Treno Doc

Approfondimenti utili per capire meglio

Il fuoco

estintore-co2_800x332

L’etimologia del termine fuoco sembra discendere dal termine latino foveo che significa riscaldare, tenere al caldo e dal vocabolo greco φς (phos) col significato di luce.

Originariamente, il termine foveo indicava il focolare, mentre il fuoco vero e proprio si indicava con il termine ignis, ma col tempo il primo sostituì il secondo.

Il fuoco ha sempre rappresentato il maggior pericolo per gli insediamenti antropici e la sua intensità, spesso nel passato, è stata anche causa della distruzione

Continua a leggere

Cambia il materiale, cambia lo stile della tua cucina

cucina moderna

Vogliamo analizziamo con questo articolo i principali materiali che possono comporre le ante e i frontali di una cucina, per scegliere in funzione dello stile e del design scelto il materiale più appropriato.

Il rivestimento dell’anta e dei frontali di una cucina, che sia in materiale polimerico, in laminato o costituito da altri materiali rappresenta la prima cosa da valutare quando si deve scegliere un modello di cucina, poiché l’ estetica di una cucina  è senza dubbio

Continua a leggere

Brucia la riserva del WWF degli Astroni e del Vesuvio

oasi wwf brucia

In questi giorni estivi di luglio abbiamo visto in città fumo e fiamme un po’ ovunque. Dalla collina di Posillipo al Vesuvio, e poi ancora bruciano 40 ettari della riserva degli Astroni.

Dalle case sentiamo elicotteri in volo che si dirigono sul luogo in fiamme. Domenica 16 luglio hanno lavorato due elicotteri e canadair alternativamente per spegnere i roghi del cratere degli Astroni. Ad oggi sono andati in fumo circa 40 ettari del polmone verde dei Campi Flegrei.

Domenica 16 luglio la mano criminale

Continua a leggere

Come inserire qualsiasi file PDF sul nostro Ebook Reader

ebook reader

Al giorno d’oggi praticamente ogni cosa può essere letta tramite un Ebook Reader, il processo di digitalizzazione in questi anni ha fatto si che la produzione di carta diminuisse per dare spazio a risorse che effettivamente non esistono, i fogli elettronici.
In questo ambito rientrano anche i libri, la storia ci insegna che fin dall’antico Egitto gli esseri umani scrivevano su dei fogli di Papiro per poter trascrivere le proprie conoscenze e tramandarle alle altre persone.

Noi siamo in un’epoca

Continua a leggere

Dove dormire vicino il Rainbow Magicland di Valmontone

magic-rainbow_800x438

Dove dormire vicino al Parco Giochi di Valmontone Rainbow Magicland? Nei dintorni di questo parco divertimento vi sono moltissime strutture ricettive come Hotel, Bed & Breakfast, Case Vacanza e Agriturismi. La scelta è ampia ma se accanto al divertimento si vuole porre l’attenzione anche sul risparmio vi sono soluzioni davvero convenienti che si possono trovare sfogliando Google con un po’ di pazienza.

Ad esempio, sul sito ufficale del parco giochi magicland.it vi sono

Continua a leggere

Pavimentazione antitrauma da esterno: ecco come sceglierla

pavimentazione esterni

Utilizzare la pavimentazione antitrauma è diventato un obbligo di legge da diversi anni, ovvero da quando l’Unione Europea ha deciso di dare delle indicazioni per fare in modo che le strutture utilizzate per le attività sportive, oppure per il gioco dei bambini, devono essere messa in sicurezza utilizzati materiali in grado di assorbire eventuali cadute.

Ecco perché le palestre, i parchi gioco, ma anche centri commerciali, asili nido,

Continua a leggere

Litorali suggestivi ed architettura sfarzosa in Salento

torre-vado_800x509

La forgia del tipico e suggestivo panorama costiero del Salento, punteggiato su entrambi i versanti – Ionico ed Adriatico – da baluardi quali le torri di avvistamento va ricercata addirittura risalendo fino al XV secolo. All’epoca il punto più ad Oriente di tutta la penisola italiana era infatti testa di ponte privilegiata per gli sbarchi ottomani e per le orde dell’impero turco che cercava la sua espansione sul continente.

Le Torri Costiere

Gli aragonesi che in quell’epoca dominavano nel Mezzogiorno

Continua a leggere

Come detrarre la spesa per il condizionatore

climaelectric4_800x586

L’acquisto di un condizionatore è una scelta ponderata, che viene ampiamente valutata perché incide significativamente sulle proprie finanze. Nella maggior parte dei casi non si esce di casa per fare la spesa e si torna con un condizionatore, gli acquisti di impulso sono solitamente prodotti largamente più accessibili, come un pacchetto di chewing gum per esempio.

Questo per dirvi che se state pensando di acquistare un condizionatore potete richiederne l’agevolazione fiscale e portare in

Continua a leggere

Installare una centrale antifurto per la propria casa

Installare una centrale antifurto per la propria casa_800x470

Sempre più persone al giorno d’oggi scelgono di installare nella loro casa, o nel luogo dove lavorano, un sistema di antifurto.

Il sistema di antifurto permette di emettere un allarme sonoro, o anche di contattare direttamente le forze dell’ordine, se avverte movimenti sospetti o un’intrusione nell’abitazione, di qualunque tipo.

Il sistema di antifurto ha un costo ed una funzionalità diversa a seconda della struttura, delle zone coperte e della tecnologia utilizzata. Qualunque, però,

Continua a leggere

Quale notebook 13 pollici comprare?

notebook 13 pollici_800x526

La diagonale da 13 pollici circa è una misura intelligente: comoda, pratica, gestibile, chiara, ma costosa.

Infatti chi è alla ricerca di un notebook da 13 pollici dovrà fare i conti con il portafoglio, unico neo in un mare di vantaggi.

Avere un portatile con lo schermo da 13 pollici è oggi una delle soluzioni più efficienti proprio per il compromesso vantaggioso tra diverse variabili di scelta, a cominciare dalla portabilità. A parte le scelte di convertibili, il notebook da 13 pollici è

Continua a leggere