Approfondimenti utili per capire meglio

Ecco cosa aspettarsi da una vacanza in Spagna

spagna-costa-brava-trenodoc_800x533

La Spagna è una delle mete più amate dai turisti italiani e non solo. Ogni anno sono tantissime le persone che soprattutto d’estate si recano nel paese per trascorrervi qualche giorno, a proposito se a breve andrai a fare una vacanza in Spagna su hotelspagna.net si trovano un sacco di consigli utili sui più bei e strategici hotel da prenotare. Nell’immaginario collettivo la Spagna è sinonimo quasi esclusivamente di festa, di sole e di relax, ma davvero si sa cosa aspettarsi?

Sicuramente in Spagna trovare da divertirsi non è difficile. Sono moltissime le mete che uniscono un paesaggio da sogno, strutture per l’accoglienza di altissimo livello ed un’offerta di divertimento al top mondiale, con concerti e DJ set che vedono protagonisti artisti di fama mondiale. Si pensi ad esempio alle Canarie, a Lloret de Mar, a Magaluf e soprattutto ad Ibiza, luoghi che hanno stabilito quasi uno standard per la nightlife estiva.

C’è però anche tantissimo altro che ci dobbiamo aspettare dalla Spagna!

A partire dalle grandi città: Madrid e Barcellona su tutte ma anche Siviglia, Bilbao, Valencia e molte altre. Oltre ad essere delle città dalla vita notturna dalle mille possibilità, sono anche città ricche di storia e tradizioni, piene di monumenti e siti di interesse, dei veri e propri concentrati di cultura. Proprio in Spagna infatti si trovano luoghi come il museo de El Prado, la Sagrada Famiglia, Parc Guell o il museo Guggenheim.

Un po’ come vale per le città italiane, anche le città spagnole sono collegate da un filo comune ma hanno ognuna un’identità ben definita, motivo per cui è affascinante visitarle. Si scopriranno differenze nel modo di vivere della gente, nelle tradizioni e nella cucina.

Proprio la scoperta della cucina spagnola è un altro dei tesori che il paese ci offre. Allo stesso modo in cui avviene in Italia, anche in Spagna ogni provincia ha la sua cucina tipica, della quale va molto fiera e che si discosta in modo anche considerevole dalle altre. Ad esempio, la tradizionale paella spagnola conosciuta in Italia è in realtà soltanto una delle varie forme in cui può presentarsi il piatto.

Di paella ne esistono miriadi proprio come da noi esistono diversi sughi per la pasta: con carne, con pesce, vegetariane e quant’altro, a testimonianza di una tradizione culinaria ricchissima, considerata tra le più importanti al mondo. L’unico modo per avere conferma di questa affermazione è, ovviamente, provare in prima persona senza mancare di degustare i pregiati vini locali. Impossibile restare delusi.

E se di movida, cultura e cibo abbiamo detto c’è un’altra cosa che ci si dovrebbe aspettare dalla Spagna: la natura e la sua tranquillità. Se le coste della Spagna mediterranea sono molto note, così come le isole, estremamente suggestivi sono i panorami spagnoli sull’oceano

Atlantico, il confine occidentale d’Europa. Dal golfo di Biscaglia fino al confine con il Portogallo l’oceano che incontra il continente dà luogo ad uno spettacolo epico, in un alternarsi di scogliere, spiagge e caratteristiche cittadine di mare. Anche gli amanti della montagna (e dello sci), troveranno in Spagna di che godere, tra Pirenei, Cordigliera Cantabrica e Sierra Nevada (questa addirittura patrimonio dell’UNESCO).

Chi non aveva bene in mente che cosa ci fosse ad aspettarlo nella prossima vacanza in Spagna, adesso sa che c’è un intero universo da scoprire.