Approfondimenti utili per capire meglio

Smart TV cos’è e a cosa serve?

Da poco tempo a questa parte si sente spesso parlare delle smart TV. Ma cosa sono esattamente e soprattutto a cosa servono?

Ebbene, per poter avere un quadro chiaro della situazione, in questo post illustreremo nel dettaglio cosa sono questi dispositivi e perché si stanno rivelando così importanti a tal punto da spingere 1 consumatore su 2 all’acquisto.

Partiamo innanzitutto col dire che la Smart TV prende il nome dall’aggettivo inglese “smart” che significa “intelligente”. Così come i classici telefoni cellulari si sono evoluti, anche questi nuovi dispositivi rappresentano una vera evoluzione dei tradizionali televisori.

Se fino a qualche anno fa era impensabile godere di funzioni multimediali da un televisore, oggi le cose sono letteralmente cambiate, la multimedialità e l’interattività camminano di pari passo insieme ed è possibile oggi usufruire di un televisore che possiede tutte le funzionalità di un computer.

Smart TV come funziona? Ecco tutti i vantaggi

La smart Tv funziona come un classico computer per quel che riguarda la fruizione dei servizi multimediali. Anche se non è un computer a tutti gli effetti, si potrà comunque sia utilizzare questa tipologia di televisore per poter navigare sul web, scaricare comodamente dal proprio divano un video e poi riprodurlo, scorrere una galleria di immagini, interagire con i programmi televisivi preferiti, insomma moltissimi sono i vantaggi che si possono trarre.

A differenza di un classico Pc poi, la smart TV presenta delle immagini qualitativamente superiore.

Smart tv le applicazioni più utilizzate

Sono tantissimi i vantaggi e le potenzialità che offre una smart TV, perfino guardare programmi senza avere alcun abbonamento fisso.

Indubbiamente, tutti gli smart tv possiedono un decoder interno, quindi è possibile guardare ugualmente i classici canali, ma optando anche per abbonamenti in servizio streaming si potrà ben presto comprendere come i contenuti on-demand possono rivelarsi molto utili perché si potrà guardare ogni sorta di programma quando e come si vuole.

Di sicuro  uno dei servizi che ha riscosso maggiore successo per l’ampia varietà di programmi è Netflix con produzioni di altissimo livello, poi segue Prime Video e anche in questo caso moltissimi sono i servizi offerti, però per poterne usufruire occorre avere un account su Amazon Prime.

Visto il grande successo, sono sorti ulteriori società che propongono offerte altrettanto variegate a prezzi imbattibili.

Acquistare una smart tv:  2 elementi fondamentali da prendere in considerazione

Se si è giunti fino a qui è perché molto probabilmente si ha intenzione di acquistare una smart tv. Non è facile scegliere il migliore modello, ma tenendo conto di alcuni piccoli fattori si potrà meglio comprendere il modello che fa al proprio caso:

Se si dirige l’attenzione verso una smart tv da 40 pollici per esempio, è consigliabile installarla in una stanza di ampie dimensioni, altrimenti risulterebbe sprecata. Quindi è bene dapprima tenere in considerazione i metri della stanza che ospiterà l’accessorio in questione.

Di vitale importanza è la risoluzione del pannello, perché decreta la qualità dell’immagine, è consigliabile scegliere il Full HD con risoluzione almeno di 1920x 1080 pixel.

Quali sono i prezzi di una smart TV?

Adesso andiamo direttamente al nocciolo della questione. Non possiamo fornire un prezzo universale, ovvero valido per tutti i modelli, perché ogni tipologia di smart TV, avrà un suo costo e ciò dipenderà da molteplici fattori.

Tuttavia il range medio è compreso tra un minimo di 200€ e d un massimo di 700€.  Un aspetto che va ad incidere significativamente sul prezzo è la dimensione dello schermo. In base dunque al numero di pollici, la smart Tv potrà risultare più o meno costosa.

Anche il tipo di schermo scelto, avrà un impatto sul costo del televisore. Se si opta per esempio, per lo schermo a LED in Full HD ecco che il prezzo lieviterà, perché le performance offerte sono di alta qualità.

Un altro piccolo elemento sono le applicazioni integrate. Infatti a seconda dei giochi e delle applicazioni integrate, si potrà avere in mano un prodotto costoso oppure economico.

Infine non bisogna assolutamente sottovalutare l’efficienza energetica di un televisore. Grazie all’innovazione sempre più d’avanguardia, si può ottenere un risparmio energetico non indifferente per quel che riguardano i consumi, però c’è da considerare che il prezzo è piuttosto alto.

In conclusione, dopo aver elencato tutti i fattori che bisogna considerare per fare un buon acquisto, non ci resta che augurarvi buon shopping a tutti!