Approfondimenti utili per capire meglio

Gelato senza gelatiera: come farlo in casa 

gelato senza gelatiera

 Il gelato è un alimento che, se preparato in casa, è ricco di sostanze nutritive ed è perfetto come spuntino e come merenda per tutta la famiglia. Il gelato è sano se viene preparato in casa, avendo sotto controllo tutti gli ingredienti e la loro freschezza. I bambini adorano questo spuntino, meglio ancora se è preparato in casa, magari tutti assieme. 

Non solo: fare il gelato in casa permette anche di risparmiare, e senza dubbio di ottenere un prodotto più salutare. L’acquisto della gelateria e dei vari prodotti da gelateria per fare il gelato (se servono potete trovarli in questa pagina) però è costoso e quindi può essere utile sapere come fare il gelato senza gelatiera in casa. 

Tutto quello che serve è un frullatore per ottenere un gelato cremoso e ricco di gusto. 

Gli ingredienti per fare il gelato senza gelateria sono: 250 grammi di panna liquida, tre etti di latte, e poi frutta fresca di stagione, secondo il gusto che si vuole ottenere. 

Prendete delle formine per fare il ghiaccio, versatevi la panna ed il latte e mettetele in freezer. Una volta che saranno congelati frullarli sarà più semplice. 

Nel frattempo, preparate la frutta: dovete lavarla con cura, sbucciarla (a meno che non si tratti di frutta biologica, non trattata), eliminate piccioli, torsoli e parti dure o rovinate. 

Mettete la frutta nel frullatore, frullatela e poi mettetela in parte dentro un contenitore. 

Dopo un’ora o due, il latte e la panna messi in freezer dovrebbero essere congelati. Se lo sono, potete frullarli: mettete una parte del latte e panna congelati e frullati nella ciotola con la frutta. Se volete ottenere un gelato al fior di latte, tenete un po’ della panna e latte in un altro contenitore. 

Una volta che avete fatto un po’ di pratica, potete arricchire il gelato con delle gocce di cioccolato, con frutti di bosco. 

Il gelato senza gelatiera può essere fatta con diversi gusti alla frutta, come limone, fragola, oppure il cioccolato, o alla crema. 

È possibile fare anche il gelato vegan senza gelatiera, senza latte e senza panna, perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. 

Servono 500 grammi di fragole ben mature, 100 ml di latte di riso, 150 grammi di yogurt di soia, e due cucchiai di sciroppo d’acero. 

Pulite le fragole, tagliatele in due e mettetele in un frullatore. Mescolate in una ciotola latte, sciroppo d’acero, yogurt, purea di fragola, mescolate e mettete tutto in una gelatiera e poi in freezer per dodici ore, mescolando ogni mezz’ora per le prime tre ore.