Approfondimenti utili per capire meglio

Segway: il mezzo elettrico a 2 ruote del futuro

segway

Abbiamo fatto l’abitudine a vedere i Segway come quei mezzi americani che vengono utilizzati nelle strade delle grandi metropoli, da imprenditori o gestori di colossi della tecnologia di ultima generazione o da impiegati alla sicurezza un po’ abbondanti che si spostano in pochi minuti dalla mensa al loro ufficio, oppure ancora da giovani e meno giovani imprenditori o appassionati di tecnologia molto costosa.

Per chi ancora non sa di cosa stiamo parlando, il segway è un mezzo di trasporto elettrico dotato di innovative apparecchiature di self balancing, componenti meccaniche ed informatiche, che si guida usando un manubrio ma che è disponibile anche nella versione senza manubrio e col quale, al pari di uno skate elettrico, è possibile muoversi, girare, fermarsi o andare indietro seguendo i movimenti e le inclinazioni del corpo.

Noto in Italia anche come biga elettrica, il Segway è un mezzo di trasporto che non ha impatto negativo sull’ambiente in termini di inquinamento, è notevolmente silenzioso e può essere guidato con molta semplicità soprattutto in grandi ambienti all’aria aperta, terreni erbosi o asfaltati, con ghiaia o fango. In molte città è possibile acquistare o affittare un mezzo del genere a prezzi abbordabili per visitare i luoghi del centro senza stancarsi troppo e provando questo divertimento anche in ambiente urbano

Segway classico e mini

Nell’aprile del 2015 una compagnia cinese chiamata Ninebot ha rivelato l’azienda americana che deteneva la costruzione e la vendita in commercio dei Segway, senza eccessivi problemi da parte del mercato azionistico, e sfruttando le attenzioni che alcune versioni più avanzate dello scooter stavano avendo, ha lanciato sul mercato un nuovo modello di mini segway che integra tecnologia simile e design del classico modello, ma che ha un prezzo inferiore di venti volte: il segway tradizionale aveva un prezzo di oltre 6 mila dollari, il mini segway invece supera di poco i 300 dollari ed è quindi un mezzo più abbordabile anche da giovani e curiosi che vorrebbero acquistarne uno.

Il mini segway si differenzia dal suo predecessore perché è, in sostanza, un segway senza manubrio, reso quindi più simile ai self balancing scooter già diffusi su mercato, ma che possiede due sopporti per le ginocchia che permettono di avere maggiore coordinazione sulle curve.

Velocità, peso, autonomia

Il Segway può raggiungere una velocità di 16 km orari, anche per questo viene utilizzato per risparmiare tempo tra piccoli spostamenti che verrebbero altrimenti fatti a piedi più lentamente. Il mezzo ha un’autonomia di 22 km e ha un peso di circa 13 kg.

Inoltre, con i nuovi modelli è possibile interfacciarsi ad ogni spostamento e monitorare i percorsi effettuati tramite lo smartphone.

Certamente il mini segway è stato promosso come una buona concorrenza agli altri mezzi alternativi elettrici che, negli ultimi tempi, hanno invaso il mercato e appassionato migliaia di persone, soprattutto tra i giovani. Un importante boost alla loro popolarità è stato dato anche da personaggi famosi della rete che, iniziando ad utilizzarli, hanno realizzato dei video e mostrato quanto potesse essere divertente.