Approfondimenti utili per capire meglio

Pavimentazione antitrauma da esterno: ecco come sceglierla

pavimentazione esterni

Utilizzare la pavimentazione antitrauma è diventato un obbligo di legge da diversi anni, ovvero da quando l’Unione Europea ha deciso di dare delle indicazioni per fare in modo che le strutture utilizzate per le attività sportive, oppure per il gioco dei bambini, devono essere messa in sicurezza utilizzati materiali in grado di assorbire eventuali cadute.

Ecco perché le palestre, i parchi gioco, ma anche centri commerciali, asili nido, ludoteca e baby parking e aree di svago in generale, se sono dotate di pavimentazione antishock di diverso tipo proprio con lo scopo di proteggere, chiunque frequenti questi posti.

Vale la pena fare una distinzione tra le diverse tipologie di pavimentazione antitrauma ed in particolare, è possibile puntare su pavimenti antitrauma realizzati in materiali come gomma, oppure spugna, da quelle invece in PVC. Le pavimentazioni in PVC così come quelle in resina, che vengono definite anti shock vengono usate soprattutto, per le aree esterne e si tratta di pavimentazione antitrauma in grado di attutire eventuali cadute e danni.

Infatti, quando si parla di pavimento antishock da esterno ci si riferisce proprio a questo particolare tipo di copertura del terreno, che può avere spessori differenti e può aiutare a realizzare facilmente ad esempio, delle aree da gioco oppure per i campi da tennis oppure, pallavolo all’aperto.

A rientrare nella categoria delle pavimentazioni di sicurezza da esterno, c’è anche la pavimentazione con erba sintetica che è molto utilizzata soprattutto per i campi da calcio e da calcetto, e serve anche questa proprio per cercare di limitare i danni in caso di caduta oppure riferimenti degli atleti nel corso degli allenamenti o durante una competizione.

Per decidere quale tipo di pavimentazione antitrauma da esterno utilizzare, bisogna sempre fare una ricognizione degli spazi e poi successivamente chiedere consiglio dell’esperto, così da poter determinare il tipo di pavimento che vale la pena installare. Infatti, si può scegliere di installare una pavimentazione antitrauma che si può stendere a rotoli oppure, quella invece costituita da piastrelle.

Nel caso della pavimentazione che consiste nella stesura di un terreno in erba sintetica, allora si tratta di una sorta di copertura al sole che in caso di problemi, al singolo posto può essere sostituita così da non dover affrontare una spesa troppo alta di tipo manutentivo. La cosa importante è che le pavimentazione anti shock da esterno siano sempre realizzati con materiali di alta qualità, visto che dovranno essere sempre esposti ad agenti atmosferici e anche alla luce del sole continua.