modo da poterti tenere fuori dagli squali dalle frodi finanziarie.

Truffa più comune l’IPO

In questo tipo di truffa di trading online, un investitore acquista una partecipazione all’interno di una società prima della sua offerta pubblica iniziale (IPO) di titoli.

C’è un alto livello di rischio in ogni investimento pre-IPO, ma un investitore può affrontare diverse insidie ​​in questa situazione.

Innanzitutto, l’offerta potrebbe essere illegittima. Qualsiasi azienda che voglia vendere titoli al pubblico deve presentare la transazione alla SEC o qualificarsi per una deroga.

Se ciò non è accaduto, potresti perdere il tuo investimento totale. In secondo luogo, la società potrebbe non diventare mai pubblica.

I truffatori possono usare l’hype dell’IPO per attirare investitori e guadagnare denaro senza renderlo pubblico.

Altra Truffa Comune: Elon Musk che regala Bitcoin

Un’altra truffa estremamente diffusa è quella dei Bitcoin regalati da Elon Musk.

Si tratta di pagine fatte ad hoc, che contengono citazioni del famoso fondatore di Tesla e Space X, dove viene poi consigliato di fare trading attraverso un presunto metodo approvato dal Sig. Musk.

La verità è che non ci si dovrebbe mai fidare di questi metodi, in quanto Elon Musk ha sempre affermato di non investire personalmente in Bitcoin direttamente sul suo profilo twitter.

Tuttavia sono in molti i truffatori che sfruttano la popolarità di personaggi di spicco, per poi lucrarci sopra.