Quanto deve bere un gatto ogni giorno?
Avere un gatto come piccolo amico domestico potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per avere compagnia in casa, in particolar modo per le persone che vivono da sole o per le famiglie con bambini.
È stato infatti dimostrato che la presenza di un animale domestico possa contribuire di molto allo sviluppo di alcune doti nei più piccoli, a partire dal senso di responsabilità.
È chiaro che bisogna essere preparati per gestire tutte le esigenze di un piccolo animale domestico e proprio per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci nelle prossime righe del nostro articolo sull’alimentazione del gatto, in particolar modo sul bere.
L’importanza dell’alimentazione
Per prima cosa, possiamo dire che la risposta è subordinata al tipo di alimentazione che offrite al vostro piccolo amico.
Se il gatto mangia una maggior quantità di cibo morbido o umido, come ad esempio le classiche bustine di cibo studiato appositamente per lui, ottiene una discreta quantità d’acqua già dalla sua alimentazione. Al contrario, se offrite prevalentemente crocchette e cibo secco, la quantità d’acqua che beve sarà sicuramente maggiore.
Quanta acqua dare al vostro gatto
A questo punto possiamo determinare che un gatto beva circa 30 ml d’acqua ogni giorno per ogni chilo del suo peso corporeo. Nel caso in cui ottenga poca acqua dal proprio cibo, come descritto nel paragrafo precedente, berrà sicuramente più acqua.
È fondamentale che insieme al cibo si predisponga una ciotola con dell’acqua, meglio se fresca, e che venga rinnovato il contenuto almeno una volta al giorno, in modo da evitare ristagni che di certo non farebbero piacere al vostro animale domestico.
Cosa fare se il gatto beve poco?
Potrebbe capitare che alcuni gatti bevano di meno di altri. Non sempre è possibile monitorare le sue abitudini, in quanto è discretamente autonomo e nel caso viva all’esterno in giardino potrebbe trovare fonti d’acqua alternative.
Nel caso supponiate che beva troppo poco potreste integrare del cibo umido nella sua alimentazione per favorirlo.
Cosa significa quando il gatto beve molto?
In questo caso potremmo trovare le risposte correlate alla stagionalità. In estate o quando fa molto caldo accade spesso che il gatto possa sembrare lievemente assopito durante la giornata e tenda a bere molta più acqua che d’inverno.
Quando il gatto beve molto, però, potrebbe essere che sia affetto da diabete o insufficienza renale. In questo caso è suggerito rivolgersi ad un veterinario per una diagnosi approfondita in modo da prescrivere le cure apposite.
È possibile andare in vacanza e lasciare il gatto in casa?
Essendo molto autonomo, possiamo rispondere in modo affermativo a questa domanda.
Un gatto è in grado di nutrirsi molto più autonomamente di un cane e per questo motivo possiamo permetterci anche di lasciarlo per pochi giorni da solo.
In questo caso dovremo prevedere un piccolo sistema tramite il quale possa riempire la propria ciotola di crocchette: online e nei migliori negozi di animali ne potrete trovare diversi.
Anche in merito al bere è fondamentale prestare attenzione e potreste pensare di acquistare una fontanella apposita che permetta al vostro gatto di bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno, trovandola sempre fresca come se la vaschetta fosse stata appena riempita. Per fare in modo che il gatto beva a sufficienza durante la vostra assenza è perciò molto utile l’uso di una fontanella per gatti come quelle consigliate qui.
Come avete visto è possibile riuscire a fare tutto il necessario per accudire un gatto nel migliore dei modi in casa senza alcun impegno eccessivo per voi e per le vostre tasche.