Approfondimenti utili per capire meglio

Come vestirsi quando si fa trekking

Per svolgere un buon trekking, ci vuole il vestiario adatto, e esso dipende da vari fattori, tra cui: il livello di difficoltà della passeggiata, il luogo, ed altro. Ovviamente saranno di più gli abiti se sarà inverno, e di meno se estate. In ogni caso non si devono usare indumenti permeabili all’acqua (per proteggersi dalla pioggia, appunto), e che non attraggano l’umido. Si potrà tenere allora in considerazione l’ipotesi di poter indossare indumenti “a cipolla”, ossia a strati, proprio in caso si tratti di una camminata lunga.

Vestiti per una lunga camminata

Se non è inverno pieno, si possono mettere indumenti che non siano molto pesanti, associandovi una biancheria intima lunga, che però non conviene in estate. Dovrai indossare biancheria intima, in questo caso, termale se ovviamente la temperatura fosse molto bassa. Nel caso vorrai stare all’aperto molto tempo, dovrai scegliere indumenti pesanti. Meglio evitare il cotone, che favorisce il sudore, e quindi l’accumulo di umidità addosso. Per questo, troverai, nei negozi di sport, la dicitura, sui vari indumenti: “Scaccia Umidità” sulle apposite etichette. Sempre se vuoi camminare a lungo, cerca di mettere più strati di calze assieme. (Ciò aiuterà a non provocare calli). Anche sopra, sul resto del corpo, che va dal collo ai fianchi, cerca di indossare golf a più strati: potrai metterne o toglierne di diversi in caso sentissi più caldo o più freddo durante il percorso.

Vestiti per brevi escursioni

Se è estate e vuoi camminare poco e in fretta, usa una maglietta a maniche corte e dei pantaloncini corti adatti, ma se ti trovi in punti dove gli insetti ti possono pungere, allora usa pantaloni più lunghi ma leggeri, ed uguale ragionamento vada fatto per le maniche delle magliette.

Vestirsi per escursioni in luoghi umidi

Usa sempre una giacca esternamente impermeabile, proprio perché il trekking è fatto per non accumulare umidità. E, in tal caso, sarà utile una copertura esterna removibile e resistente all’acqua. Sarà utile una giacca a vento, ma non sarà un abbinamento adatto per giornate più rigide. Se vi è anche molto freddo, cerca di soddisfare la necessità di indossare indumenti con uno strato isolante addizionale.

Altri vestiti e accessori per il trekking

 Usa stivali da trekking se hai un certo bisogno di adattabilità. Essi sono utili sia per le escursioni più semplici che per le più impervie, poiché proteggono, ad esempio le caviglie (anche da eventuali morsi di serpenti).  Sempre impermeabili anche questi ultimi. Ancora: scarpe da trekking se hai bisogno di una certa flessibilità. Sono utili anche nella camminata e arrampicata. E fai attenzione che siano con la suola antiscivolo. Usa anche un cappello, sia per il sole che per il freddo. Metti anche guanti se è inverno, e considera che i migliori sono quelli impermeabili con imbottitura interna. Porta con te anche zaino o marsupio. Il primo è adatto ad un clima freddo, mentre il secondo ad uno caldo. Ma, ad ogni modo, non dimenticare alcune raccomandazioni essenziali per un buon trekking, cioè, ad esempio: bere spesso e iniziare con percorsi brevi, se non si è esperti, per poi avanzare in tragitti più lunghi, solo col tempo.

Scopri i migliori gps tracking su www.accessori-indossabii.it