Approfondimenti utili per capire meglio

Meglio serramenti in legno o alluminio?

legno-alluminio-hover_477x600

È arrivato il momento di sostituire gli infissi di casa o quelli dell’ufficio? Decidere quale materiale si desidera è importante, qualcosa da non prendere alla leggera dato che influirà sui costi del serramento, sulla durata, sull’efficienza energetica, sulla manutenzione futura e in generale sulla qualità dell’installazione. Meglio serramenti in legno o alluminio? Come fare a sapere quale soluzione sarà la migliore per le proprie esigenze?

Come compreso appieno in un’esposizione di infissi Rimini, il tipo di materiale sarà il fattore più importante per la manutenzione a lungo termine delle finestre e il ritorno sull’investimento. Decidere quale usare quando si tratta di finestre non deve essere fonte di confusione: ecco perché abbiamo deciso di esplicare i pro e i contro di ogni materiale per infine consigliare ciò che meglio si può adattare alla propria casa.

Serramenti in legno

Le finestre in legno sono esteticamente bellissime e danno una sensazione di calore, ma come per la maggior parte degli elementi naturali utilizzati nella costruzione delle nostre case, il legno richiede attenzione e manutenzione. Se trattato correttamente, il legno durerà per molti anni. È molto importante assicurarsi che le finestre in legno siano sigillate con il prodotto corretto, nel modo corretto, prima dell’installazione. Prestare attenzione a questo dettaglio farà sì che le finestre in legno durino nel tempo. Le finestre realizzate con legni di qualità da installatori certificati sono difficili da battere su molti livelli.

Tra i vantaggi del legno abbiamo:

    • è esteticamente piacevole ed elegante
    • le finestre in legno possono essere personalizzate
    • il legno ha buone proprietà di isolamento naturale
    • le finestre in legno sono efficienti dal punto di vista energetico
    • i serramenti in legno sono disponibili in diverse finiture.

Mentre, tra gli svantaggi, si ha la necessità di una manutenzione regolare e costante, inoltre il legno è più costoso degli altri materiali – come ad esempio l’alluminio – e richiede più cura.

Infissi in alluminio

Le finestre in alluminio sono disponibili in varie colorazioni e dimensioni e offrono una buona resistenza agli agenti atmosferici, inoltre richiedono pochissima manutenzione. Se installati correttamente, gli infissi in alluminio soddisfano tutte le normative ambientali. La dispersione di calore può essere ridotta con la scelta corretta della vetratura anche se è sempre meglio farsi consigliare da installatori professionisti e certificati.

Attualmente, gli infissi in alluminio sono l’opzione più conveniente sul mercato e facili da installare, ma come svantaggio hanno quello di non offrire un buon grado di isolamento termico soprattutto se non si fa attenzione alla vetratura. Inoltre, con questa soluzione a volte si forma un problema di condensa.

Infissi in legno alluminio

Dunque, considerando tutte le caratteristiche dei due diversi materiali, meglio serramenti in legno o alluminio? Entrambi! Le finestre in legno alluminio offrono una resistenza eccezionale assicurando così una durata anche di decenni; inoltre, aggiungono più valore alla propria casa grazie alla loro peculiare estetica e offrono la massima flessibilità dato che sono disponibili in diverse colorazioni, finiture e tipi di legno. Da Alu & Wood Serramenti è ad esempio possibile scegliere 12 diversi tipi di serramenti in legno alluminio, così da poter avere a portata di mano la soluzione che fa al proprio caso.

In definitiva, per rispondere alla domanda “meglio finestre in alluminio o finestre in legno?”, bisogna sapere che molte persone desiderano l’estetica del legno senza i relativi requisiti di manutenzione. Ecco perché il serramento in legno rivestito in alluminio è una buona opzione: offre l’estetica calda e confortevole del legno e il suo isolamento termico-acustico con la resistenza, la durata e la bassa manutenzione dell’alluminio, abbattendo dunque gli svantaggi di entrambe i materiali.