Approfondimenti utili per capire meglio

Come migliorare il sonno con i prodotti naturali

A causa della frenesia e dei ritmi serrati della vita quotidiana è sempre più in crescita il numero delle persone che soffrono di insonnia e disturbi del sonno. La causa principale delle notti tormentate va ricercata nella difficoltà di trovare un momento di decompressione per sé che consenta a ciascuno di staccare realmente la mente dal momento di lavoro e potersi riconnettere con i propri bisogni e sensazioni psicofisiche.

Questo è un problema di cui risentono la maggior parte delle persone, ci si porta a casa la sera lo stress accumulato nel corso della giornata, l’ansia per le scadenze da rispettare, le sensazioni negative dovute magari a una lite o ad un confronto acceso con qualcuno, per non parlare poi delle preoccupazioni riguardanti la propria vita ed il proprio futuro. Tutte queste emozioni però incidono notevolmente sul sonno e lo fanno in diversi modi a seconda delle persone, alcuni non riescono proprio ad addormentarsi, soffrono dunque di più o meno lunghi periodi di insonnia con il risultato di arrivare al mattino ancora più stanchi della sera precedente e con un carico maggiore di stress e nervosismo sulle spalle. Altri ancora invece pur riuscendo a dormire, trascorrono notti disturbate da continui risvegli o animate da incubi ed altri disturbi del sonno. Cosa bisogna fare dunque in questi casi per migliorare il proprio sonno e ritrovare energia e positività? La risposta la si può ricercare nel consumo di prodotti naturali che senza alcuna controindicazione aiutano realmente la mente ed il corpo a ristabilire un benefico equilibrio.

In questo articolo  dunque passeremo in rassegna i prodotti naturali più efficaci per riposare bene e svegliarsi al mattino carichi ed energici per affrontare la giornata.

1. Camomilla
Nota a chiunque ma spesso sottovalutata è la camomilla che invece è davvero un potentissimo calmante naturale in grado di aiutare il corpo a rilassarsi e ad abbandonarsi al sonno. Bere una camomilla prima di andare a dormire e rendere questa semplice azione parte integrante della propria routine può realmente fare la differenza.

2. Valeriana
La Valeriana è una pianta dalle importanti proprietà benefiche sedative e calmanti che favorisce il sonno e aiuta il corpo ad abbandonare lo stato di tensione che agita le notti, questa pianta può essere introdotta nella propria vita quotidiana sotto diverse sembianze, sul mercato infatti sono disponibili sia tisane e infusi da consumare 2 o 3 volte al giorno sia olii essenziali, ne bastano poche gocce sul guanciale o in un diffusore per l’ambiente nella camera da letto per godere delle sue proprietà rilassanti.

3. Melissa, tiglio e arancio dolce
Sempre nell’ambito delle tisane e degli infusi si distinguono la melissa, il tiglio e l’arancio dolce, tre estratti naturali che assunti singolarmente o mixati in differenti combinazioni sono in grado di favorire il relax, hanno potenti effetti antidepressivi agendo come blandi sedativi e placando gli stati nervosi e il mal di testa che spesso rende difficile addormentarsi.

4. Olii essenziali
Abbiamo accennato in precedenza all’utilizzo di olii essenziali per quel che riguarda la valeriana, va detto comunque che ci sono molti altri estratti naturali da utilizzare come olii essenziali sia da diffondere nell’ambiente sia da aggiungere all’acqua di un caldo bagno serale che possono effettivamente indurre effetti rilassanti e che favoriscano il buon sonno, stiamo parlando nello specifico della lavanda, della maggiorana, del gelsomino e della verbena.

Questi erano dunque i nostri consigli naturali per ritrovare il piacere di dormire e riposare serenamente, si tratta di semplici rimedi che però possono dare una grande svolta alla vita di tutti i giorni.

Fonte: russarerimedi.it