Approfondimenti utili per capire meglio

Tutto quello che dovete sapere su Anzio, cittadina storica del litorale Laziale

panorama anzio

Il litorale laziale, in particolare la cittadina di Anzio, è sicuramente nota per molti aspetti, dalla cucina alla tradizione cinematografica, dalla storia al turismo, passando per aspetti sicuramente meno noti o più difficilmente valorizzabili, come la qualità del mare!

Per quanto riguarda la cultura, Anzio è nota per l’omonimo sbarco degli alleati che ha posto fine all’occupazione nazista, dapprima a Roma ed in seguito in tutta Italia.

Per questo motivo c’è un museo interamente dedicato allo sbarco di Anzio, oltre a quello civico archeologico.

Grazie alle sue lunghe spiagge, al porto, e ai suoi numerosi ristoranti, Anzio, rappresenta sempre di più la meta fissa per le vacanze estive capitoline; sono molti i romani che raggiungono Anzio anche solo per un pranzo al mare, o per una gita fuori porta nel weekend!

Ma cosa amano davvero i romani di questa località?

Specialmente nel periodo estivo, Anzio è una cittadina molto viva che offre di tutto e di più e per tutte le età, dal relax al mare davanti ad un buon piatto di pesce fresco per i più grandi, al divertimento e all’avventura per bambini e ragazzi!

Le lunghe passeggiate lungo il porto sono accompagnate dalle vetrine dei negozi e perché no, da un buon gelato di produzione artigianale.

La vita notturna ad Anzio non è da sottovalutare, anzi, è particolarmente nota, dal momento che il centro storico è pieno di discoteche e pub dove è possibile ballare e ascoltare musica fino a tarda notte.

Inoltre nelle zone limitrofe sono molti i locali che, sempre nella sessione estiva, offrono serate e concerti live all’aperto!

Sono questi i numerosi motivi per cui Anzio si posiziona tra le località balneari preferite dai romani, dal momento che dista solo 56 chilometri dalla capitale.

Ciò che dovete tenere a mente, è che nel caso state pensando ad un viaggio o ad un weekend in questa cittadina, non sottovalutate l’aspetto meteorologico, spesso l’apparente giornata soleggiata può tramutarsi o variare velocemente causa vento e mare mosso.

Se invece state pensando ad Anzio non come semplice meta turistica, bensì come cittadina in cui vivere, sicuramente la zona del porto è la migliore per quanto riguarda collegamenti e trasporti ma per quanto riguarda aspetti storici e di vero valore è scontato dirvi che il centro di questa cittadina non ha rivali!

Non sottovalutate traffico, multe e le solite rogne che possano compromettere la vostra desiderata giornata di relax!

Evitate di parcheggiare in centro: la zona del porto è dotata di un parcheggio a pagamento, che vi permetterà di godere di una passeggiata sul lungomare in tutta tranquillità!

Infine non dimenticatevi di mangiare del pesce fresco o di gustarvi un aperitivo in riva al mare. Locali come Romolo al porto, Osteria contro corrente, il Turcotto, sono solo due alcuni dei numerosi ristoranti ad Anzio.

Ma se avete voglia di assaggiare il vero pesce fresco di Anzio, godendo della vista del mare dall’alto di una terrazza, non potremmo non consigliarvi Alceste al buon gusto dal 1950!

Non dimenticate inoltre crema abbronzante e macchina fotografica, il sole ed i ricordi saranno solo un contorno della vostra giornata ad Anzio!