Approfondimenti utili per capire meglio

Realizzazione siti Rimini: 10 consigli per incrementare il tasso di conversione.

realizzazione-siti-web-internet_800x445

Attraverso il proprio sito internet un’azienda deve poter incrementare il tasso di conversione in modo da acquisire nuovi clienti e far salire il proprio fatturato.

Quali sono i tuoi risultati in termini di conversioni?

Se i risultati che ottieni sono mediocri ti consiglio di leggere questo articolo e scopri i nostri consigli sulla realizzazione siti Rimini utili per aumentare il tasso di conversione della propria azienda.

Come incrementare il proprio tasso di conversione in 10 passi.

1 . Metti in primo piano i benefici che offri.

Il tuo sito internet deve mettere bene in evidenza i benefici che offri: fai in modo che sia subito chiaro perché dovrebbe preferire il tuo prodotto/servizio rispetto a quello della concorrenza.

Una banale lista delle caratteristiche non è quello di cui hai bisogno: devi fornire informazioni dettagliate e di valore sui prodotti/servizi che vendi online!

2 . Fai sempre dei test.

Dal momento che non esiste una soluzione univoca che vada bene per tutti, ti consiglio di fare molti test.

La prima cosa che puoi fare è mostrare il tuo sito ad un estraneo per cinque secondi e poi chiedergli cosa ha capito dell’azienda e di quello che offre.

Un’altra cosa che puoi fare è realizzare più versioni di una stessa pagina, modificando immagini oppure parti di testo come per esempio il titolo o la call to action: scopri quale variante converte maggiormente.

3 . Guadagnati la fiducia dei tuoi utenti.

La maggior parte delle persone è diffidente nei confronti del web e degli acquisti online e questo la porta a non voler dare i propri dati personali ad altri.

Guadagnati la fiducia dei tuoi potenziali clienti: mostragli quanto sei affidabile e professionale fornendo loro delle garanzie sugli acquisti.

4 . Realizza un sito che sia “User Friendly”

La cosa peggiore di tutte è offrire agli utenti un sito che non sia facilmente navigabile e poco intuitivo.

Come pensi che possa reagire un tuo potenziale cliente che non riesce a trovare le informazioni di cui ha bisogno per conoscerti?

Te lo dico io: passa immediatamente al sito della concorrenza!

5 . inserisci link interni al sito.

Nelle pagine del tuo sito inserisci sempre dei link che rimandano ad altre pagine che spiegano le caratteristiche del tuo prodotto/servizio o ad altre pagine che illustrano i tuoi punti di forza.

6 . Dai SEMPRE voce ai tuoi clienti soddisfatti.

Un utente che per la prima volta entra in contatto con la tua azienda è diffidente: riduci questo “sentimento” dando voce ai tuoi clienti soddisfatti.

Ti consiglio di realizzare una sezione dedicata alle TESTIMONIANZE con i tuoi casi di successo più importante: l’ideale sarebbe avere anche dei brevi video dove il cliente parla del progetto e dei risultati ottenuti.

7 . Scegli con cura le immagini.

La scelta delle immagini non deve mai essere casuale: tutte quelle che inserisci devono essere coerenti con l’immagine dell’azienda e con quello che offre.

Nulla deve essere messo li per caso!

8 . Occhio ai colori.

Anche la scelta dei colori, come quella delle immagini, non deve essere casuale.

Cerca di non scegliere colori troppo chiari o troppo scuri che potrebbero stancare la vista dell’utente.

Ricordati inoltre dei colori del logo: il tuo obiettivo è creare un sito armonico.

  1. Cura il copy del sito.

Per la realizzazione dei contenuti del sito rivolgiti sempre a dei professionisti ed assicurati che sia i contenuti che i titoli sia accattivanti.

Devi attirare la curiosità degli utenti!

  1. Realizza con attenzione i FORM di contatto.

Cerca di non realizzare form di contatto troppo lunghi e pieni di campi: molti utenti potrebbero abbandonare l’idea di contattati e anche nel caso in cui lo facessero tu rischieresti di perdere delle informazioni per strada.

Nome, cognome, nome della ditta, numero di telefono e messaggio: queste sono le  informazioni  di base che ti servono!

Come vedi bastano pochi e semplici accorgimenti per migliorare il tuo tasso di conversione e diminuire la frequenza di rimbalzo del tuo sito!