Approfondimenti utili per capire meglio

Quali caratteristiche deve avere un condizionatore

climaelectric6_800x525

Il condizionatore è un elettrodomestico tendenzialmente fisso, quindi entra a far parte dell’arredamento di una casa come i lampadari ed i mobili. A differenza per esempio di altri strumenti come la lavatrice che viene solitamente posizionata in una stanza ad hoc, così come la lavastoviglie, o ancora l’aspirapolvere, i condizionatori come quelli su Clima Eletric, in ragione della sua funzione, viene posto nelle zone living della casa, vale a dire nelle stanze che vengono vissute di più. Esse possono essere il soggiorno o la camera da letto per esempio perché è qui che si può passare più tempo, al pari anche della cucina, ed è quindi necessario che siano adeguatamente riscaldate nel periodo invernale e che diano il giusto sollievo rinfrescante durante la stagione calda. Ecco che i condizionatori sono appunto ben visibili e bisognerebbe cercare dei modelli che abbiano un design piacevole alla vista, che non sia in eccessivo contrasto con il resto della stanza se possibile, e che siano ovviamente funzionali.
Ma come si fa a capire se un condizionatore è funzionale e come si fa a capire quale è il prodotto migliore? Come per tutti gli altri acquisti si deve partire dalle proprie esigenze e calcolare dunque i mq che devono essere riscaldati/rinfrescati dal condizionatore e valutare il BTU dei vari modelli. Il British Thermal Unit è il principale indicatore della potenza che i condizionatori hanno bisogno per funzionare, espressa in termini di consumo energetico.
Per quanto riguarda il funzionamento occorre inoltre prendere in considerazione l’indice di efficienza energetica stagionale, il SEER, che è dato dal rapporto tra il fabbisogno di raffreddamento annuo ed il consumo annuo di energia elettrica per raffreddare appunto e il coefficiente di prestazione stagionale, lo SCOP, che esprime il rendimento del condizionatore impiegato per riscaldare ed è dato dal rapporto tra il fabbisogno annuo di riscaldamento ed il consumo di energia elettrica spesa per riscaldare.

Vi è poi da capire se si preferisce un modello più silenzioso, che è il condizionatore con unità esterna, oppure uno leggermente più rumoroso, ma non troppo, che è il tipo di condizionatore con unità interna. Abbiamo detto che non è troppo rumoroso il secondo modello in quanto è in atto un cambiamento, i nuovi condizionatori sono per la maggior parte dei casi senza unità esterna e sono sviluppati con delle tecnologie moderne che non rilasciano grandi brusii come in passato.
A seconda del tipo di abitazione, singola o in condivisione, come nel caso di un palazzo, si può valutare anche se acquistare un monosplit oppure un dualsplit, che possono collegare fino a 9 unità interne. Si sta parlando quindi di modelli con unità esterne, con i dualsplit possono essere collegati per esempio più appartamenti di un condominio.
Infine, in quanto ai marchi, uno dei migliori è sicuramente Mitsubishi Electric: come potete vedere dal rivenditore Clima Electric la gamma di prodotti è ampia, garantiscono tutti delle ottime performance a prezzi competitivi.